Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Woody1
Un mio esercizio cita così: Usando il teorema dell'impulso ricavare in quanto tempo si ferma un carrello lanciato a velocità Vo= 4 m/s su un piano con coeff attrito dinamico Ud=0.2 Ho un perplessità a riguardo: io l'ho svolto così; so che l'impulso sul carrello (Jc) è pari alla VARIAZIONE DELLA QUANTITA' DI MOTO Quindi Jc = (Delta)q = q2 - q1 = mVfin - mVo = -mVo (dato che alla fine il mio carrello avrà Vfin = 0) L'attrito essendo di intensità costante avrà un impulso pari a Ja = F * ...

cavallipurosangue
Non riesco a risolvere questo problema. Due contenitori cilindrici identici con le basi allo stesso livello contengono entrambi un liquido di densità d. Le aree di base hanno sezione A, ma in un contenitore l'altezza del liquido è h(1) e nell'altro h(2). Trovate il lavoro fatto dalla forza di gravità per eguagliare i livelli dei due contenitori, una volta messi in comunicaione fra loro.

enigma_sr-votailprof
Ciao ragazzi voleve solo riuscire a chattare con qualcuno che è gia inscritto in Politica e relazioni internazionali per alcuni chiarimenti ! magari se avete msn potremmo scambiarci il contatto e quattro chiacchere !

enigma_sr-votailprof
Qualcuno puo darmi delle informazioni generali sulla facoltà ? Dovrei inscrivermi in questi giorni e volevo sapere se mi conviene venire li direttamente in facolta o anche dallo sportello universitario del mio paese ! Poi qui ad Augusta mi hanno detto di sbrigare il certificato ISEE e adesso che ci rientro sapete se oltre alla riduzione delle tasse scolastiche esiste qualche altra agevolazioni ? scusa per la confusione :) !!! Spero mi risponderà qualcuno al piu presto

Woody1
io so che il sen2x=2senxcosx perchè sen(x+y)=senxcosy+cosxseny sostituendo y=x otteniamo 2senxcosx ma quando al posto del 2 c'è il 9 come si fa?? grazie
10
23 ago 2005, 10:43

markhard-votailprof
Qualcuno conosce dove poter reperire il programma, i testi di questa materia? Inoltre quello che più mi importa e sapere come avere i fogli delel sue domande delle prove scritte. Grazie
4
23 ago 2005, 08:34

chrsty-votailprof
salve a tutti!!chi pò darmi informazioni sul programma lbri da studiare dell'esame di ps.sociale con ortoleva e oliveri? per favore aiutatemi...
1
23 ago 2005, 08:16

chrsty-votailprof
salve a tutti!! ragazzi capisco che siamo in piena estate xò visto che sulla facoltà non possiamo tenere conto per le informazioni almeno tra di noi... aiutiamoci!!qusto forum è anzi potrebbe essere uno strumento molto importante e anche utile se venisse usato di più dagli studenti e se magari qualcuno rispondesse... ho bisogno informazioni urgenti sll'esame di ps.sociale ultimi 3 moduli con ortoleva e oliver x sc.dell'amministrazione base... ragazzi mi affido a voi x favore rispondete...
1
23 ago 2005, 08:14

vecchio1
Salve a tutti, avrei l'esigenza di trovare una funzione che possa approssimare una distribuzione bidimensionale di punti (si chiama per caso 'estrapolazione statistica'??). Cioè ho dati una serie di punti e devo trovare una funzione che tenga conto di tali punti. Che formula/e posso usare? Come posso trovare funzioni che approssimano con gradi differenti di precisione la distribuzione di punti? Grazie mille, epicurus
8
22 ago 2005, 15:03

fireball1
Rieccoci quì con altri quesiti: determinare la parabola a asse verticale che passa per l'origine e ha il vertice in V (3;3). Traccia una retta parallella all'asse x in modo che la corda intercettata sulla parabola dalla retta sia pari a 2. dunque: la parabola è y= -1/3x^2 + 2x ma come si trova la retta?
1
22 ago 2005, 13:12

fireball1
Dire che sen^2 (x) = sen (x)^2 è giusto? se non lo fosse potreste dirmi anke la derivata prima di tutti e due? grazie!!!
4
22 ago 2005, 10:38

Sk_Anonymous
Leggendo un articolo del prof. Odifreddi su Peano si trattava di differenza tra misura di Lebesgue e Peano-Jordan, la prima è una "misura numerabilmente additiva e monotona", e la seconda "è soltanto finitamente additiva", cosa vuol dire?

enigmagame
Per quale motivo divide tutto per la radice di... se inizialmente non è una frazione? Visto che questo procedimento lo vedo anche in un altro paio di esempi, c'è sicuramente una regola. Questa regola è legata ai limiti di una successione, ai radicali o alle frazioni algebriche in generale? Grazie
8
22 ago 2005, 08:53

fmiano86-votailprof
ciao a tutti,sono del primo anno di pri, volevo saxe se al secondo anno devo seguire le materie del mio piano di studi,2004/2005, o quelle del nuovo anno accademico,dato ke invece di 34 in tutto saranno 26!! :mc:
1
22 ago 2005, 07:45

Sk_Anonymous
f(x,y)=x^2+y^2+xy vincolo x^2+3y^2=4

Platone2
salve avrei bisogno di sapere come si risolve una serie o meglio una volta che ne studio la convergenza con il criterio del rapporto ad esempio e mi accorgo che convergendo la successione a 0 la serie converge a un limite finito come trovo l'equazione della nuova successione rappresentante la serie? di cui poi calcolandomi il limite trovo il valore finito al quale la serie converge? grazie vassily
4
21 ago 2005, 18:35

Studente Anonimo
Ciao a tutti... :) vi spiego in poche parole. Fino a quest'anno ho studiato a Palermo Informatica... :cry: Il prossimo anno accademico sarò vostro collega. volevo chiedervi se qualcuno di voi mi poteva dare qualche dritta su alcune cose... aspetto la vostra disponibilità... ciao ciao... :roll:
3
Studente Anonimo
21 ago 2005, 16:24

enigmagame
Salve a tutti. Su esercizi del tipo: $\sum_{n=1}^\infty\frac{(5+\logx-|1-\logx|)^n}{n^{4/9}+3}$ il libro, per vedere per quali x si verifica la convergenza, inizia col fare il lim per n->+inf che deve tendere a 0, ok. Poi però, come conseguenza, dice che, per avvenire questo, il numeratore deve essere +inf, questo tende a 0, ma perchè il num di quella frazione deve proprio essere
5
21 ago 2005, 16:13

Sk_Anonymous
ci garantisce la corrispondenza biunivoca tra N e Q, è possibile indicare gli elementi di Q con una successione?

Mistral2
Volevo sapere se esiste un metodo generale per sapere se una qualsiasi equazione F(x,y)=0 abbia o no radici intere. Grazie scusate la banalita' della domanda [:)] ----------------------- Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario. Woody Allen
2
20 ago 2005, 12:09