Latino (51555)

visko10
mi servirebbe un altro aiuto..una traduzione di latino..il titolo è coriolano,la madre,la moglie..il libro è per gradus corso di lingua e civiltà latina (libro verde) x il primo sc..pag72 n 74..inizia con coriolanus maximi animi vir e finisce con occisum esse constat..grz mille x l'aiutoke mi darete..

Miglior risposta
victorinox
http://forum****/latino/558285-dema-potresti-correggere-questa-versione.html

Coriolano, eroe davvero magnanimo e di straordinario giudizio, nonché (con le sue imprese) grande benefattore dello Stato (romano), umiliato dall'onta di un'ingiustissima condanna, trovò rifugio presso i Volsci, (popolo che) a quel tempo (era) molto ostile ai Romani. Lì, il suo gran valore fu stimato per quel che era [lett. il suo valore vien valutato con gran… valore; aestimatur, presente storico, con i successivi, tranquillamente traducibile col passato]. E così, (Coriolano) - che ivi era giunto per cercar rifugio - acquistò in breve tempo le alte leve del comando, e i cittadini [s'intende, i Romani] che lo avevano rifiutato come loro giusto [salutarem] imperatore, (ora) se lo trovavano contro quale terribile condottiero nemico: infatti, sbaragliati spesso i nostri eserciti, col susseguirsi [perifrasi per "gradibus"] delle sue vittorie spianò la strada [struxit aditum] all'esercito volsco fin sotto [iuxta] le mura di Roma [Urbis]. Per la qual cosa, quel popolo [s'intende ancora i Romani] - inetto a valutare correttamente i suoi figli migliori - e che non aveva rispettato [pepercerat, piucch. di "parco"] (le ragioni di) un colpevole (accusato ingiustamente), si trovò costretto a supplicare un esule. Gli ambasciatori, inviati a implorargli le loro scuse, non ottennero risultato: sacerdoti, inviati in seguito, con le infule, tornarono egualmente senza risultato. Allora, Veturia, madre di Coriolano, portandosi dietro la moglie Volumnia e i suoi figlioletti, raggiunse l'accampamento volsco. Non appena il figlio [ovvero Coriolano] la scorse, esclamò: "O patria, hai sconfitto la mia ira" e immediatamente liberò il territorio romano dalle armi nemiche.

fonte: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080830020319AAesLGw

la fine è diversa dalla tua, ma dovrebbe essere molto simile
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.