Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mariahip-hop
Frasi di greco Miglior risposta
Aiutatemi sto letteralmente impazzendo
1
24 mar 2016, 13:12

mariahip-hop
Avrei bisogno di un aiuto con queste frasi dell'esercizio 22,è un argomento che ha spiegato da pochissimo e non l'ho capito. Potreste darmi una mano?
1
24 mar 2016, 12:57

erotemi
Buongiorno a tutti! Riferendomi all'integrale classico che si studia nei licei... su un noto libro di testo di liceo trovo scritto che: "Si potrebbe dimostrare che di una funzione continua in un intervallo chiuso e limitato esistono sempre le funzioni primitive" senza tuttavia fornire dettagli teorici. Il senso, si spiega, è che anche funzioni non derivabili (ad esempio con punti angolosi, altri casi non mi sovvengono al momento) possono essere sempre integrate se continue. Perché, vi chiedo, ...
2
24 mar 2016, 12:57

lombardi.andrea1999
Buongiorno, potreste darmi una mano con la risoluzione della seguente disequazione goniometrica? $(senx(2-cosx))/(tgx)<=1$ Dopo alcuni passaggi sono giunto alla forma $(tgx(2cosx-cos^2x-1))/(tgx)<=0$ Ora, non potendo semplificare $tgx$ perchè variabile, devo applicare la regola dei segni ai fattori $tgx$ e $2cosx-cos^2x-1$. Volendo invece semplificare $tgx$ devo imporre una volta $tgx>0$ e risolvere la disequazione $2cosx-cos^2x-1<0$ e, in secondo luogo, ...

anonymous51
Traduci le seguenti frasi. 1 ) Optimum est Bruto nostro probari Antonium. ( Cic. ) 2 ) Ubi Caesar Pompeium suis locis se tenere animadvertit, reducto in castra exercitu aliud sibi consilium capiendum existimavit. ( Ces. ) 3 ) Caesar in animum induxerat laborare, vigilare, negotiis amicorum intentus sua neglegere; sibi magnum imperium, exercitum, bellum novum exoptabat, ubi virtus enitescere posset. ( Sall. ) 4 ) Ecce tibi consul, praetor, tribunus plebis nova novi generis edicta ...
1
24 mar 2016, 12:45

Varela
Ciao vorrei fare la mia tesina di maturità sulla fame nel mondo. Vorrei poter riuscire a collegare più materie possibili ma soprattutto Economia aziendale, italiano, storia e inglese. Grazie in anticipo.
2
24 mar 2016, 12:20

DJTrevor
Ciao a tutti chiedevo se qualcuno esperto di fisica riusciva a spiegarmi questo problemino che non riesco proprio a fare.. ripeto spiegarmi non mi interessano i calcoli con i numeri vorrei solo capire grazie :D :"Per tenere fermo un carrello della spesa su un piano inclinato di 7gradi una signora applica una forza di 102 N in direzione orizzontale . Quanto pesa il carrello?"
1
24 mar 2016, 12:18

bargnani90
Salve a tutti,vorrei capire come calcolare il punto in cui il campo elettrico di due cariche è nullo. Prendo come riferimento due esercizi: 1.Due cariche di valore q1 = -2.5 microcoulomb e q2 = 6 micorcoulomb si trovano a distanza di l=1 metro l'una dall'altra. Determinare il punto in cui il campo elettrico è nullo. 2.Due cariche q1=8q e q2=-2q sono poste sull'asse x a distanza l=20cm. Calcolare i punti dell'asse x in cui il campo elettrostatico è nullo. Cercando in giro, per quanto riguarda ...

Niveous
Mi servirebbero per le 14:40 se riuscite!! Anche solo quelle selezionate a penna
1
24 mar 2016, 11:56

val.97
ciao ragazzi,dovrei fare una tesina d'informatica abacus per la maturità e non ho ancora deciso quali possono essere gli argomenti delle mie materie!!!! mi potete dare una mano!!! le materie sono: matematica,inglese,informatica,sistemi,inglese,italiano,storia.
1
24 mar 2016, 11:10

valeria.delgrasso
Nel periodo"Las vista dall'alto del monte Bianco é cosí bella da togliere il fiato", oltre alla principalie è presente una proposizione... A) subordinata causale B) subordinata oggettiva C) subordinata consecutiva
1
24 mar 2016, 11:10

valeria.delgrasso
Help me (217405) Miglior risposta
Per descrivere una buona occasione si puó dire che é... A) acuta B) propizia C) sana D) arguta
1
24 mar 2016, 11:08

sara1041997
ciao,frequento l'istututo alberghiero specializzata in servizi di sala e vendita . All' esame vorrei portare come argomento principale lo hing e lo yang per poi collocarlo in : Sala= cockt hing e yang molto bello e sfizioso; alimentazione=la prof mi ha consigliato una ricerca su l'alcol etilico; inglese = frankenstein mi rimangono diritto,educazione fisica, italiano , storia e matematica .. mi date un idea?????? grazie
1
24 mar 2016, 11:03

Pmanara
Ciao, sono Paolo e a 37 anni, ho deciso di dare una svolta alla mia vita, iscrivermi all'università di ingegneria e cercare, magari, di trasferirmi all'estero. Attualmente lavoro come disegnatore e tecnico in una grossa azienda di energia italiana.
2
24 mar 2016, 10:54

adriano.mastrandrea
ciao vorrei un argomento da collegare di francese per la tesina di 3 media il tema e la follia
1
24 mar 2016, 10:41

Stefano_921
Ciao a tutti (: Mi servirebbe una mano con questo esercizio: Consideriamo l'anello $\mathbb{C}[x]$. Dimostrare che la localizzazione $\mathbb{C}[x]_{f}$, dove $f \in \mathbb{C}[x]$, è un quoziente di $\mathbb{C}[x,y]$. Sto provando a ragionare sulla definizione di localizzazione, che da quanto mi risulata è $\ \mathbb{C}[x]_{f} = { \frac{g}{h} \in \mathbb{C}(x) : h \notin (f) } $. Però non riesco a fare niente ): Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi? Grazie mille in anticipo (:

alfiere15
Buongiorno!! Vorrei una delucidazione. Ho il seguente esercizio: Data $g$ forma bilineare simmetrica su $R^3$, avente matrice associata rispetto alla base canonica: \begin{pmatrix} 1 & 1 & 0\\ 1 & 2 & 1\\ 0 & 0 & 1 \end{pmatrix} si stabilisca se l'endomorfismo di $R^3$: $f(x,y,z)= (x+3y-z, x, -x-y+z)$ è autoaggiunto rispetto a $g$. Io so che $f$ autoaggiunto per definizione: $g(f(v),w) = g(v, f(w))$ In questo esercizio, devo applicare la definizione ...
1
24 mar 2016, 10:29

bosmer-votailprof
Buonasera a tutti, vorrei porre un semplice quesito: Sia data una norma generica su $\RR^n$ e sia $B={x\in \RR^n : ||x||<k}$ con $k$ reale. Quello che mi chiedo è se $B$ sia un insieme convesso, indipendentemente dalla norma scelta. Io pensavo si riuscisse a dimostrare semplicemente con le proprietà della metrica o della norma, però non ci sono riuscito... forse la dimostrazione è banale e mi è semplicemente sfuggita la disequazione che lo dimostra. Oppure ...

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se qualcuno ha qualche idea su come risolvere il seguente limite. $lim_{(x,y)\to (0,0)}(y-x^2)\log|x-y|$ io ho provato diverse strade, nessuna delle quali mi ha convinto e sia sui testi che in rete gli esercizi a riguardo sono estremamente banali, nel senso che si risolvono o passando a coordinate polari o con la diseguaglianza di Young, o con il percorso su rette o parabole. solo che in questo caso mi pare che nulla delle "solite cose" funzioni... anche le disuguaglianze del ...

boerobest
Buonasera a tutti, come da titolo ho problemi sul comprendere a pieno le funzioni equivalenti. Nessuno mi ha spiegato bene quando è possibile o meno sostituire una funzione con una equivalente. So che con i prodotti ciò mi è possibile, ma con funzioni più complesse ho problemi. Faccio due esempi: $\lim_{x \to \infty} $ $x*(x^((2x+1)/(x^2+1))-1)$ In questo caso se eseguo il confronto locale $(2x+1)/(x^2+1)$ $~$ $(2x)/(x^2)$, posso risolverlo semplicemente come se fosse un limite ...
3
24 mar 2016, 10:00