Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Ti ho risposto sia in pvt che alla e-mail...scusa per il ritardo :wink:
4
Studente Anonimo
12 set 2004, 23:48

beltipo-votailprof
Avete letto del problema sulle staminali? Cosa ne pensate? io ho personalmente firmato per l'abrogazione della legge...
18
12 set 2004, 22:02

Mistral2
Salve, osservando post recenti nella sezione "giochi" mi è venuta una idea per il problema che vi propongo. Com'è noto l'ultimo teorema di Fermat ci dice che non è possibile trovare degli interi X, Y, Z tali da soddisfare l'equazione X^n+Y^n=Z^n per n interi maggiori o uguali a 3. Però se si aggiunge un ulteriore intero W ciò è possibile, almeno per n=3. Cioè esistono degli interi positivi W, X, Y, Z tali da soddisfare l'equazione: W^3+X^3+Y^3=Z^3 (1) Ho scritto un breve ...
7
12 set 2004, 14:43

Sk_Anonymous
Stabilire se questa funzione è invertibile nel dominio, eventualmente specificare la restrizione della funzione che gode di tale proprietà e determinare la possibile funzione inversa: f(x): radice quadrata di (1 - Xalla seconda)

GIOVANNI IL CHIMICO
Ho avuto un'ideona: perchè non apriamo una nuova sezione dedicata alla fisica? Se c'è quello d'informatica credo che sia giustificata la presenza anche di un forum di fisica, che ne dite?

latin-lover-votailprof
ciao ragazzi io sono uno studente del V.O. e dovrei sostenere esami di diritto del lavoro giorno 22 sett.vorrei sapere qualche informazione sul libro transitorio(scognamiglio).Se si dovesse essere rimandati il professore fara'rifare l'esame sullo stesso testo?
1
11 set 2004, 18:15

beltipo-votailprof
Un minuto di silenzio per ricordare tutti i morti innocenti in occasione dell'11settembre. Americani e non.
2
11 set 2004, 18:04

Studente Anonimo
....e ne vuole parlare con altre persone di tutte le parti d'Italia, andate a qst indirizzo: http://www.forumfree.net/?c=32121 n.b.: si discute SOLO di animali!
14
Studente Anonimo
11 set 2004, 16:38

vecchio1
Di una progressione aritmetica sono dati: 1) a 4 = - 9 , a7 = - 21; calcolare S7 R. [- 63] 2) a1 = 3, S5 = -5 ; calcolare d R.- 2 3) d = 1,3 a1 = 3,7 Sn = 350,7; calcolare n e an R. 21 e 29,7 4) 4 numeri sono in progressione aritmetica. Sapendo che la somma dei quadrati dei primi 3 è 83 e che l'ultimo è i 3/5 della somma dei primi tre, determinare i 4 numeri. Risposte: 3, 5, 7, 9; -3, -5, -7,-9. 5)In una progressione geometrica la somma del ...
1
11 set 2004, 16:22

Sk_Anonymous
Non credo di aver svolto in maniera totalmente corretta tale esercizio: [8](da 1 a +inf) ((2+x)/2x)^n sin(1/sqrt(n)) con x 0 ho sostituito (2+x)/2x = t quindi ho calcolato il raggio di convergenza = 1 Allora conv. assoluta in (-1,1) In -1 la serie converge per leibniz in 1 diverge perchè per il criterio asintotico và come 1/sqrt(n) allora la serie conv. semplicemente in [-1,1) Poi son passato a trovare gli intervalli giusti per le x quando t = -1 x = - ...

ekomero-votailprof
Gentilmente, qualcuno può dirmi riguardo all'esame di diritto internazionale, quali sono gli argomenti più importanti che in sede di esame vengono chiesti. E per quanto riguarda il libro della Prof. Boschiero ( sicuramente meno scorrevole del libro del Prof. Sapienza), sapete quali sono le parti più importanti ? Ciao e grazie.
1
10 set 2004, 20:23

Camillo
Ciao ragazzi. Ho un problema con la funzione f(x)= ( ln x + 1 ) /x 1) qual'è il dominio? devo fare l'intersezione dei domini del numeratore e denominatore ? E' giusto D= (0,1) U ( 1, +oo )? 2) Il segno di quella funzione qual'è ? In teoria dovrei fare ln x + 1 > 0 U x > 0 ln x > - 1 ; x > -e U x > 0 .. Dove sbaglio? Grazie in anticipo, paolo
1
10 set 2004, 18:56

suxer-votailprof
ciao ragazzi...c'è qualche anima pia che mi può dare qualche info sullo scritto di ieri e sulla materia in generale?...please!!!! :roll:
5
10 set 2004, 18:10

Studente Anonimo
Ragazzi c'è questo integrale doppio che mi sta facendo diventare pazzo... 1 tutto fratto radice quadrata di (x^2+4y^2) Il dominio è il triangolo di vertici A(1,0) B(2,0) C(2,2) fatemi sapere!! C'è quella radice maledetta che rompe...
5
Studente Anonimo
10 set 2004, 12:34

crichi-votailprof
ciao ragazzi qualcuno per caso sa se è vero che lo scognamiglio +i3 saggi si possono portare fino a dicembre?e non settembre come era scritto sull'avviso dell'università un pò di tempo fa?Sono del vecchio ordinamento e ne vorrei approfittare ma forse per settembre non ci arrivo magari potessi provarci anche ad ottobre spero sia vero ciao :P
3
10 set 2004, 10:29

fireball1
Come si arriva alla soluzione del seguente logaritmo? log di base 1/radice quarta di 8 di 1/radice quinta di 4. Risultato 8/15.
3
9 set 2004, 22:07

goblyn
Ciao, Ho un atroce dubbio sulla trasformata di : p4(t+2) -p4(t-2) ... a me viene: e^(j 2 omega) 2 sin(omega)/omega - e^(-j 2 omega) 2 sin(omega)/omega un professore mi scrive che viene: e^(4 pi j omega) (2 sin 2 omega)/omega - e^(-4 pi j omega) (2 sin 2 omega)/omega Chi mi spiega qual'è corretto ? se è corretto il secondo mi spiegate come ci si arriva ? grazie
3
9 set 2004, 16:04

Studente Anonimo
qual è la differenza tra insieme chiuso e limitato ? sembrano uguali apparentemente... cioè l'insieme chiuso non deve per forza essere anche limitato ? qual è la particolarità che li contraddistingue ?
2
Studente Anonimo
9 set 2004, 12:02

fid-votailprof
un piccolo regalo dell'università di messina alla provincia di siracusa. corso di scienze giuridiche ( priolo gargallo-sr) http://www.unime.it/manifesto.jpg mah? ma con tutte le facoltà possibili proprio scienze giuridiche? :roll: vi riporto sotto alcune statistiche interessanti sulla voglia di avvocato in sicilia premesso che la nostra è l'unica regione dove vi sono 4 sedi d'esame per l'abilitazione (catania,palermo,messina e caltanissetta) regione \ abitanti \ tirocinanti idonei agli ...
13
9 set 2004, 11:48

fid-votailprof
CINEMAAAAAAAAAAAAAAAA andiamo a vedere Fahrenheit 9/11 al cinema king via a.de curtis 14 ore 22.20 vediamo se siete vivi... presenti all'appello: -beltipo -fid -robys -rossella -blade -azzurra -tytty ...ed i riassunti di tributario -annakira -federica (una mia amica) -solare -Superciccio -Vichingo -maruti -marutina -sirya p.s.caspita xò all'alfieri fanno "un principe tutto mio" :roll: sarà sicuramente un capolavoro imperdibile :lol:
38
9 set 2004, 11:44