Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rapper
La base di una piramide retta è un triangolo i cui lati misurano, rispettivamente,7cm, 15cm, 20cm. Calcola il volume della piramide, sapendo che l' area della superficie laterale è 2,1 dm quadrati. PS: dm=decimetri risolvetelo semplicemente per le medie GRAZIE A TUTTI
4
18 feb 2007, 16:31

bad.alex
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi offrirete. Non è mancato l'impegno per uno svolgimento corretto ma, malgrado mi sia portato il secondo valore ( o primo che dir si voglia) = 1/2 non mi è risultato il valore $ (-3-sqrt3)/6 $ l'equazione di partenza è $ 4sqrt3 t^2 + 2t - sqrt3 - 1 = 0 $ Confido in voi.... poichè non ho capito i passaggi ( soprattutto nel calcolo finale con i radicali), vi chiedo, se potrete, di illustrarmi passo passo i passaggi...e spiegandomi non appena si arriva a ...
3
18 feb 2007, 16:14

ste-12
Scusate se vi dist ancora ma di fisica ci capisco poko : ho 2 problemi: n°1 un bocco di massa 27 g è appoggiato su un piano inclinato di pendenza regolabile. La pendenza vine lentamente aumentata e il blocco comincia a scivolare quando l'alngolo del piano inclianto è 38.5°.Qual è il coifficente d'attrito tra il blocco e il piano? n°2 grAZIE MILLE A TT

skizzo
Ciao a tutti mi sapete risolvere un problema di geometria semplicemente delle medie? Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza avente il raggio di 20 dm. Calcola il perimetro del triangolo e la sua area sapendo che i late congruenti del triangolo misurano ciascuno 32 dm2. GRAZIE (rispondete semplicemente)
1
18 feb 2007, 15:49

emperorofthesun-votailprof
Ciao, sono del 3°anno di Scienze dell'amm.ne - PS, vorrei avere maggiori notizie sul tirocinio, so che devo rivolgermi al secondo piano, ma trovano loro l'azienda in cui farlo?? grazie

vl4dster
Quante solo le k-uple ordinate $(x_1, x_2,..., x_k)$ di numeri dispari positivi tali che la loro somma sia $n$ ? (ovviamente se $n$ e' pari $k$ si intende pari, e se $n$ e' dispari $k$ dispari. $k<n$, e consideriamo pure $k>3$)
6
18 feb 2007, 15:23

italia-votailprof
Ma in cosa consiste l'autoapprendimento?:rolleyes: Grazie

star-votailprof
Qualcuno che ha sostenuto il seminario da 2 cfu di Ugo Leone sul rischio ambientale mi può dire se gliel'hanno convalidato?A me ancora non appare su Esis e l'ho verbalizzato il 24 Gennaio.Dovevamo consegnare quel modulo per i 2cfu per farcelo riconoscere?Io sapevo ke veniva convalidato in automatico...Qualcuno mi chiarisce le idee?Grazie :)
6
18 feb 2007, 15:16

italia-votailprof
Ciao a tutti.... qualcuno sa dirmi quanto costa in media affittare una stanza a Catania in una zona "Bene"?

fireball1
Un tubo sottile chiuso su sé stesso è sagomato a formare un quadrato di lato L = 2 m. Il tubo ha una capacità di 1 litro e contiene 0.1 moli di gas perfetto. Il tubo viene posto in rotazione intorno ad un asse perpendicolare al piano definito dal quadrato e passante per il centro geometrico del quadrato stesso con velocità angolare pari a 100 rad/s. Si calcoli il rapporto tra la pressione massima e quella minima all'interno del tubo. A me risulta che tale rapporto dipende anche ...

mrpoint
dunque, data l'equazione omogenea $z'(t)+a(t)z(t) = 0$ e posto $A'(t)=a(t), A(t)= int a(t)dt$ passo a moltiplicare tutti i membri per $e^(A(t))$ ottenendo così: $z'(t)*e^(A(t))+a(t)*z(t)*e^(A(t))=0$ che altro non è che $ [z(t)*e^(A(t))]'=0$ quindi $ z(t)*e^(A(t))=c$ fino a qui tutto chiaro e limpido, ora c'è il passaggio oscuro: $ z(t)=c*e^(-int a(t)d(t))$ non dovrebbe essere costante diviso esponenziale? non capisco.. grazie mille
3
18 feb 2007, 14:49

P3pP3
Ciao ragazzi...non riesco a fare qst identità e qst espressione... Identità: tg^2 (90° + §) - ctg^2 (90° + §) = cosec^2 § - sec^2 § Espressioni: sen^3 60° - cos^3 60° / tg60° cos60° - ctg60° sen60° - sen 60° cos60° + sen 45 sec 45
11
18 feb 2007, 14:43

Sk_Anonymous
$int_(pi)^inftycosx/[(x-pi)^2+3]^2dx<br /> <br /> A me risulta:$-pi/36e^-sqrt3(sqrt3+1)$;siete d'accordo?

Dust1
Non riesco a capire una cosa(e posso permettermelo dopo lo schifo che ho fatto nel compitino di stamattina.. ) Questa è l'equazione del moto della piastra M di una situazione come quella in figura, in cui tra M ed m c'è attrito($mu$), invece tra M ed il piano inclinato non ce n'è: $F - Mgsintheta -mumgcostheta = Ma$ Ciò che non capisco è perchè quando devo considerare la proiezione del peso della piastra devo considerare appunto solo quella della piastra $M$ e non la ...

H2O1
Ho questo problema: Un oggetto al tempo t=0 viene catapultato con velocità iniziale di 20 m/s a un angolo di 40° rispetto al piano orizzontale. Calcolare il modulo del suo spostamento (a) nella componente orizzontale e nella componente verticale per t=1.1 s (b) Ripetere per gli spostamenti proiettati in orizzontale e in verticale a t=1.8 s (c) e pre gli spostamenti proiettati in orizzontale e in verticale a t=5s dopo il lancio. Per i primi 2 punti non ho avuto problemi ma non sono ...

ulisse80
qualcuno mi puo dare una definizone di somme di cauchy che serve per poi definire l'integrale di cauchy riemann? grazie!!
7
18 feb 2007, 13:29

papapa-votailprof
zagazzi sapete a che ora si svolgeranno gli esami di storia economica . il dubbio mi è venuto perchè mentre controllavo in quale stanza si svolgerà l'esame ,esso risulta essere alle ore 16,30 ,mentre nel calendario degli esami risulta per le ore 9,00. aiutatemi !!!!! :confused:

stokesNavier
ciao a tutti amici, voglio porvi un quesito: sia f: o(e^x-1) e g:o(cosx-1) ovviamente con o intendo o piccolo, allora cosa si puo' dire del limite per x-->0 di f(x)/g(x) ?? grazie michele

Mega-X
Dimostrare SENZA utilizzare le formule trigonometriche, che se un triangolo rettangolo ha un angolo di 45° allora i cateti avranno misura uguale.. non bloccatevi ad una sola dimostrazione..
27
18 feb 2007, 13:05

19semplicemente
mi sapreste consigliare un BUON libro di fisica? l'Hallyday per l'università a volte è troppo semplicistico e salta molte dimostrazioni dando per scontato o omettendo... invece il mazzoldi è un pò troppo specifico... esiste una via di mezzo?