Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!
Secondo voi, qual'è il tempo medio di attesa prima di fare una spedizione punitiva in segreteria, se non segnano nella carriera un esame che hai sostenuto (e passato)? Mediamente quanto ci mettono?
Perchè passi che non mi hanno accreditato gli esami di gennaio (che poi non so perchè costituzionale di febbraio sì e romano di gennaio no)...ma quello di dicembre? E' normale? :(
Nel caso a chi mi devo rivolgere?
Salve a tutti; non so perché ma ottengo un valore errato per quanto riguarda la x del problema che riporto qui di seguito:
Nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa AB è uguale al triplo del cateto AC e la bisettrice AD relativa all'angolo A misura $3sqrt3$. Determinare perimetro ed area del seguente triangolo.
Tanto per cominciare ; ho chiamato AB lipotenusa, AC il cateto minore ed BC il cateto maggiore.
Ho posto AC=x per cui si ha che AB=3x da come suggerisce il libro.
Avendo ...
Ho deciso di aprire questo topic per darvi "in pillole" un assaggio delle materie che andrete a studiare in questo primo anno accademico.
Cominciamo con la materia forse più ostica e cioè
Analisi Matematica I
L'anasi matematica è forse la materia più complessa del programma,con argomenti molto vasti e molto vari.Si parte dai concetti base e cioè dallo studio dei campi quali N,Z,R,C,Q..rispettivamente il campo dei numeri naturali,relativi,reali,complessi e razionali.In seguito si procede ...
ciao a tutti..
poichè il prof ci sta interrogando ultimamente..
vorrei ripetere un pò tutto il programma del quinto.. con qualche esercizio..
magari sui limiti,derivate,integrali eccetera..
proponete qualcosa per favore? e poi controllate se faccio bene?
poi un'altra cosa.. non riesco a fare l'integrale di:
raga devo calcolare codominio di 5arctg($x^3$ -x). Allora il dominio è R limiti per + e - infinito mi danno due risultati diversi quindi non ci sono asintoti orizzonatali. studiando la derivata prima ottengo $sqrt(-1/3)$ punto di max e $sqrt(1/3)$ pt di min. E ora cosa faccio?? grazie
:hiUna piramide quadrangolare regolare , la cui apotema è i 13/24 dello spigolo di base , ha l'area di base di 2304 cm2 . calcola la misura della superficie totale della piramide , il suo volume e il suo peso , sapendo che il peso specifico è di 9 gr/cm3 aiutatemii , grz in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!! by negata in geometria
La prossima settimana se tutto va bene vado in Germania con la scuola. Qualcuno sa tradurre in tedesco queste espressioni e parole che potrebbero tornarmi utili là?
- Quanto costa?
- Dov'è il bagno?
- Mi scusi
- Per favore
- Oggi
- Biglietti
- Parla italiano?
- Siamo italiani
- Grazie
- Bello
Altre parole utili già le conosco di mio :lol
La successione é:
$f_n(x)=(2e^(nx))/(1+n^2x^2)<br />
<br />
Sono ancora alle prime armi con questi esercizi quindi ho molti dubbi. Vi dico come l'ho fatta io, mi servirebbe sapere se ho proceduto nella maniera corretta.<br />
<br />
Ho calcolato la funzione limite che vale:<br />
<br />
$f(x)={(0,if x0):}$<br />
<br />
Quindi converge puntualmente $AA x in ]-infty, 0]$<br />
<br />
Qui ho il primo dubbio. La funzione limite non è continua. Questo basta per dire che non converge uniformemente? Cioè l'esercizio finisce qua?<br />
<br />
Io cmq ho proseguito, studiando la convergenza uniforme.<br />
<br />
In $x=0$ la funzione converge uniformemente e non c'è nulla da dimostrare.<br />
<br />
<br />
<br />
Quando $x in ]-infty, 0[$ , dopo aver studiato la derivata ottengo che:<br />
<br />
${::}_"sup"|f_n(x)-f(x)|=2$<br />
<br />
Infatti in $ ]-infty, 0[$ $f(x)=0$, quindi basta studiare il sup della $f_n(x)$; questa funzione è sempre crescente in $ ]-infty, 0[$, quindi il suo sup è:<br />
<br />
$f_n(0)=2$<br />
<br />
Che non tende a 0, quindi non converge uniformemente n $ ]-infty, 0[$.<br />
<br />
<br />
<br />
Ma scelto $x in ]-infty, k]$ con $ -infty
Ciao ragazzi, torno a postare dopo un po' di assenza in quanto sto un pochino sbattendo la testa nei miei studi di analisi: questa volta il problema riguarda il calcolo di limiti in due variabili. Procediamo per gradi esponendo il ragionamento (graditissime le correzioni su miei errori/imprecisioni presenti che sicuramente sono all'origine di tutti i dubbi esposti di seguito):
Poniamo di voler calcolare il limite $L1: lim_((x,y)->(0,0))f(x, y)$.
Potremmo risolvere il limite in coordinate polari: ...
ciao a tutti io mi trovo bene con la mia ragazza xo' ank se le faccio del male con i sentimenti o la faccio soffrire lei non si stanca mai di amarmi a voi vi è capitato????..........
RAGA MI SERVIREBBE L'ANALISI+PARAFRASI+ TUTTO QLL KE TROVATE DELL:ode salubrità dell'aria DI GIUSEPPE PARINI. GRAZIEEEE
Ok scusate ancora se scasso XD ma vorrei sapere un altro paio di cosette (mi starete odiando)
sapreste dirmi come sono i seguenti professori?
-Turco (diritto priv.)
-Greco (Matem. gen.)
-La Rosa (Microeconomia)
-Rizza (Ragioneria Generale)
-Ventura (storia economica)
-Corso (inglese)
E poi vorrei sapere se è possibile portare il PC Portatile durante le lezioni per prendere appunti.
salve a tutti.
Qualcuno conosce l'algoritmo o gli algoritmi necessari per l'estrazione delle radici cubiche e di grado superiore?
grazie e ciao
In un trapezio isoscele il rapporto delle basi è [math]\frac{3}{2}[/math] e il lato obliquo è [math]\frac{2}{3}[/math] della base minore. Determinare il perimetro del trapezio sapendo che la somma tra la base maggiore e metà del lato obliquo è 66 cm.
[math]Sol.:\; 2p=138\;cm[/math]
Grazie a coloro risponderanno. :)
a partire dal 3 aprile 2009 avrà inizio il corso di conoscenze informatiche della dott.ssa DI IORIO valido per ottenere 3 cfu ( corso di laurea scienze politiche - dell ' amministrazione- cooperazione e sviluppo euromediterraneo) secondo il seguente calendario:
venerdi 3 aprile ore 9-11 aula 7
venerdi 17 aprile ore 9-11
lunedi 20 ore 9-11
martedi 21 aprile ore 10,30 12,30
venerdi 24 ore 9-11
martedi 28 ore 9.11
Vorrei avere un vostro parere su questo esercizio che ho svolto ma che non torna con le soluzioni del libro:
Una sfera d'acciaio, lasciata cadere dal tetto di un edificio, passa davanti a una finestra, impiegando 0,125s a percorrerne l'altezza, che è di 1,20m. Quindi cade sul marciapiede e rimbalza "perfettamente" fino a passare davanti alla finestra, impiegando ancora, dal bordo inferiore a quello superiore, 0,125s (il volo verso l'alto è l'opposto di una caduta.) Il tempo totale passato al ...
Ragazzi ho questo esercizio di cui non capisco proprio il senso:
sia $f: RR^2 -> RR^3, f(x,y) = (xy, x+y, x-y)$.
Dire se f è limitata, rispettivamente in, $RR^2$ e nel rettangolo ${(x,y) : |x| <= 4, 0 <= y <= 2}$ e calcolare $lim_((x,y)->(2,1)) f(x,y)$
Ora... Il limite ho semplicemente sostituito, e ho messo il risultato $(2,3,1)$ il resto dell'esercizio non mi è chiaro per nulla..
Cosa intende per limitata??
Io ho pensato possa essere 2 cose... la prima una "limitatezza" del dominio, e quindi sarebbe non limitata in ...
Salve gente..spero mi potete aiutare perchè ho dei problemi con questa funzione e questo integrale
$f(x):e^[(x^2)/(|x|-2)]$
$\int_{0}^{1} (3arctg^2x +arctg x)/(x^2+1) dx$
Nella funzione i valori di minimo e massimo non mi risultano manco a pagarli,per l'integrale ho provato a risolverlo ma non mi risulta essendo la soluzione $pi^2*(pi +2)/64$..ho provato per parti ma niente da fare...(ma non è che è un integrale improprio)??..Mi scuso se ho chiesto troppe cose e spero mi date aiuto..in ogni caso grazie lo stesso
Detto $M_(mn)$ lo spazio vettoriale delle matrici $m*n$ a coefficienti in R, sia A una matrice quadrata fissata di ordine n.
Si verifichi che la funzione lineare da $M_(mn)$ in se definita da $L(X)=XA$ è lineare.
Per quali A è iniettiva?E suriettiva?
SI calcoli la dim del nucleo e dell'imamgine di in funzione del rango di A.
I problemi non finiscono mai e rieccomi ad avvilirvi con nuovo problema di cui non so trovare la soluzione:
In un bus ci sono 20 francesi e 30 spagnoli.
Presi a caso tre di essi qual è la probabilità che siano due francesi e uno spagnolo?
Non riesco a rendermi conto in che situazione ci troviamo.
Come sempre spero nel vostro prezioso aiuto.