Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rockwell78-votailprof
ke ne dite di un totogoverno? allora ragazzi partiamo dalla lista dei ministeri presenti nel governo berlusconi III... ki vuole può aggiungere o eliminare dei ministeri ke crede non ci saranno nel prossimo governo... ognuno può stilare la sua squadra preferita... raccogliamo le preferenze e i 2 più votati li possiamo mettere in ballottaggio con sondaggio.... così possiamo stilare il governo preferito dal nostro forum e magari kiedere ad ateneapoli di pubblicarlo oppure lo pubblicate sul ...

marluc79-votailprof
Ehi ma ieri il forum non funzionava? non sono riuscito ad entrarvi per tutto il pomeriggio fino alla sera... mi mancavano i miei colleghi :cry:
22
27 apr 2006, 13:46

Sk_Anonymous
Siano $(X,d)$ uno spazio metrico ed $A, B \subseteq X$ tali che i) $A \cap B = \emptyset$; ii) $A$ è compatto e $B$ è chiuso nella topologia indotta su $X$ dalla distanza. Provare che esiste allora $k \in \mathbb{R}^+$ tale che $d(x,y) \ge k$, per ogni $x \in A$ ed ogni $y \in B$.

gabry110
Il mio problema e' il seguente: dati i 4 punti che compongono un rettangolo nel piano cartesiano, e dato un quinto punto, esiste un algoritmo per capire se il punto e' contenuto nel rettangolo?
6
27 apr 2006, 12:38

fid-votailprof
La Cassazione conferma la vittoria dell'Unione ma oggi stesso Forza Italia propone Berlusconi o presidente della Repubblica o Presidente del Consiglio 8O
51
27 apr 2006, 12:12

francescom-votailprof
Completata l'esperienza 2006 si torna a casa con le valigie piene di ricordi e le fotografie che mai restituiscono l'interezza di quei giorni. Vi aspetto sul forum!

Sk_Anonymous
$I=intx^6/(x^2+1)^4dx$

davidcape1
Scusate ma la funzione arcotangente si chiama anche acotangente oppure l'acotangente è un'altra funzione? perchè nel mio libro non parla dell'acotangente ma l'ho sentita nominare. Scusate, sò che è banale ma voglio chiederlo a qualcuno che sà bene queste materie.
13
27 apr 2006, 10:47

Akillez
Ciao a tutti ragazzi Se possibile potreste dirmi se ho fatto bene? $lim_(x->0) (cosx-1)/x^3 - 1/(2x)$ da cui $lim_(x->0) -(1/x * (1-cosx)/x^2) - 1/(2x)$ $lim_(x->0) -(1/x *lim_(x->0) (1-cosx)/x^2 )- 1/(2x)$ $lim_(x->0) 1/(2x) -1/(2x)$ $lim_(x->0) 0=0$ grazie a chiunque voglia rispondere
9
27 apr 2006, 10:44

clandestino-votailprof
http://www.anpi.it/ http://www.resistenza.it/ Grazie a chi è morto per la nostra libertà e a chi ancora oggi si trascina su un corpo stanco e martoriato per testimoniare la lotta contro l'oppressore nazi-fascista. Non dimentichiamo le donne e gli uomini che hanno lottato da partigiani. Loro hanno deciso di RESISTERE RESISTERE RESISTERE! Voglio dedicargli una delle più belle canzoni che raccontano la tragedia e il martirio, per non dimenticare... C.S.I. "Guardali negli occhi" Una mattina mi ...
18
26 apr 2006, 23:56

Sk_Anonymous
Perchè $0!$$=1$?
21
26 apr 2006, 22:32

*Tod1985
Mi spiegate per bene quali siano le condizioni di integrabilità (magari andando al di là della continuità che in teoria è solo condizione sufficiente ma non neccesaria ) ...e poi mi spieghereste la differenza tra integrabilità e la possibilità di trovare primitive di quella funzione !? Trovare primitive è sempre possibile ? E poi se non riesco a calcolare l' integrale (ammettiamo che per via analittica sia impossibile ) posso dire che l' integrale non esiste !? Magari se mi spiegate sto ...
14
26 apr 2006, 22:09

chomog
Ragazzi chiedo scusa, non riesco a risolvere questa equazione lineare a coefficienti costanti del II ordine: Y''+Y' = senX + cosX la cui soluzione è ===> y=C1+C2e-x - cox} NOTA: e elevato alla -X Grazie per le risposte e la pazienza
6
26 apr 2006, 21:13

xSergio74
Il problema è un po' complesso: Ho quattro punti in ordine casuale nello spazio 3D. I quatto punti appartengono allo stesso piano. Il problema consiste nel creare due triangoli qualunque che abbiano i vertici nei quattro punti, ma che non abbiano sovrapposizione di aree. Possibile soluzione in R2 (mondo 2D): se i punti sono tutti su uno stesso piano (XY, XZ o YZ) allora posso utilizzare questo metodo: Creo un triangolo con i primi tre punti (A,B,C) Prendo il quarto punto D e ...
2
26 apr 2006, 20:04

xSergio74
Il problema è un po' complesso: Ho quattro punti in ordine casuale nello spazio 3D. I quatto punti appartengono allo stesso piano. Il problema consiste nel creare due triangoli qualunque che abbiano i vertici nei quattro punti, ma che non abbiano sovrapposizione di aree. Possibile soluzione in R2 (mondo 2D): se i punti sono tutti su uno stesso piano (XY, XZ o YZ) allora posso utilizzare questo metodo: Creo un triangolo con i primi tre punti (A,B,C) Prendo il quarto punto D e ...
1
26 apr 2006, 19:59

cat137
qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questa deivata? y=ln(al quadrato)x+3x+5 attendo risp grazie mille
13
26 apr 2006, 19:55

Sk_Anonymous
C'è una spiegazione matematica del fatto che la barriera,in un calcio di punizione, deve essere posta alla distanza di $9.15 m$?
16
26 apr 2006, 19:37

marraenza
due problemi: 1) nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa BC è i 5/3 del cateto AB e il perimetro è lungo 72 cm. Da un punto P dell'ipotenusa che, a partire dal vertice C divide in parti proporzionali ai numeri 3 e 7 si conduca la perpendicolare all'ipotenusa. Determinare il perimetro e l'area delle due parti in cui è diviso il triangolo. 2) è dato un triangolo isoscele ABC il cui lato AB è di 150 cm ed è i 5/6 della base BC. Si conduca l'altezza BK relativa al lato AC e si consideri su AB il ...
6
26 apr 2006, 19:18

fid-votailprof
Avendo vinto l'unione con molta probabilità ci saranno delle rivoluzioni in ambito televisivo eliminando finalmente il monopolio commerciale ed il privilegio che solo una persona in Italia possa avere 3 reti televisive nazionali. L'idea è quella di creare un sistema moderno,pluralista,liberale e democratico per cui il cittadino abbia la possibilità di scegliere più canali in chiaro,più trasmissioni,più telegiornali aumentando l'offerta televisiva. Per far ciò ovviamente non è possibile ...
20
26 apr 2006, 19:00

ana2
ho bisogno di qualke genio... Uno sciatore scende lungo un pendio,inclinato di 30gradi.Il suo peso è di 70kg(compresi gli sci);il coefficiente d'atrito è 0,10. Calcolare: A. la forza d'atrito B. l'accellerazione C. la velocità dopo 5 secondi D. la distanza che percorrerebbe su un piano orizzontale prima di fermarsi,se vi giungesse con la velocità calcolata in C e se il coefficiente d'atrito è lo stesso. grazie per le risposte.....
20
26 apr 2006, 18:27