Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Camillo
come fare questa derivata: f(x)= ln(x+(1/abs(x)) come devo comportarmi con il valore assoluto?
1
26 giu 2004, 10:32

mica81
Salve a tutti, ma secondo voi un integrale di questa funzione f(x) = e^(ax^2) dx [in pratica è una esponenziale con l'esponente al quadrato moltiplicato per un valore costante "a"] in che modo si risolve? Secondo me serve uno sviluppo in serie di Mac Laurin... Grazie a chi ne può capire più di me
3
26 giu 2004, 10:28

Principe2
Mi spieghereste quando una serie geometrica converge o diverge e come si impostano le disequazioni per verificarlo? Grazie
8
26 giu 2004, 10:24

misterprogrammaufficioso-votailprof
Sono all'ultima materia.... media alla mano, posso permettermi di prendere anche un 23 senza perdere nessun punto. Per cui, vorrei una materia in cui studiare quasi nulla e prendere almeno 23. Ho gia dato: Diritto di Famiglia. Informatica Giuridica. Ecclesiastico. Penale dell'economia. Medicina Legale. Penitenziario. Cosa consigliate? .....io propendo per processuale generale, ma ci sarebbero in ipotesi anche teoria e comune (ma sono allergico sia alla filosofia che alla ...

Sk_Anonymous
Un condensatore isolato a facce piane quadrate di lato L con le armature poste ad una distanza h presenta una carica Q. Inserendo un dielettrico la differenza di potenziale fra le armature si dimezza. Calcolare: 1) la costante dielettrica 2) La variazione di energia potenziale elettrostatica 3) Il valore del campo elettrico nella parte riempita ed in quella vuota. GRAZIE A chiunque mi dia una mano!

Principe2
Ho appena letto l?uomo che amava solo i numeri, la biografia di erdos, qualcun altro l'ha letta? A me è sembrata abbastanza carina
7
25 giu 2004, 20:02

Sk_Anonymous
sarà banale ma mi perdo.. y-2Lx+Ly=0 x-2Ly+Lx=0 x^2-xy+y^2 -1=0

GIOVANNI IL CHIMICO
Per l'esame di geometria e algebra sto studiando la teoria degli spazi vettoriali, ma non ho la più pallida idea di chi o come siano state scoperte queste strutture, chi mi può aiutare? Inoltre dove posso trovare degli esercizi in rete?

lastrega81-votailprof
ciao a tutti. Dovrei prenotare l'esame di teoria generale esclusivamente tramite internet; ora il problema è questo:nell'elenco delle materie prenotabili via web, teoria gen. non risulta!! Come devo fare per prenotare?? Al S.I.S mi hanno consigliato di mandare un FAX. Qualcuno ha già avuto questo problema e sa come potrei risolverlo? grazie anticipatamente. LaStrega
2
25 giu 2004, 12:21

fid-votailprof
direte da ke pulpito viene la predica.. ed avete perfettamente ragione ma adesso fid si è ravveduto x cui se navighiamo sulla stessa onda vi invito a riesumarvi e ad uscire cosi' come ho fatto io. allora boys and girls oggi è sabato 19 giugno,ci riusciamo ad organizzare una gran rimpatriata prima ke ognuno di noi si disperda x la meritata sosta estiva? proposta numero 1: zona acitrezza domenica sera ki ci sarà? sentiamoci tramite sms e tramite i post!!! ciaooo
19
25 giu 2004, 09:57

Sk_Anonymous
se qualcuno potesse aiutarmi con questo antipatico esercizio di analisi2, che non so neanche come impostare, gliene sarei grata! date le curve (IeIIquadrante): gamma1 x^2+y^2=4 gamma2 3y=x^2 calcolare il baricentro di S S dovrebbe essere l'area racchiusa fra le curve.. considerando l'insieme che ha come bordo S calcolare max e min di f(x,y)=2x+3y grazie a chi mi salverà! [;)]

Studente Anonimo
controllando le domandi frequenti insede d'esami ho visto che il 90%riguarda la parte speciale.Ma della parte generale oltre il processo cosa vogliono sapere?
2
Studente Anonimo
24 giu 2004, 22:17

daniele_a
ok signori...vedo che sono il primo a scrivere a proposito dell'esame di stato di quest'anno...forse perchè sono stato l'unico a farlo... a me è sembrato molto + difficile degli anni passati... i quesiti erano invece decisamente + facili!! quasi umilianti per la loro semplicità!! mi venivano i dubbi perchè non credevo potessero essere così facili...però si sono rifatti coi problemi...almeno il 2° era difficile..soprattutto perchè non ho sostituito con 1/2 sen..!!! perchè ho scelto di fare ...
20
24 giu 2004, 19:44

Studente Anonimo
lo scritto dell'inglese avanzato riguarda grammatica e tutte le 30 pag.dei moduli ritirati dall' officina carta?o soltanto grammatica?fatemi sapere x favore
4
Studente Anonimo
24 giu 2004, 18:01

GIOVANNI IL CHIMICO
salve a tutti! vorrei sapere l'equazione della retta passante per due punti. mi spiego meglio: io so che una retta passa per A(2 3) e B(3 8) mi ricordo che c'era una formula che ricavava l'equazione della retta passante per A e B..ho guardato sui libri vecchi che ho a casa ma quello delle superiori penso di averlo buttato. argh le lacune! [:D]

pupa80-votailprof
Ciao ragazzi,qualcuno di voi ha assistito agli esami di ieri(il turno degli ordinari)?Come si comporta la commissione?domande più frequenti(l'elenco che si trova nella sezione appunti è attendibile)?Vi prego:RISPONDETE SUBITO!!!Ho esami a breve.... :cry: :cry:
2
24 giu 2004, 08:31

WonderP1
Vorrei sapere, se possibile, dagli amministratori quando usciranno le soluzioni dei quesiti ormai scaduti. Grazie, Ermanno
6
24 giu 2004, 05:37

Studente Anonimo
...Oggi alle 18.00.. stacco dal mio fiero studio.. (visto che dopodomani ho esami...!!)e mi collego su Rai 1... wow c'è l'Italia contro la Danimarca.. non potevo mancare.... a quanto pare io assieme a 10.000.000 di italiani c'eravamo ... ma l'Italia? non ho visto un'azione... tre conclusioni da gol... nate da errori altrui... e poi??? Arriveremo da qualche parte con quest squadra??? a voi l'ardua sentenza... :cry: :cry: :cry: ...hanno ammazzato Kenny...
36
Studente Anonimo
23 giu 2004, 21:55

stellamarina-votailprof
Ragazzi....CHE DELUSIONE!!! :cry: :cry: Siamo fuori dagli europei dopo 3 partite... :cry: :cry: Xchè da un pò di anni finisce sempre così nei tornei importanti??? :roll: Partiamo pieni di belle speranze...e siamo spesso (quasi sempre) dati x favoriti...e poi ogni volta usciamo praticamente subito, e perdendo contro squadre che non erano impossibili da battere... Ma chi è che ce la butta??? :roll: E dove sono i cd "grandi campioni"?? Non mi sembra proprio che Totti, Vieri & Del ...
8
23 giu 2004, 21:47

lastrega81-votailprof
Salve a tutti! volevo sapere se è possibile prepararsii teoria generale del diritto in una settimana.. sono davvero disperata! :cry: fatemi sapere grazie!! Lastrega
1
23 giu 2004, 21:31