Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GiorgioRonchi01
manca poco all'esame e mi manca solo questa mappa sull'800. Chiedo a chiunque di consigliarmi il tema principale e tutti quanti i collegamenti. Dovrebbe essere una mappa originale e non con i soliti temi. Grazie mille !
2
3 giu 2015, 20:19

Math365
$z = x^3 - 2x^2y - 3xy - 4$ Sono giuste secondo voi ? $F'x = 3x^2 - 4xy - 3y$ $F'y = - 2x^2 - 3x$ $F''x x = 6x - 4y$ $F''y y = 0$ $F''x y = 0$ $F''y x = 0$ E come si calcolano i 4 punti poi ?
5
3 giu 2015, 20:11

w3ns-votailprof
Salve a tutti vorrei proporre questo problema: Due lunghi fili paralleli distanti in verticale $ 0.5 m $ sono attratti l'uno verso l'altro da una forza per unità di lunghezza di $ 320mu N/m $ . La corrente nel filo superiore è di $ 20 A $ verso destra. Si determini la retta nel piano dei due fili lungo la quale il campo magnetico totale è nullo. Allora anzitutto trovo la corrente nel filo inferiore: $ 320 mu N/m = (I1 * I2 * mu 0)/(2pi*(0.5) $ da cui $ I2 = 40 A $ Allora per la ...

simone.montanari.92
Premetto che mi sta venendo la nausea da integrali per quanti ne sto facendo e ne dovrò fare Ora ho iniziato una nuova tipologia di esercizi: discutere la convergenza di integrali impropri. A dir la verità però non ho capito molto bene come si fanno come esempio riporto due esercizi 1_ $ int_(1)^(+oo) (x+e^(-x))/(x^2+x+1) dx $ Da quello che ho capito devo studiare il comportamento asintotico della funzione in un intorno dei punti di discontinuità o dell'estremo non finito, quindi in questo caso mi dovrei ...

Francesca420
Ciao,non ho ben capito come svolgere esercizi con variabili di poisson quando queste assumono valori indefiniti. Es1: In un dipartimento si usano vari microscopi elettronici prodotti da una stessa ditta.In 10 anni ogni microscopio ha avuto in media 6 guasti.Qual'è la probabilità che in 10 anni si abbiano più di 10 guasti? Es2: In una città il numero di nevicate in un anno è una variabile di Poisson con parametro m=0.12. Qual'è la probabilità che in un anno nevichi almeno due volte? Grazie!

dollina23
Descrizione approfondita sulla piramide alimentare della Croazia con eventuali linee guida.
0
3 giu 2015, 19:19

biasso
la mia tesina si imposta sulle conseguenze di andare oltre i limiti. quindi collego il canto di ulisse, frankeinstein, la bomba atomica. Volevo mettere anche l'intelligenza artificiale in informatica, pensando ad asimov e all'intelligenza artificiale forte, ma non so come scriverla. qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie in anticipo
1
3 giu 2015, 19:10

tittivalery96
Qualcuno che mi dia qualche idea per una mappa sulla musica? PLEASE!
1
3 giu 2015, 19:08

martinaevidente
1) Una pallina di 50g urta perpendicolarmente sulla racchetta alla velocità di 80km/h e rimbalza alla stessa velocità. Se il tempo in cui la pallina resta a contatto con la racchetta è di 0.1 secondo quanto vale la forza F esercitata dalla racchetta sulla pallina da tennis? a) 8.3 N b) 12.5 N c) 22.2 N d) 25 N e) 34 N Ragionando o semplicemente applicando la formula F=ma e convertendo 50g=0.050kg e 80km/h=22.2m/s a= 22.2 / 0.1 = 222,2 m/s^2 F= 0.050kg x 222,2 m/s^2 = 11,1111 N Qual'è ...

emiwe
riccardo manda
13
3 giu 2015, 18:59

giordanomartina
collegamenti tesina terza media sulla danza? :laugh
2
3 giu 2015, 18:54

mmattiak
Se ho 5t +o(1) +o(t). È uguAle a 5t+o(1)?
3
3 giu 2015, 18:45

ottagiulia97
è per domani Helpppp! lo spazio e il tempo per Kant e altri filosofi differenze con essi
1
3 giu 2015, 18:41

Francesca420
$f(x)=e^(1-x)$ $g(x)=1$ Ciao devo trovare l area delimitata dalle due funzioni e l asse delle ordinate ma ho un serio problema nel trovare gli estremi A e b dell integrale in quanto: $f(x)>=g(x)$ mi viene $x>=1$ f(x) interseca l asse delle ordinate in (0;1) (Come tutte le esponenziali del resto) f(x) interseca g(x) in (1;1) Da qui l evidente problema grafico che non riesco a sbrogliare...

federica.maiolo92
Qualcuno conosce la professoressa Serafini Lorella???

PAPALE83
Incremento della produzione bellica nel periodo fascista ??
2
3 giu 2015, 17:56

rubik2
Carissimi, manco da molto tempo dal forum e per rientrare vorrei proporre un quiz (semi-serio) sulla matematica http://quizzable.co/quiz/matequiz Si accettano consigli e feedback al riguardo
10
3 giu 2015, 17:20

dome90210
salve ragazzi..ho un dubbio su questo esercizio.. http://tinypic.com/view.php?pic=6ih3qt&s=8#.VVcnafntmko la corrente indotta alla spira varrà $I=(fem)/R$ giusto?essa circolerà in senso orario o antiorario?

negr_02
Cosa ne pensate del liceo e dell'istituto tecnico? Secondo voi qual è meglio? Quali sono i pro e contro? Che possibilità ti danno? E se sapete altro mi farà piacere se lo scriverete
4
3 giu 2015, 17:02

Gnomo.98
Ciao a tutti! :hi Potreste aiutarmi con questo esercizio? Non riesco proprio a farlo! :cry Grazie mille in anticipo!!! :) Un atleta prepara una scheda di allenamento in cui si prescrive di correre nella prima settimana 20 Km; in ciascuna delle seguenti settimane incrementerà il percorso del 10% rispetto alla settimana precedente; dopo quante settimane percorrerà per la prima volta più di 100 Km?
1
3 giu 2015, 16:56