Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Elyon_90
Salve =) ho visto che esistono gia dei topic aperti su questo argomento, ma nonostante li abbia letti non riesco a farmi una buona idea di come si riesca a sviluppare in serie di laurent una qualsivoglia funzione. come prima cosa, avendo la funzione, trovo e classifico le singolarità. nel caso sia removibile mi riconduco interamente alla serie di taylor, nel caso di un polo di ordine n lo sviluppo di L. avrà n termini, nel caso di una essenziale lo sviluppo ha infiniti termini. Le mie ...
5
7 gen 2012, 10:53

nicola1008
Mi servirebbero degli spunti per un tema in cui non so proprio cosa scrivere... devo scrivere un tema su come immagino un concerto e tutte le emozioni che provo (premetto che non sono mai andato ad un concerto e so che questo tema è personale ma vi prego.... aiutatemi, datemi qualche spunto). tutto quello che ho scritto fino adesso è questo: Un concerto è un'esibizione non proprio recente ma che si è sviluppata e quindi anche trasformata a partire dal settecento e sta ad indicare un insieme ...
2
7 gen 2012, 10:51

gaiapuffo
Esercizio 1 Supponiamo di avere due urne, ognuna con 5 palline; nella prima urna, 2 sono bianche e 3 rosse mentre nella seconda urna, 4 sono bianche e la restante rossa. Estraggo una pallina dalla prima urna:  se e bianca, la reinserisco (nella prima urna) e estraggo una pallina dalla seconda urna;  se e rossa, la inserisco nella seconda urna e da questa estraggo una pallina. Determinare: 1. la probabilita di ottenere una pallina rossa alla seconda estrazione; P(X2 = R) = P(X2 = R j X1 = ...
1
7 gen 2012, 10:49

GretaTheBest99
nn riesco a ficcarmela nel cervello . mi potete dare dei riassunti molto brevi sulla rivoluzione russa oppure qualche mappa concettuale . ciao grz
1
7 gen 2012, 10:48

Cikka93
Anno di pubblicazione: Luoghi in cui si svolge la storia: Tempi in cui si svolge la storia (periodo storico e quanto dura): Breve riassunto della trama in 10 righe: Potete rispondere a queste domande??????!!! grazie 1000 in anticipo!!!
2
7 gen 2012, 10:47

vincenzo623
mi aiutate a fare un riassunto sulla solitudine dei numeri primi??? ne ho bisognooo
2
7 gen 2012, 10:43

kibani
percorso in gran bretagna in inglese !?
16
7 gen 2012, 10:41

Soni96
Mi aiutate a fare la recensione di rosso malpelo?
1
7 gen 2012, 10:32

shaileen
scrivi una pagina di diario mettendo in evidenza questii punti -il tuo carattere(ami la compagnia o hai un amico speciale)racconta un episodio significativo -il rapporto con i tuoi genitori -il rapportoo con gli amici le tue riflessioni personali
2
7 gen 2012, 10:31

Sk_Anonymous
allora vi posto questo es di termodinamica abbastanza semplice però ci stò sbattendo la testa.. allora in un recipiente chiuso del volume di 15L è contenuto solo vapore acqueo alla temperatura di 550 C e alla pressione 1 atm.Il recipiente viene raffreddato dall'esterno fino ad una temperatura di 20C,temperatura alla quale la tensione di vapore dell'acqua è pari a 17.5mmHg.Calcolare la quantità di vapore acqueo che condensa durante il raffreddamento assuendo che il volume di acqua condensata sia ...

Blue_87
Cari ragazzi, un problema mi perseguita. Come faccio a calcolare l'integrale su \(\displaystyle R \) della funzione $f_n(x)=e^{-nx^4}$ per poi calcolare il limite di tale integrale al divergere di $n$. Il risultato è 0. Non devo usare metodi numerici e ricorrere alle serie. L'unica idea che mi viene è cercare una funzione/successione maggiorante il cui integrale al divergere di $n$ fa zero.
6
7 gen 2012, 10:22

meryangelic
Ci sta Qualcuno in linea che possa aiutarmi a fare la PARAFRASI seguente tra Achille e Priamo? Grazie anticipatamente Maria Angelica. sciolsero essi, dunque, dal giogo mule e cavalli, condussero dentro l'araldo, il banditore del vecchio, e su un seggio l'assisero; dal carro delle ruote tolsero il prezzo infinito del corpo d'Ettore, ma lasciaron due lini e un bel tessuto chitone, per restituire coperto il corpo da ricondurre a casa. Poi, chiamate le schiave, Achille ordinò di ...
3
7 gen 2012, 10:21

bimbozza
1) Ho qualche problema con le coordinate polari. Sò che, ad esempio: [math]x=\rho \cos \theta, y= \rho \sin \theta[/math] è una circonferenza, che [math]x=a cos t[/math][math] y=b sint[/math] è un ellisse ; [math]x=a cost,[/math][math] y=a sint,[/math][math] z=bt[/math] è un'elica etc. ma non sò riconoscere le varie figure quando sono nella forma [math] \rho= qualcosa[/math] tipo, giusto per fare un paio di esempi, [math]\rho=\sin \theta \cos \theta [/math] o [math]\rho=2[/math]. Ho cercato in diversi libri ed in internet ma non ho trovato nulla. Mi potreste dare una mano a capire le ...
2
7 gen 2012, 10:08

^Tipper^1
Ciao, ho dei dubbi sulla ricerca dei punti di stabilità. Se scrivo il potenziale (non l'energia potenziale!), e poi vado a fare l'Hessiano ho che: se il $det>0$ e se gli elementi della diagonale sono negativi, ho un massimo del potenziale, cioè un minimo dell'energia potenziale, e quindi ho un equilibrio stabile. Se considero invece l'energia potenziale, nell'Hessiano questa volta avrò le derivate dell'energia potenziale e non più del potenziale. Se il $det>0$ e se gli ...

lolek
l'amico ritrovato riassunto capitolo 7
3
7 gen 2012, 09:44

ilparadisodellostudente
mi servono dei collegamenti con questo argomento che porterò alla maturità le materie sono: - italiano, storia - geografia - matematica - inglese, spagnolo - diritto, scienze delle finanze - economia aziendale grazie in anticipo.
1
7 gen 2012, 09:33

Seneca1
Esercizio: Sia $f : RR -> RR$ convessa. Se $x_1 < x_2 in RR$ e se $ f(x_1) <= f(x_2)$, allora $f$ è crescente su $[ x_2 , +oo [$. Svolgimento: Poiché non è richiesta la derivabilità di $f$ mi è venuto in mente un lemma che stabilisce che una condizione equivalente alla convessità è la seguente: $AA x < y < z in RR$ si deve avere che $(f(y) - f(x))/(y - x) <= (f(z) - f(x))/(z - x) <= (f(z) - f(y))/(z - y)$ Scelgo altri due punti $xi < mu in [ x , +oo [$, e applico due volte il lemma (prendendo come punti prima ...
21
7 gen 2012, 09:26

robydy
qualcuno sa cm potrei iniziarlo e concludere???:):D grz 1000 k mi risp
2
7 gen 2012, 09:21

sbrumbo
la versione è del libro GYMNASION è a pagi 71 n 48 e inizia......Μετά τήν τελευτήν τού Δαρείου......e finisce.....υπό δέ τού Ελληνικου ναυτικου ναυμαχια ησσαετο Grazie in Anticipo
1
7 gen 2012, 09:02

sgabello
vorrei 10 farsi che contengano cordinate esplicite perfavore
1
7 gen 2012, 08:58