Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si calcola questo limite $lim(x->0+) ln(1+2x)e^(k/x)cos(1/x)$ ? Io ho usato il teorema del confronto $-ln(1+2x)<=ln(1+2x)cos(1/x)<=ln(1+2x)$ quindi mi viene che quella parte di limite tende a $0$ poi calcolo il $lim(x->0+)(e^(k/x)) = {+∞ se k>0, 1 se k=0, 0 se k<0}$ quindi ho il limite di $lim(x->0+) ln(1+2x)e^(k/x)cos(1/x) = {0 se k<=0; 0∞ se k>0}$
cerco di togliere la dorma indeterminata e riscrivo il limite così $lim(x->0+) (ln(1+2x)cos(1/x))/(1/(e^(k/x)))$ posso quindi applicare DE HOPITAL, calcolo le due derivate però mi viene che al numeratore quando tende a 0 viene un limite irregolare....
Nn riesco a risolvere questo problema. Qualcuno potrebbe ge tilmente aiutarmi. Grazie
Sia $v(t)$ la tensione elettrica che insiste su un bipolo quando la corrente elettrica che lo percorre è $i(t)$ (comunque variabile al passare del tempo $t$).
il bipolo è
• un resistore ideale di resistenza $R$ se, comunque, $v(t) = R·i(t)$, [dove $R$ non dipende da $v(t)$ né da $i(t)$];
• un induttore ideale di induttanza $L$ se, comunque, $v(t) = L(di(t))/dt$, [dove $L$ non ...
Riporto la definizione di o-piccolo del mio testo:
Siano $f$ e $g$ due funzioni definito in un sottoinsieme $A$ di $RR$ e sia $x_0 in RR+(+oo,-oo)$ punto di accumulazione di $A$, si dice che $f$ è o-piccolo di $g$ per $x->x_0$ e si scrive $f=o(g)$ se esistono un intorno bucato $I_(x_0, delta)$ e una funzione $h(x)$ definita in $I_(x_0, delta) nn A$ tali ...
ciao avrei un dubbio riguardo alla variazione di entropia di una trasformazione
sul mio libro c'è scritto che vale sempre $ \int_A^B((dQ)/T)_(rev) = \DeltaS > \int_A^B((dQ)/T)_(irr)$ laddove il primo integrale è indipendente dalla trasformazione (a patto che sia reversibile) e dipende solo dagli estremi
ora, ho pensato io, se prendiamo una trasformazione adiabatica reversibile ed una adiabatica irreversibile tra gli stati $ A $ e $ B $ si ha:
- $ \int_A^B((dQ)/T)_(rev) = \DeltaS = 0 $ lungo l'adiabatica reversibile
- ...
Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono 4. Sia $X$ il numero di assi e $Y$ il numero di re che si trovano fra le carte estratte.
$a)$ Calcolare $E(X)$ e $Var(X)$.
$b)$ Calcolare $E(X/(X+Y)|X+Y>0)$.
$c)$ Calcolare $E(X|Y=k)$ al variare di $k$.
$d)$ Calcolare $Cov(X,Y)$ utilizzando il risultato del punto ...
come si studia il segno
$3x^2(Log|x|-1/3)+x^3/|x|$?
grazie
Premessa: per parlare del calcolo combinatorio userò la scrittura x|y {che sarebbe x!/y!/(x-y)!}, quindi 5|2= 5!/2!/3!=10
(lo so che non è corretto ma non riesco ad utilizzare bene la grafica e i simboli)
Detto questo, volevo fare una formula che permetta brevemente, senza fare molti calcoli e ragionamenti, per calcolare la probabilità di un classico gioco a premi (es superenalotto) dove c'è un totale di numeri T (90), ne vengono estratti E (6) e ne devo indovinare Q (6) giocandone G ...
Urgente (214144)
Miglior risposta
ciao, avrei bisogno di capire l'estrazione dell'alluminio...é urgente grazie
Gertrude promessi sposi
Miglior risposta
quindi Gertrude è la monaca di monza?
Ragazzi mi aiutate con queste disequazioni?
Miglior risposta
Ciao ragazzi, ho dei problemi nel risolvere le disquazioni numero 1 e numero 2.
Mi potete dare una mano a risolverla?
Inoltre mi aiutate anche con l'equazione numero 2?
Spero possiate aiutarmi perché queste non le capisco...e domani avrei compito :/
Traduzione di 10 frasi dal latino all'italiano
Miglior risposta
Se possibile, avrei bisogno della traduzione delle seguenti frasi:
1. Philippus auro corrumpebat oppida, quae armis non expugnaverat;
2. Alexandrum arma Persarum non fregerant, sed vitia vicerunt;
3. Coriolanus, vir magni animi et alti consilii, ad Volscos confugit;
4. Primus Curius Dentatus in triumpho duxit elephantos;
5. Metellus et Silanus provincias inter se diviserant, Metelloque Numidia evenit;
6. Sub Appennino in villa Liviae magno sono terra tremuit;
7. Cicero accusavit Verrem, ...
Greco lag 394 n 4 alfa beta grammata,traduzione entro stasera
Miglior risposta
Pag 394 n 4 alfa beta grammata. Entro stasera !
Aiuto urgente vi prego non so come fare
Miglior risposta
mi potete fare un confronto tra i brani di huysmans e altri autori tenendo conto dell'estetismo.
Buongiorno a tutti, supportando ragazzi/e delle superiori in varie materie (=tutor) ho la necessità di mettere gli esercizi, problemi ecc, sull'IPAD per averli sempre appresso. Ci sono riuscito con le versioni/esercizi di latino utilizzando Numbers dell'Apple. Ma non riesco per quelli di matematica/fisica. Vorrei muovermi nei software, anche a pagamento, gestibili da un IPAD. Mi servirebbe sapere precisamente quale sistema utilizzare e se mi dovesse servire anche un computer (Apple) od una ...
Calcolare il montante di 3000€ impiegati per 5 anni e 11 mesi al 3% annuo in capitalizzazione semplice.
In pratica dovrei applicare la legge $M=C*(1+it)$?
Secondo voi l’equazione:
x + 5 >= x + 4
E’ impossibile oppure indeterminata? E perché?
Secondo me 5 >= 4 per nessun valore di x quindi impossibile...voi cosa dite?
Grazie per il parere..
Ciao a tutti,
non riesco a calcolare questa funzione perchè mi viene sempre una forma indeterminata: $(log(logx))/(x/logx)$ per x che tende a piu infinito. Qualcuno che mi può aiutare? grazie.
Salve non riesco a capire un passaggio in un esercizio di analisi, l'esercizio è il seguente:
Calcolare il limite:
$ lim<br />
x->0[cos(x)^(1/(xsin(x)))] $
questa è forma indertermita 1 all'infinito e fin qui nessun problema, continua:
$ lim<br />
x->0[cos(x)^(1/(xsin(x)))] $ = $ lim x->0[e^((log)^(cos(x)^(1/(xsin(2x)))))] $
qui non ho capito perché scrive e^log(..), mi spiegate da dove salta fuori questo?
1. calcola la concentrazione molale di una soluzione acquosa di saccarosio che bolle a 103 C
2.calcola il punto di congelamento e il punto di ebollizione di una soluzione che contiene 2,68 g di naftalina, C10H8, in 38,4 g di benzene,C6H6,sapendo che i valori della costante crioscopica e di quella ebullioscopica del benzene sono 5,1 C kg/mol e 2,53 C Kg/mol-
3.calcola la pressione osmotica di una soluzione 1,5 M di urea alla temperatura di 25 C
4.calcola la pressione osmotica a 40 C di una ...