Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zerbo1000
come faccio lo studio del segno di una funzione composto di trigonometriche misto exp misto polinomi come ad esempio $Cosx-e^x+x^2-x$ thankss
5
27 nov 2015, 17:18

_Daniele_
Determina la retta $ r $ passante per il punto di intersezione delle rette $ s: 2x+3y-1=0 $ e $ t: x+2y-1=0 $ e parallela a $ u: 3x-2y+2=0 $ . Io mi sono trovato il punto di intersezione tra $s$ e $t$ che viene $ I=(-1;1) $. Per determinare la retta $r$ ho imposto il passaggio per $I$ e uguagliato il coefficiente angolare con quello della retta $ u $ dato che le due rette sono parallele. La retta è ...
1
27 nov 2015, 17:16

glados
Buon pomeriggio, sono in crisi perché non sono riuscito a capire come si trasformano in forma normale le misure non decimali del sistema sessagesimale. Potreste aiutarmi? Grazie
1
27 nov 2015, 17:14

Cate160
Potreste fare un riassunto su terenzio e plauto?
2
27 nov 2015, 17:13

randomize
Salve a tutti, su Wikipedia (Sottospazi Ortogonali) ho trovato la seguente relazione: Dato uno spazio vettoriale $ V $, per ogni coppia di sottospazi $ U $ e $ W $ di $ V $ si ha $ (U+W)^_|_ =U^_|_ nn W^_|_ $ non viene citata alcuna fonte e non sono riuscito a trovarla sui testi che posseggo. Siccome è utile per risolvere un mio problema, qualcuno sa indicarmi, per favore, dove trovarla o dirmi se è valida nel caso che $ V $ è uno spazio di ...
8
27 nov 2015, 16:53

kantime
aiuto,le lezzioni di storia di venezia qualcuno mi puo dare?
1
27 nov 2015, 16:44

-selena-
Laguna di Venezia...chi mi racconta unn po in genarle cosa è successo a Venezia??
3
27 nov 2015, 16:33

brizio95
Ciao a tutti, Avrei un problema banalissimo di fisica 2, a cui però non riesco a trovar risposta. Prendiamo in considerazione un filo infinito (o meglio, indefinito) carico positivamente, con densità di carica $\lambda$ , e, partendo da distanza x0, immagino di avvicinarmi fino a distanza x (con x
2
27 nov 2015, 15:34

giuseppe89ct
Buonasera, so che forse l'argomento non è da analisi matematica 1, ma siccome le disequazioni sono lo strumento tecnico della materia e le scuole mi hanno lasciato gravi lacune... La disequazione è questa $3x^4 + 5x^3 + x^2 + 5x -2 <0$ ora se pongo $x^2 = t$ la potrei risolvere? Con Ruffini non ho trovato radici del polinomio associato. Un aiutino?

mictrt
$ lim x->+oo (1-1/(x+3))^x $ forma indeterminata $ 1^oo $ limite notevole $ (1+1/x)^x ->epsilon $ posso usare quello piu generico con la funzione come denominatore ed esponente ma non so come procedere
1
27 nov 2015, 14:57

frons79
Sia $f(x,y)= \ln \frac{x-y}{xy}$, si determinino i suoi punti critici determinandone la natura. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ \[ \nabla f(x,y)=0 \rightarrow \begin{cases} f_x(x,y)=0 \\ f_y(x,y)=0 \end{cases} \rightarrow \begin{cases} \frac{y}{x(x-y)}=0 & (1)\\ \frac{x}{y(y-x)}=0 & (2) \end{cases} \] Ora dall'equazione (1) ottengo che $y=0$ ma $x \ne y \ne 0$, mentre dalla (2) $x=0$ ma ...
2
27 nov 2015, 14:51

melek19cool
Jane eyre riassunto Miglior risposta
Salve ragazzi mi potete fare il riassunto di jane eyre,in inglese!
2
27 nov 2015, 14:42

Linux1987
Salve non mi è ben chiaro perché , il ker di un' applicazione lineare non può mai essere vuoto ma deve contenere sempre almeno lo 0.
6
27 nov 2015, 14:42

giulia5395
Buonasera a tutti...ho qualche problema con questa successione di funzione. Devo calcolare la convergenza puntuale e uniforme della successione di funzione definita così fn(x)= x per 0
1
27 nov 2015, 14:20

Newton_1372
Come si fa a scrivere praticamente lo sviluppo attorno a infinito di una certa funzione complessa, come per esempio $e^{iz}$? Mi si dice di usare gli integrali $a_k =\int_\gamma \frac{f(z)}{z^{k+1}}$ dove la curva gamma appartiene a un intorno dell'infinito in cui la funzione è analitica. Solo che questo sviluppo sembra coincidere con quello attorno a z=0..ma chi mi dice che coincidano? Grazie

orsoulx
Spennapol il gestore della sala bingo di Volpetta, per fidelizzare i suoi pennuti, se n'è inventata un'altra. Dall'inizio di ciascun mese, ogni giorno i clienti che abbiano comprato almeno 100 cartelle hanno diritto, in una partita a loro scelta, di 'puntare' su un numero d. Dopo la d-esima estrazione il computer calcola quanti non estratti sono compresi fra il più piccolo e il più grande dei già estratti, il loro numero è il punteggio giornaliero del cliente. A fine mese il cliente che abbia ...
8
27 nov 2015, 13:16

orsoulx
Siano $ x $ e $ y $ due numeri di due cifre ciascuno. Giustapponendoli, separati dal punto decimale, si ottengono due nuovi numeri $ A=x.y $ e $ B= y.x $, ad esempio con $ x=54 $ e $ y=48 $ si ottiene $ A=54.48 $ e $ B=48.54 $. Ora è impossibile che la moltiplicazione di $ A $ con $ B $ dia esattamente $ 1000 $. Qual è la coppia di valori $ A $ e $ B $ il cui ...
4
27 nov 2015, 13:10

primrose.
hey ragazzi,potreste darmi qualche spunto per svolgere questo tema per favore. traccia:ripensa alle lacrime di patroclo e prova a riflettere sui motivi per cui oggi ci appare insolito e a volte addirittura inconveniente vedere piangere qualcuno che riteniamo forte,in particolare di sesso maschile.
3
27 nov 2015, 12:20

M.19911
Ciao a tutti chi mi potrebbe aiutare a capire il perchè e come debba dare valori a x, y per dimostrare che una relazione su N sia riflessiva, antisimmetrica, transitiva, connessa e simmetrica? Ad esempio su questa relazione come potrei fare: R={(x,y)| x$<=$y $vv$ x=2y}

zerbo1000
$ Lim_(x->0) (senx-x+2x^5)/(3x^3)=(Lim_(x->0) (senx-x+2x^5))/(Lim_(x->0) 3x^3)=(Lim_(x->0) x((senx)/x-1+2x^4))/(Lim_(x->0) (3x^3))=(Lim_(x->0) x (Lim_(x->0) ((senx)/x-1+2x^4)))/(Lim_(x->0) 3x^3)=(Lim_(x->0) x (Lim_(x->0) (senx)/x-Lim_(x->0)1+Lim_(x->0)2x^4))/(Lim_(x->0) 3x^3) $ sono giuste queste trasformazioni?
15
27 nov 2015, 12:04