Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jellybean22
Salve a tutti; non so perché ma ottengo un valore errato per quanto riguarda la x del problema che riporto qui di seguito: Nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa AB è uguale al triplo del cateto AC e la bisettrice AD relativa all'angolo A misura $3sqrt3$. Determinare perimetro ed area del seguente triangolo. Tanto per cominciare ; ho chiamato AB lipotenusa, AC il cateto minore ed BC il cateto maggiore. Ho posto AC=x per cui si ha che AB=3x da come suggerisce il libro. Avendo ...
5
4 apr 2009, 16:51

quasar-votailprof
Ho deciso di aprire questo topic per darvi "in pillole" un assaggio delle materie che andrete a studiare in questo primo anno accademico. Cominciamo con la materia forse più ostica e cioè Analisi Matematica I L'anasi matematica è forse la materia più complessa del programma,con argomenti molto vasti e molto vari.Si parte dai concetti base e cioè dallo studio dei campi quali N,Z,R,C,Q..rispettivamente il campo dei numeri naturali,relativi,reali,complessi e razionali.In seguito si procede ...

Shalan
ciao a tutti.. poichè il prof ci sta interrogando ultimamente.. vorrei ripetere un pò tutto il programma del quinto.. con qualche esercizio.. magari sui limiti,derivate,integrali eccetera.. proponete qualcosa per favore? e poi controllate se faccio bene? poi un'altra cosa.. non riesco a fare l'integrale di:
3
4 apr 2009, 20:46

Ryuzaki1
raga devo calcolare codominio di 5arctg($x^3$ -x). Allora il dominio è R limiti per + e - infinito mi danno due risultati diversi quindi non ci sono asintoti orizzonatali. studiando la derivata prima ottengo $sqrt(-1/3)$ punto di max e $sqrt(1/3)$ pt di min. E ora cosa faccio?? grazie
7
4 apr 2009, 16:29

barbie girl
:hiUna piramide quadrangolare regolare , la cui apotema è i 13/24 dello spigolo di base , ha l'area di base di 2304 cm2 . calcola la misura della superficie totale della piramide , il suo volume e il suo peso , sapendo che il peso specifico è di 9 gr/cm3 aiutatemii , grz in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!! by negata in geometria
3
3 apr 2009, 15:38

paraskeuazo
La prossima settimana se tutto va bene vado in Germania con la scuola. Qualcuno sa tradurre in tedesco queste espressioni e parole che potrebbero tornarmi utili là? - Quanto costa? - Dov'è il bagno? - Mi scusi - Per favore - Oggi - Biglietti - Parla italiano? - Siamo italiani - Grazie - Bello Altre parole utili già le conosco di mio :lol
5
21 mar 2009, 16:24

dan89-votailprof
La successione é: $f_n(x)=(2e^(nx))/(1+n^2x^2)<br /> <br /> Sono ancora alle prime armi con questi esercizi quindi ho molti dubbi. Vi dico come l'ho fatta io, mi servirebbe sapere se ho proceduto nella maniera corretta.<br /> <br /> Ho calcolato la funzione limite che vale:<br /> <br /> $f(x)={(0,if x0):}$<br /> <br /> Quindi converge puntualmente $AA x in ]-infty, 0]$<br /> <br /> Qui ho il primo dubbio. La funzione limite non è continua. Questo basta per dire che non converge uniformemente? Cioè l'esercizio finisce qua?<br /> <br /> Io cmq ho proseguito, studiando la convergenza uniforme.<br /> <br /> In $x=0$ la funzione converge uniformemente e non c'è nulla da dimostrare.<br /> <br /> <br /> <br /> Quando $x in ]-infty, 0[$ , dopo aver studiato la derivata ottengo che:<br /> <br /> ${::}_"sup"|f_n(x)-f(x)|=2$<br /> <br /> Infatti in $ ]-infty, 0[$ $f(x)=0$, quindi basta studiare il sup della $f_n(x)$; questa funzione è sempre crescente in $ ]-infty, 0[$, quindi il suo sup è:<br /> <br /> $f_n(0)=2$<br /> <br /> Che non tende a 0, quindi non converge uniformemente n $ ]-infty, 0[$.<br /> <br /> <br /> <br /> Ma scelto $x in ]-infty, k]$ con $ -infty

st1led
Ciao ragazzi, torno a postare dopo un po' di assenza in quanto sto un pochino sbattendo la testa nei miei studi di analisi: questa volta il problema riguarda il calcolo di limiti in due variabili. Procediamo per gradi esponendo il ragionamento (graditissime le correzioni su miei errori/imprecisioni presenti che sicuramente sono all'origine di tutti i dubbi esposti di seguito): Poniamo di voler calcolare il limite $L1: lim_((x,y)->(0,0))f(x, y)$. Potremmo risolvere il limite in coordinate polari: ...
2
27 mar 2009, 18:05

raejostyle96
ciao a tutti io mi trovo bene con la mia ragazza xo' ank se le faccio del male con i sentimenti o la faccio soffrire lei non si stanca mai di amarmi a voi vi è capitato????..........
21
30 mar 2009, 18:02

shark
RAGA MI SERVIREBBE L'ANALISI+PARAFRASI+ TUTTO QLL KE TROVATE DELL:ode salubrità dell'aria DI GIUSEPPE PARINI. GRAZIEEEE
3
3 apr 2009, 15:08

nemesis90-votailprof
Ok scusate ancora se scasso XD ma vorrei sapere un altro paio di cosette (mi starete odiando) sapreste dirmi come sono i seguenti professori? -Turco (diritto priv.) -Greco (Matem. gen.) -La Rosa (Microeconomia) -Rizza (Ragioneria Generale) -Ventura (storia economica) -Corso (inglese) E poi vorrei sapere se è possibile portare il PC Portatile durante le lezioni per prendere appunti.
18
30 set 2008, 21:35

aiolos1
salve a tutti. Qualcuno conosce l'algoritmo o gli algoritmi necessari per l'estrazione delle radici cubiche e di grado superiore? grazie e ciao
3
31 mar 2009, 15:12

freeskin
In un trapezio isoscele il rapporto delle basi è [math]\frac{3}{2}[/math] e il lato obliquo è [math]\frac{2}{3}[/math] della base minore. Determinare il perimetro del trapezio sapendo che la somma tra la base maggiore e metà del lato obliquo è 66 cm. [math]Sol.:\; 2p=138\;cm[/math] Grazie a coloro risponderanno. :)
2
4 apr 2009, 16:09

marinageky-votailprof
a partire dal 3 aprile 2009 avrà inizio il corso di conoscenze informatiche della dott.ssa DI IORIO valido per ottenere 3 cfu ( corso di laurea scienze politiche - dell ' amministrazione- cooperazione e sviluppo euromediterraneo) secondo il seguente calendario: venerdi 3 aprile ore 9-11 aula 7 venerdi 17 aprile ore 9-11 lunedi 20 ore 9-11 martedi 21 aprile ore 10,30 12,30 venerdi 24 ore 9-11 martedi 28 ore 9.11

Yayoyoddu
Vorrei avere un vostro parere su questo esercizio che ho svolto ma che non torna con le soluzioni del libro: Una sfera d'acciaio, lasciata cadere dal tetto di un edificio, passa davanti a una finestra, impiegando 0,125s a percorrerne l'altezza, che è di 1,20m. Quindi cade sul marciapiede e rimbalza "perfettamente" fino a passare davanti alla finestra, impiegando ancora, dal bordo inferiore a quello superiore, 0,125s (il volo verso l'alto è l'opposto di una caduta.) Il tempo totale passato al ...

enpires1
Ragazzi ho questo esercizio di cui non capisco proprio il senso: sia $f: RR^2 -> RR^3, f(x,y) = (xy, x+y, x-y)$. Dire se f è limitata, rispettivamente in, $RR^2$ e nel rettangolo ${(x,y) : |x| <= 4, 0 <= y <= 2}$ e calcolare $lim_((x,y)->(2,1)) f(x,y)$ Ora... Il limite ho semplicemente sostituito, e ho messo il risultato $(2,3,1)$ il resto dell'esercizio non mi è chiaro per nulla.. Cosa intende per limitata?? Io ho pensato possa essere 2 cose... la prima una "limitatezza" del dominio, e quindi sarebbe non limitata in ...
7
4 apr 2009, 14:09

Stewie1
Salve gente..spero mi potete aiutare perchè ho dei problemi con questa funzione e questo integrale $f(x):e^[(x^2)/(|x|-2)]$ $\int_{0}^{1} (3arctg^2x +arctg x)/(x^2+1) dx$ Nella funzione i valori di minimo e massimo non mi risultano manco a pagarli,per l'integrale ho provato a risolverlo ma non mi risulta essendo la soluzione $pi^2*(pi +2)/64$..ho provato per parti ma niente da fare...(ma non è che è un integrale improprio)??..Mi scuso se ho chiesto troppe cose e spero mi date aiuto..in ogni caso grazie lo stesso
9
3 apr 2009, 14:59

blackdie
Detto $M_(mn)$ lo spazio vettoriale delle matrici $m*n$ a coefficienti in R, sia A una matrice quadrata fissata di ordine n. Si verifichi che la funzione lineare da $M_(mn)$ in se definita da $L(X)=XA$ è lineare. Per quali A è iniettiva?E suriettiva? SI calcoli la dim del nucleo e dell'imamgine di in funzione del rango di A.

ingmotty1
I problemi non finiscono mai e rieccomi ad avvilirvi con nuovo problema di cui non so trovare la soluzione: In un bus ci sono 20 francesi e 30 spagnoli. Presi a caso tre di essi qual è la probabilità che siano due francesi e uno spagnolo? Non riesco a rendermi conto in che situazione ci troviamo. Come sempre spero nel vostro prezioso aiuto.
19
31 mar 2009, 15:50

Guru_Guru
chi può vedere se ci sono degli errori??????? (di sicuro xD) dear barbara, how are you? I'm fine! whtat are your plans for the summer? these are my: to remain in rome in june with my friends, we go in the pool or the sea!!! in july i go to ireland for the study-holiday, i'm very very happy!! in august i go to tortoreto with my family. Isn't that fantastic?? i have a great desire to sea!!! i wan to have fun and so do many baths!! I'll send you a postcard from ireland. have a great ...
3
2 apr 2009, 17:57