Lavorare in casa editrice
Corso
lavorare in casa editrice
Edizioni Progetto Cultura, in collaborazione con la rivista lìnfera, organizza presso la libreria-caffé letterario “Mangiaparole”, un corso di editoria dai contenuti essenzialmente pratici.
Secondo la regola Learning by doing (imparare facendo), i partecipanti verranno calati nella concreta attività di una piccola casa editrice, sperimentando sul campo le diverse fasi di lavoro e affrontando dal vivo tutte le problematiche che s’incontrano per portare un dattiloscritto sugli scaffali di una libreria!
Il corso si articola in 24 incontri settimanali (ciascuno della durata di 4 ore) nel corso dei quali verranno approfonditi i seguenti temi:
Il mondo del libro e i suoi protagonisti;
Il fenomeno degli “esordienti”;
La gestione editoriale;
La valutazione dei testi;
L’impaginazione di un libro;
L’editing di un testo;
La redazione di una rivista letteraria;
Promozione, pubblicità e Ufficio Stampa;
Il web e le vetrine on-line;
Le nuove frontiere dell’editoria;
Durante il corso gli studenti, divisi in gruppi, avranno l’opportunità di curare un libro in tutte le fase di lavorazione (dalla valutazione fino alla promozione in libreria)
Il costo complessivo del corso è di 600 euro (seicento euro), pagabili in sei quote di 100 euro ciascuna. Nel suddetto importo è compreso anche un buffet per ognuno dei 24 incontri. Numero minimo dei partecipanti: 16
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato e verrà proposto uno stage di almeno 3 mesi (rinnovabile) ai curatori dei progetti migliori.
lavorare in casa editrice
Edizioni Progetto Cultura, in collaborazione con la rivista lìnfera, organizza presso la libreria-caffé letterario “Mangiaparole”, un corso di editoria dai contenuti essenzialmente pratici.
Secondo la regola Learning by doing (imparare facendo), i partecipanti verranno calati nella concreta attività di una piccola casa editrice, sperimentando sul campo le diverse fasi di lavoro e affrontando dal vivo tutte le problematiche che s’incontrano per portare un dattiloscritto sugli scaffali di una libreria!
Il corso si articola in 24 incontri settimanali (ciascuno della durata di 4 ore) nel corso dei quali verranno approfonditi i seguenti temi:
Il mondo del libro e i suoi protagonisti;
Il fenomeno degli “esordienti”;
La gestione editoriale;
La valutazione dei testi;
L’impaginazione di un libro;
L’editing di un testo;
La redazione di una rivista letteraria;
Promozione, pubblicità e Ufficio Stampa;
Il web e le vetrine on-line;
Le nuove frontiere dell’editoria;
Durante il corso gli studenti, divisi in gruppi, avranno l’opportunità di curare un libro in tutte le fase di lavorazione (dalla valutazione fino alla promozione in libreria)
Il costo complessivo del corso è di 600 euro (seicento euro), pagabili in sei quote di 100 euro ciascuna. Nel suddetto importo è compreso anche un buffet per ognuno dei 24 incontri. Numero minimo dei partecipanti: 16
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato e verrà proposto uno stage di almeno 3 mesi (rinnovabile) ai curatori dei progetti migliori.
Risposte
Ti ringrazio per questo spunto, ma prima di mettere annunci sei pregato si consultare la Redazione
Questa discussione è stata chiusa