Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteo_g1
Ciao ragazzi, all'università ho visto che oltre ad analisi matematica 1 è prevista anche una materia chiamata calcolo numerico. Sapete in pratica cosa cambia fra le due, e quindi il motivo di inserire anche calcolo numerico? Ho visto che vari argomenti di analisi 1 si sovrappongono a quelli di calcolo numerico. So che calcolo numerico ha anche qualche esercitazione al PC, ma non credo che la differenza sostanziale sia quella. Grazie!!
4
20 set 2018, 15:47

Spider123
Calcolare la massa totale di un recipiente d'acciaio con 80 cm di base, 60 cm di altezza e 10 cm di spessore, riempito l'80% di acqua. Calcolare la massa del recipiente, la massa dell'acqua e infine la massa totale. Massa volumica acciaio= 7860 kg/m^3 Massa volumica acqua= 1000kg/m^3. Per trovare le masse bisogna usare la formula= massa volumica × volume.
7
20 set 2018, 15:22

antofilo-votailprof
Salve, una funzione $f: R^n -> R$ è vero che non è mai iniettiva? Potreste aiutarmi a capire perché?

Infinity990
Ciao a tutti volevo una mano per la tesina di 3 media io vorrei portare anime e manga ma volevo un vostro parere secondo voi i professori apprezzeranno o no?? E se potete mi direste i vari collegamenti con le materie: italiano, storia, geografia,arte,motoria,scienze,spagnolo,religione(perchè da quest'anno c'è anche religione come materia d'esame),musica, letteratura e inglese
2
20 set 2018, 14:47

Lèo114
\(\displaystyle \bullet \) Sia \(\displaystyle T:X\to Y \) un operatore lineare limitato. Dimostrare che \(\displaystyle \mathcal{R}(T) \) non è necessariamente chiuso in $Y$. Siano \(\displaystyle x=\{\xi\} \) e \(\displaystyle y=\{\eta_j\} \) due elementi di \(\displaystyle l^{\infty} \) dotato della norma \(\Vert \cdot\Vert=\sup_j|\cdot_j| \). [strike]Usando un suggerimento che dà il testo,[/strike] considero l'operatore \(\displaystyle T:l^{\infty}\to l^{\infty} \) tale che ...
17
20 set 2018, 14:36

gennarofrasca
Un gas perfetto monoatomico compie una trasformazione ciclica formata da una compressione adiabatica AB, una trasformazione isocora BC, un'espansione adiabatica CD, una trasformazione isocora DA. Il rapporto tra i volumi Va e Vb è pari a Vb/Va=0.5. Calcolare il rendimento del ciclo. Ho visto le diverse definizioni di rendimento (basate su calore ceduto/fornito e lavoro utile ottenuto) ma non riesco a rispondere al quesito. Grazie
3
20 set 2018, 13:51

darkmega190
Fisica (255709) Miglior risposta
oggetto di massa 40 Kg è poggiato su una superficie orizzontale che presenta μs=0,5 e μd=0,2. Sul tale oggetto giace una forza uguale di 700 N . stabilizza se l'oggetto è in equilibrio calcolando tutte le forze che agiscono
1
20 set 2018, 13:48

Vale11001
Ciao a tutti!!! Potreste aiutarmi a risolvere quest'integrale? $\int_{0}^{l}\sin((kx\pi)/l)\cdot \delta(x-(l/2)) dx$ Grazie in anticipo a tutti!
6
20 set 2018, 12:54

P_1_6
Gentilmente mi spieghereste come si risolve senza fattorizzare 1575? $a-3= 1572 mod a$

siddy98
Salve a tutti Ho da poco concluso il secondo anno di Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, e per il terzo anno ho a disposizione dei crediti liberi per uno o anche due esami a scelta. Non sono molto sicuro di cosa fare in futuro, però mi interessa molto il settore dell'automazione e discipline correlate (sistemi di controllo, meccatronica, robotica etc.) e quindi pensavo di aggiungere almeno un esame di ing. meccanica al piano di studi. (In più ho anche un certo interessa per la ...
5
20 set 2018, 12:20

HowardRoark
'RAPPRESENTA I PUNTI DEL PIANO CORRISPONDENTI ALLE SOLUZIONI DELLA SEGUENTE DISEQUAZIONE: $|x^2 + y^2 +4x| < 3$. 1) Mi studio il segno del valore assoluto: $|x^2+y^2+4x| = x^2 + y^2 + 4x$ se $x<=-2-sqrt(4-y^2)$ o $x>= -2 + sqrt(4-y^2)$. $ |x^2 + y^2 +4x| = -x^2 -y^2 - 4x|$ se $-2-sqrt(4-y^2) < x < -2 + sqrt(4-y^2)$. 2) Risolvo i sistemi nel caso in cui si ha $x^2 + y^2 + 4x >=0$. a) PRIMO SISTEMA $x^2 + 4x +4 <= 4 - y^2$ $x<= -2$ $x^2 + y^2 + 4x<3$ $(x+2)^2 + y^2 <= 4$ $x<=-2$ $-2<=y<=2$ $(x+2)^2 + y^2 < 7$ Graficamente i punti le cui ...
16
20 set 2018, 12:13

milos144
Ho un dubbio: Show that the formula $φ_n(x + Z) = nx + Z $ defines a surjective homomorphism $φ_n : Q/Z → Q/Z$. $φ_n$ is a homomorphism since $φ_n(a + Z) + φ_n(b + Z)) = (na + Z) + (na + Z) = (na + nb) + Z = φ_n((a + b) + Z)$. Fin qui tutto chiaro! Since every element $a + Z ∈ Q/Z $ can be written $ n* a/n = phi_n(a/n)$, $ phi_n $ é perció un omomorfismo suriettivo. Questo perché se prendo, per esempio, $phi_n(a/n)=phi_n(b/n)$ hanno la stessa immagine in $Q/Z$ É esatto? Grazie.

moongoblin
Nel risolvere il seguente problema, ho utilizzato un procedimento non ortodosso, che però mi ha portato ad un risultato finale corretto. Vorrei capire se il fatto che venga sia solo un caso oppure si tratta di qualche metodo che ho applicato senza rendermene ben conto. Il problema è questo La risoluzione che ho utilizzato è stata di questo tipo. L'energia della massa si trasferisce in parte al disco e massa e disco ruotano con la stessa velocità ...

Spider123
Calcolare la massa totale di un recipiente d'acciaio con 80 cm di base, 60 cm di altezza e 10 cm di spessore, riempito l'80% di acqua. Calcolare la massa del recipiente, la massa dell'acqua e infine la massa totale. Massa volumica acciaio= 7860 kg/m^3 Massa volumica acqua= 1000kg/m^3. Per trovare le masse bisogna usare la formula= massa volumica × volume.
1
20 set 2018, 11:52

gingo89
Ciao a tutti. Scusate ma succede solo a me che appena avvio la ricerca di appunti specifici mettendo il nome dell'esame e dell'ateneo mi viene fuori un messaggio che dice: "Errore 400, richiesta non valida. l tuo browser (o proxy) ha inviato una richiesta che questo server non ha potuto interpretare"???
1
20 set 2018, 11:47

Spider123
Calcolare la massa totale di un recipiente d'acciaio con 80 cm di base quadrata, 60 cm di altezza e 10 cm di spessore, riempito l'80% di acqua. Calcolare la massa del recipiente, la massa dell'acqua e infine la massa totale. Massa volumica acciaio= 7860 kg/m^3 Massa volumica acqua= 1000kg/m^3. Per trovare le masse bisogna usare la formula= massa volumica × volume. Aggiunto 18 minuti più tardi: La profondità è uguale a 80cm, perchè la base è quadrata.

frapedro
ciao ragazzi!! sentite ho bisogno del vostro aiuto per ricavare le formule inverse da queste formule, perchè io non ci riesco e domani ho un'importante verifica dei recupero.. mi aiutate perfavore?? sono formule per la concentrazione, vi ricordo ke mi servono le formule inverse: %m / m = massa soluto / massa soluzione * 100 massa soluto? massa soluzione? %m / v = massa soluto / volume soluzione * 100 massa soluto? volume soluzione? %v / v = volume soluto / volume soluzione * ...
3
20 set 2018, 11:45

El_Debs
Estetica Miglior risposta
differenze fra bello e sublime
1
20 set 2018, 11:42

El_Debs
differenze fra bello e sublime
1
20 set 2018, 11:41

rosa munda
Ciao. Non sono in grado di comprendere un esercizio proposto dal mio libro di testo. E' questo: $sen (5x) = 16 sen^5(x)$ il testo dice che è " facile verificare che": $sen (5x) = 16 sen^5(x) - 20 sen^3(x) + 5 sen(x)$ Mi potreste dare un suggerimento su quali formule (addizione, bisezione, etc) rivolgere la mia attenzione per poter capire come si è arrivati a questa trasformazione? Grazie infinite.
8
20 set 2018, 11:38