Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Avete letto del problema sulle staminali?
Cosa ne pensate? io ho personalmente firmato per l'abrogazione della legge...
Salve,
osservando post recenti nella sezione "giochi" mi è venuta una idea per il problema che vi propongo.
Com'è noto l'ultimo teorema di Fermat ci dice che non è possibile trovare degli interi X, Y, Z tali da soddisfare l'equazione X^n+Y^n=Z^n per n interi maggiori o uguali a 3.
Però se si aggiunge un ulteriore intero W ciò è possibile, almeno per n=3. Cioè esistono degli interi positivi W, X, Y, Z tali da soddisfare l'equazione:
W^3+X^3+Y^3=Z^3 (1)
Ho scritto un breve ...
Stabilire se questa funzione è invertibile nel dominio, eventualmente specificare la restrizione della funzione che gode di tale proprietà e determinare la possibile funzione inversa:
f(x): radice quadrata di (1 - Xalla seconda)
Ho avuto un'ideona: perchè non apriamo una nuova sezione dedicata alla fisica? Se c'è quello d'informatica credo che sia giustificata la presenza anche di un forum di fisica, che ne dite?
ciao ragazzi io sono uno studente del V.O. e dovrei sostenere esami di diritto del lavoro giorno 22 sett.vorrei sapere qualche informazione sul libro transitorio(scognamiglio).Se si dovesse essere rimandati il professore fara'rifare l'esame sullo stesso testo?
Un minuto di silenzio per ricordare tutti i morti innocenti in occasione dell'11settembre. Americani e non.
....e ne vuole parlare con altre persone di tutte le parti d'Italia, andate a qst indirizzo: http://www.forumfree.net/?c=32121
n.b.: si discute SOLO di animali!
Di una progressione aritmetica sono dati:
1) a 4 = - 9 , a7 = - 21; calcolare S7 R. [- 63]
2) a1 = 3, S5 = -5 ; calcolare d R.- 2
3) d = 1,3 a1 = 3,7 Sn = 350,7; calcolare n e an R. 21 e 29,7
4) 4 numeri sono in progressione aritmetica. Sapendo che la somma dei quadrati dei primi 3 è 83 e che l'ultimo è i 3/5 della somma dei primi tre, determinare i 4 numeri. Risposte: 3, 5, 7, 9; -3, -5, -7,-9.
5)In una progressione geometrica la somma del ...
Non credo di aver svolto in maniera totalmente corretta tale esercizio:
[8](da 1 a +inf) ((2+x)/2x)^n sin(1/sqrt(n)) con x 0
ho sostituito (2+x)/2x = t
quindi ho calcolato il raggio di convergenza = 1
Allora conv. assoluta in (-1,1)
In -1 la serie converge per leibniz
in 1 diverge perchè per il criterio asintotico và come 1/sqrt(n)
allora la serie conv. semplicemente in [-1,1)
Poi son passato a trovare gli intervalli giusti per le x
quando t = -1 x = - ...
Gentilmente, qualcuno può dirmi riguardo all'esame di diritto internazionale, quali sono gli argomenti più importanti che in sede di esame vengono chiesti. E per quanto riguarda il libro della Prof. Boschiero ( sicuramente meno scorrevole del libro del Prof. Sapienza), sapete quali sono le parti più importanti ? Ciao e grazie.
Ciao ragazzi. Ho un problema con la funzione f(x)= ( ln x + 1 ) /x
1) qual'è il dominio? devo fare l'intersezione dei domini del numeratore e denominatore ? E' giusto D= (0,1) U ( 1, +oo )?
2) Il segno di quella funzione qual'è ?
In teoria dovrei fare ln x + 1 > 0 U x > 0
ln x > - 1 ; x > -e U x > 0 ..
Dove sbaglio?
Grazie in anticipo, paolo
ciao ragazzi...c'è qualche anima pia che mi può dare qualche info sullo scritto di ieri e sulla materia in generale?...please!!!! :roll:
Ragazzi c'è questo integrale doppio che mi sta facendo diventare pazzo...
1 tutto fratto radice quadrata di (x^2+4y^2)
Il dominio è il triangolo
di vertici
A(1,0) B(2,0) C(2,2)
fatemi sapere!! C'è quella radice maledetta che rompe...
ciao ragazzi qualcuno per caso sa se è vero che lo scognamiglio +i3 saggi si possono portare fino a dicembre?e non settembre come era scritto sull'avviso dell'università un pò di tempo fa?Sono del vecchio ordinamento e ne vorrei approfittare ma forse per settembre non ci arrivo magari potessi provarci anche ad ottobre spero sia vero ciao :P
Come si arriva alla soluzione del seguente logaritmo?
log di base 1/radice quarta di 8 di 1/radice quinta di 4.
Risultato 8/15.
Ciao,
Ho un atroce dubbio sulla trasformata di : p4(t+2) -p4(t-2)
... a me viene:
e^(j 2 omega) 2 sin(omega)/omega - e^(-j 2 omega) 2 sin(omega)/omega
un professore mi scrive che viene:
e^(4 pi j omega) (2 sin 2 omega)/omega - e^(-4 pi j omega) (2 sin 2 omega)/omega
Chi mi spiega qual'è corretto ?
se è corretto il secondo mi spiegate come ci si arriva ?
grazie
qual è la differenza tra insieme chiuso e limitato ? sembrano uguali apparentemente... cioè l'insieme chiuso non deve per forza essere anche limitato ?
qual è la particolarità che li contraddistingue ?
un piccolo regalo dell'università di messina alla provincia di siracusa.
corso di scienze giuridiche ( priolo gargallo-sr)
http://www.unime.it/manifesto.jpg
mah? ma con tutte le facoltà possibili proprio scienze giuridiche? :roll:
vi riporto sotto alcune statistiche interessanti sulla voglia di avvocato in sicilia premesso che la nostra è l'unica regione dove vi sono 4 sedi d'esame per l'abilitazione (catania,palermo,messina e caltanissetta)
regione \ abitanti \ tirocinanti idonei agli ...
CINEMAAAAAAAAAAAAAAAA
andiamo a vedere
Fahrenheit 9/11
al cinema king via a.de curtis 14
ore 22.20
vediamo se siete vivi...
presenti all'appello:
-beltipo
-fid
-robys
-rossella
-blade