Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi risolvete questo piccolo problema?
determina l'equazione dell'iperbole avente un fuoco in (0; -radice di 5) e passante per il punto (1; 2radice di2)
Ho fatto il sistema con la condizione di passaggio per il punto e con il fuoco, soltanto che c'è quel 2-radice-di2 che mi sta dando problemi e per il quale non riesco a svolgere il problema!
Ati.(Valerio Massimo)
Croesus,ditissimus Asiae regum,duos (due)filios habebat;minor natu,Lydus,corpore graciliore erat quam frater,nec labores diu sustinebat.Maior autem natu,Atys,et ingenii agilitate et dotibus corporis praestantior erat.Olim Croesus,iam admodum senex priorem filium,Atyn,in insidiis vidit.Statuit igitur a filio omnia pericula avertere.Necessitas tamen aditum luctui dedit.Nam ingentis magnitudinis aper proximos urbi agros saepe cum agrestium strage vastabat, atque agricolae ...
Volevo sapere oggi ke lettera è uscita x l esame di filosofia???
X favore rispondete è importante x favore
il dolore dell'esilio
cicero attico sal.
Terentia tibi et saepe et maximas agit gratias. id est mihi gratissimum. ego vivo miserrimus et maximo dolore conficior. ad te quid scribam nescio. si enim es Romae, iam me adsequi non potes; sin es in via, cum eris me adsecutus, coram agemus quae erunt agenda. tantum te oro ut, quoniam me ipsum semper amasti, ut eodem amore sis; ego enim idem sum. inimici mei mea mihi, non me ipsum ademerunt. cura ut valeas. data iiii Idus April. Thuri.
Postquam apud Pharsalum, in Thessalia, Pompeius e Caesare profligatus erat, Cato Uticensis cum reliquis Pompeianis in Africam recesserat, quoniam libertatem se servaturum esse adhuc sperabat. Sed cum eius quoque acies Thapsi profligatae sunt, certo sensit se in victoris potestatem statim venturum esse. Tum, Stoicorum more, e vita excedere statuit. Amici autem, ut Caesari se submitteret, eum incitabant: nam posthac omnes tractaturos esse honorifice Catonem amici dicebant. At Cato nulla ratione a ...
Qualcuno mi potrebbe dare una mano con questo problema? Domani ho una possibile interrogazione...
Sopra un segmento AB=a si prenda un punto C e si costruiscano dalla stessa parte rispetto al segmento stesso, la semicirconferenza di diametro ac e il triangolo equilatero CBD, quindi da D si conduca la tangente alla semicirconferenza e sia T il punto di contatto. Determinare C in modo che risulti DT= 1/4 a . Generalizzare il problema ponendo DT=ka e studiare i casi limite. ...
Ciao, dovrei risolvere alcuni limiti, ma al momento nn riesco a trovare una soluzione, qualcuno può darmi qualche consiglio ?
$lim_(x->+oo)(log x)/sqrt(x)$
$lim_(x->oo)(1-x)/e^x$
grazie.
edit: dunque, come da titolo il primo è una forma indeterminata del tipo $oo/oo$ ho provato per sostituzione con t = logx -> $lim_(t->+oo)(t/sqrt(e^t))$ ma il problema rimane...
poi ho pensato che assomigliava ad un limite notevole, ma x->+oo nn a 0 dunque nn è applicabile...
x quanto riguarda il secondo, la ...
Scusate,ho un problema con la seconda rata..
A voi è già arrivato il bollettino per pagarla?:confused:
Sentendo in giro mi sembra che sia arrivato a tutti,ma io non ho ricevuto ancora nulla..aspetto o vado a chiedere in segreteria?
Cosa mi consigliate?
Salve ragazzi ho bisogno urgentemente dell'anilisi del testo di questa versione per l'interrogazione di domani:thx:thx..
gradirei in particolare l'aiuto di Silmagister se è possibile in quanto mi sono sempre trovata bene grazie al suo aiuto poichè mi fa l'analisi del testo precisamente per come la vuole fatta la mia prof:)
grazie mille:hi
Successit huic Nero, Caligulae, avunculo suo, simillimus, qui Romanum imperium et deformavit et diminuit, inusitatae luxuriae sumptuumque, ut qui exemplo ...
Volevo segnalare che Springer ha messo in saldi del 50% circa 300 titoli di matematica. Magari a qualcuno può interessare...
Veritatem omitto, quoniam non vobis pacet, at sermonis libertatem non amittam.
Grz :hi
Ciao a tutti,
mi sono iscritta a giurisprudenza come seconda laurea e mi piacerebbe conoscere qualcuno che sta facendo la stessa esperienza, c'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie ciao!!:sisi:
avrete capito che non sono una cima in inglese anche se ce la metto tutta...avrei
bisogno la traduzione di questo testo...grazie mille...
2.1 LA FAMIGLIA INGLESE NELLA STORIA.
Nel XVII secolo, come in ogni altra epoca, la famiglia costituisce l’unità base della società inglese, e forma il tessuto più intimo dell’attività di ciascuno. In questo secolo, avvenne all’interno della famiglia un passaggio di estrema importanza: dalla famiglia di tipo patriarcale si passò ...
Vorrei proporre dei problemi del kangourou della matematica 2009 (cadet) di cui non sono sicuro della soluzione)
1) Quanti numeri interi positivi N soddisfano la seguente condizione: tra tutti i divisori di N, diversi da N e da 1, il maggiore è 45 volte il minore
a) 0
b) 1
c) 2
d) 3
e) più di 3
(io ho messo a)
2) In un quadrilatero non intrecciato PQRS il lato PQ misura 2006, il lato QR misura 2008, il lato RS misura 2007 e il lato SP misura 2009. Quali angoli interni del quadrilatero ...
Saaaaaaalve cari amici musicisti!:D
Questa volta sono io che ho bisogno di voi.
La Dorothy diventa Bassista!;)
E ha bisogno di un basso acustico!
E qui entrate voi in campo: me ne consigliereste??
Thx!
ciao,come sarebbe una serata qualsiasi della vostra futura famiglia qnd qnd sarete grandi con figli e sposati.dai raccontatemi ke sn curiosa
Dovrei verificare, utilizzando la definizione di limite, che $\lim_{x\rightarrow 1}(2x^2+3)=5$, e cioè che $\forall\epsilon>0:\exists\delta\in(1-\delta,1+delta):2x^2+3\in(5-\epsilon,5+\epsilon)$.
Sostanzialmente devo risolvere la disequazione $|(2x^2+3)-5|<\epsilon$, ovvero $|x^2-1|<\frac{\epsilon}{2}$.
Divido in casi:
- caso a): quando $x^2-1\ge 0$ (cioè quando $(x\le -1)\vee(x\ge 1)$) si ha che $(-\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1}<x\le -1)\vee(1\le x<\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1})$
- caso b): quando $x^2-1<0$ (cioè quando $-1<x<1$) si ha che, a seconda del valore di $\epsilon$:
- caso b.1): quando $\epsilon>2$, si ha che ...
scusate x domani ho da descrivere i personaggi di rigoletto(opera di verdi) potreste darmi un aiuto per favore ...
grazie
Mi occorrerebbe il teorema dell'angolo esterno...nn ho idea di cosa sia !!
grazie mille !!