Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi è stato assegnato il seguente limite, da risolvere con i limiti notevoli:
$\Lim_{x \to \+infty} (x5^x)/(x+6^x) $
WolframAlpha mi da 0, con i limiti notevoli non riesco a risolverlo. Ho provato allora con Taylor, mi esce questo risultato tramite questi passaggi (che ritengo ampiamente corretti):
Tramite Taylor (I°Ordine) si ha:
$\Lim_{x \to \+infty} (x+x^2ln5)/(1+x(1+ln6)) = \Lim_{x \to \+infty} (x+x^2ln5+ (x+x^2ln5)/(x(1+ln6))) =$
$=\Lim_{x \to \+infty} (x+x^2ln5+(x(1+xln5))/(x(1+ln6))) $
Quindi adesso abbiamo, banalmente:
$= +infty+infty+infty= +infty$
Quindi, tende a $ +infty$. Sbaglio qualcosa? o sbaglia WolframAlpha??? E altra domanda, ...
Buonasera a tutti e grazie in anticipo. Ho un integrale doppio che non riesco a risolvere in parte. L'esercizio dice di risolvere:
$ { ( int int_(D)x^3e^((x^2)y) dx dy ),( [0,1]xx [0,2] ):} $
sia normalizzando rispetto ad x che ad y. Risolvendo rispetto ad x non ci sono problemi e l'integrale torna, come nel risultato del testo:
$ (e^2-3)/(4) $
Il problema arriva quando normalizzo rispetto ad y, da qui ho dei problemi e non mi torna lo stesso risultato. Secondo me l'integrale diviene:
$ int_(0)^(2) dy int_(0)^(1) x^3e^(x^2y) dx $
Adesso per risolvere ...
Ciao, volevo sapere come si può verificare per induzione che ln(n)
Il mio edificio scolastico cade a pezzi. La muffa nei muri c'è a sentire vecchi insegnati da anni. Dovrebbero ristrutturarla e il nostro sindaco ci ha detto che c'erano dei fondi stanziati apposta per l'edificio scolastico ma ancora non si vede niente. Ogni giorno sono costretto a respirare muffa . Quando piove l'acqua filtra e mi bagno come se fossi fuori. Che fare???
Aggiunto 1 minuto più tardi:
AIUTO
riassunto la morte del vinto ( mastro- don gesualdo)
riassunto la morte del vinto ( mastro- don gesualdo)
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, quindi se farò qualche errore chiedo venia!
Sto cercando di risolvere questo problema. La traccia è la seguente :
Alle elezioni, un candidato ottiene il 46% dei voti. Se si estraggono con tecniche probabilistiche 50 campioni, ciascuno da 200 schede elettorali, in quanti di essi bisogna aspettarsi la maggioranza a favore del candidato?
Allora, io per prima cosa ho schematizzato il problema :
Candidato A = 46%
Estraggo 50 campioni -> 10000 schede ...
Ciao ragazzi eccomi con i massimi e i minimi
Ho una funzione in più variabili a valori scalari $ f(x,y)=(x-2y)^2$ condizionati al vincolo $g(x,y)=x^2/4+y^2/3=1$
Ho deciso di risolvere questo problema parametrizzando il vincolo nel seguente modo : $r(t)=(2cost,sqrt(3)sint)$
La funzione composta diventa quindi $h(t)=(2cost-2sqrt(3)sint)^2=0$ la cui derivata prima si annulla per $t=pi/6,pi/3,7pi/6,4pi/3$. Andando a sostituire alla parametrizzazione questi dovrebbero essere i punti critici, cioè candidati punti di max, minimo o ...
Quancuno mi traduce questa frase da latino a italiano??! Urgentee!!
Miglior risposta
Qualcuno mi può tradurre questa frase? Urgenteee!!
Vergilii carmina semper libenter legemus
Traduzione breve (urgente)
Miglior risposta
Salve, mi servirebbe una traduzione velocissima, ovvero la seguente:
-Cappella dei maledetti-
"Qui giacciono i senza nome, uniti nelle tenebre lontano dai vivi"
Grazie
Secondo voi esiste l'amicizia tra maschio e femmina? o diventa inevitabilmente amore?
Ciao,
come faccio a calcolare l'insieme quoziente delle classi di equivalenza??
per esempio:
ho una relazione R definita come 4|b + 3a con aRb (ci troviamo nell'insieme Z)
mi è stato suggerito che le classi di equivalenza si ricavano partendo da 0 (nel caso di insiemi non privi dello 0)
e sostituendo il numero all'elemento.
quindi nel caso di una classe [0] la relazione diventerà 4|b+ 3(0) --> 4|b
poi passo ad 1 quindi [1] la relazione sarà 4|b+3(1)
poi [2] con la relazione ...
Mi sembra che alle superiori i radicali siano insegnati come un argomento nuovo rispetto le potenze.
Perché invece non introdurli come potenze con esponente razionale? In questo modo le loro proprietà sarebbero molto più chiare.
Ciao,
nuovo utente, non studio né insegno matematica ma do qualche ripetizione (con partita IVA!) e aiuto in un doposcuola.
Salve a tutti.
Il campo elettrico elettrostatico generato da cariche elettriche a riposo e' un campo costante nel tempo e conservativo. Questo implica che esiste un potenziale scalare V tale che \(E = - \nabla V \), cioe' il campo elettrostatico e' un vettore (verso opposto) uguale al gradiente del campo scalare \(V \). La formula \(E = - \nabla V \) si usa SOLO se il campo e' conservativo. Dall'equazione \(E = - \nabla V \) si ricava l'integrale di linea \( V_2-V_1=- \int E\cdot dl\) ...
Trasformazioni adiabatiche
Miglior risposta
Un cilindro di volume 1,0 X 10^2 L è realizzato con un materiale termicamente isolante e contiene una parete mobile, isolante, a tenuta e in grado di scorrere senza attriti. Ciascuna delle due parti del cilindro, inizialmente dello stesso volume, contiene gas perfetto monoatomico alla stessa temperatura 0 °C e alla stessa pressione di 1 atm. Una resistenza elettrica scalda lentamente il gas della parte sinistra fino a quando la parete non ha compresso il gas della parte destra a una pressione ...
Buon pomeriggio ragazzi ho un problema sulla ricerca dell'inf e del sup di un insieme X, ad esempio:
$X-={n/(2n-1) n in n}$
Ho effettuato questi procedimenti:
1. per $k<=0$ k non è maggiorante.
2. Studio $k>0$ e risolvo $n/(2n-1)$ e dopo alcuni passaggi algebrici arrivo ad $n(2k-1)>=k$
Arrivato qui non saprei cosa fare. Da notare che ho appena iniziato a studiare i minoranti e maggioranti e relative proprietà.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille ...
Documentari sulla nascita di Roma
Miglior risposta
Mi servirebbero dei link a dei documentari sulla nascita di Roma, possibilmente di lunga durata, grazie in anticipo
Rendimento di una macchina termica
Miglior risposta
Una macchina termica eroga una potenza di 3,40 X 10^3 W e il calore emesso durante il ciclo termodinamico in un'ora riscalda la sua temperatura da 20°C a 32°C.
Qual è il rendimento della macchina ?
Dati:
1 h =3600 s
P=W/(delta)t - (intervallo di tempo)
W=P*(delta)T
W =3,40 X 10^3 W * 3600 s => L= 12240000J
n= W/Q=> 12240000 J/10046400 J = 1.218
Il valore di Q l'ho calcolato dalla formula Q=cm*(delta)T
Il risultato dato dal libro è n=0,55, ovviamente ho sbagliato qualcosa perchè il ...