Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
devo rispondere ad alcune domande sull'iliade...e una dice: Nel poema dove trovi equità??? (minimo 10 righe)
ma cosa vuol dire??? heeeeeeelp----ma nel senso che Omero non parla "male" dei troiani e quindi c'è equità??? bo....
Salve a tutti, avrei delle difficoltà nel risolvere questa scomposizione:
$1/8a^3-b^3+3/8a^2b+3/2b^3-3/2ab^2$
sinceramente non so proprio come iniziare; ed in più vorrei sapere quando posso mettere in evidenza una determinata frazione ,non ho capito tanto bene.
Grazie a tutti
Francesco.
ciao!
potrebbe andare una definizione del gene?
sia $f inR(Q)<br />
con $Q=[a,b]x[c,d]$<br />
<br />
allora:<br />
1) se $y to f(x,y)$ è integrabile su $[c,d]$<br />
$ogni x in [a,b]$<br />
allora $x to int_c^d f(x,y)dy$ è integrabile su $[a,b]$ e vale:<br />
<br />
$int int_Q f=int_a^b (int_c^d f(x,y)dy)dx$
2)stessa cosa invertita
io l'ho capita così,può andare come definizione?
Buongiorno...sono di 1 superiore (liceo scientifico biotecnologico) e ho da poco imparato a scomporre i polinomi...avrei bisogno di capire come si può scomporre il polinomio... $(a+b)^6-(a-b)^6$ ....non riesco a scomporlo ed ottenere il risultato datomi dal libro...
Risultato del libro : $[4ab(3a^2+b^2)(a^2+3b^2)$
I miei passaggi utilizzando la somma o differenza di 2 cubi sono :
$(a+b)^6-(a-b)^6$
$[(a+b)^3(a+b)^2]-[(a+b)^3(a-b)^2]$
Scomponendolo :
...
Ciao a tutti!
Sul libro ho il seguente esercizio: "Trovare la velocità istantanea della particella i cui spostamenti sono descritti nella seguente figura:
agli istanti di tempo (a) t=1.0s, (b) t=3.0s, (c) t=4.5s, (d) t=7.5s"
Io so che la velocità istantanea è: $lim_(Dt->0) (x(t+Dt)+x(t))/(Dt)$, ma come la uso questa formula in questo caso? Sulle soluzioni del libro ad esempio per la (a) sembra che usi la formula per la velocità media infatti gli viene: $((5-0)m)/((1-0)s)$. Non riesco a capire questo ...
Ciao ragazzi oggi ho bisogno di voi! :D Potreste aiutarmi? Cerco l'analisi poetica o un commento di un sonetto di Ugo Foscolo intitolato Perché taccia il rumor di mia catena... Ciao e grazie :hi
questo è il testo:
Perché taccia il rumor di mia catena
di lagrime, di speme, e di amor vivo,
e di silenzio; ché pietà mi affrena
se di lei parlo, o di lei penso e scrivo.
Tu sol mi ascolti, o solitario rivo,
ove ogni notte amor seco mi mena,
qui affido il pianto e i miei danni ...
Quanto vale questo limite?
$lim_(x->0)(xsen(1/x))$
ciao!
mi potreste dire il pessimismo di qst autori:
UNGARETTI LEOPARDI FOSCOLO PASCOLI MIMNERMO ORAZIO
SUPERMEGAURGENTISSIMO!!!!..
VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
GRAZIE
:hi
ho notato che in questi giorni ci sono state molte riunioni in facoltà...
qualche nostro rappresentante era presente?
c'è qualche novità per noi studenti e più in generale per la nostra facoltà?
p.s. c'è una bacheca rappresentanti degli studenti sul sito della facoltà....perchè non sfruttate questo mezzo di comunicazione
grazie ;)
devo sviluppare un argomento a piacere x inglese (es.il golf ecc...) cosa mi consigliate grazie heeeeeeeeeeeeeeeeeeeelo
salve a tutti ho un problema con la geometria:
è data una circonferenza di centro O e diametro MN. la perpendicolare ad MN, condotta dal punto P di OM tale che PM sia =4a, interseca la circonferenza nei punti A e B tali che AB=28a$sqrt(2)$. la parallela ad AB condotta dal punto medio di MP interseca la circonferenza nei punti Ce D tali che CD=20a$sqrt(2)$. provare che AM è la bisettrice dell'angolo CAD. determinare:1)il perimeto del triangolo ACD;2)il raggio della ...
Ho un dubbio...inizialmente sapevo ke i due esami, e cioè geopolitica e geoeconomia di D'Aponte e Storia delle relazioni euromediterranee di Pizzigallo fossero a scelta, o ne facevo uno, o l'altro.
Poi ho guardato attentamente sul sito della facoltà, ed anke sul link al quale mi rimandava (credo sia il sito della federico II), e mi dice ke l'esame di geopolitica va INTEGRATO con l'esame di Pizzigallo...
...qualcuno sa essere più chiaro? xkè se posso scegliere, faccio quello di pizzigallo, ma ...
salve a tutti.....
ho un problemino cn una versione......
ho provato tantix volte a farla ma proprio nn c riesco.....
volevo kiedervi se qualcuno poteva darmi una mano......
il titolo della versione è :"Gli Ateniesi a Maratona"
la prima frase è:Ubi Darius, Persarum rex,bellum contra Graecos movere statuit et ingenti exercitu Helladem petivit,Atheniensium res publica in magno discrimine fuit.
l'ultima frase è:Sic hostibus cunctam spem victoriae ademerunt et Athenas a pernicie ...
ciao a tutti.... qualcuno mi sa spiegare brevemente come si trovano i punti di non derivabilità in una funzione???
Ciao a tutti e scusate per la domanda, forse stupida ma da disperata.
Stavo preparando immunologia per il 17 marzo, ho stampato le date degli esami una decina di giorni fa e fino la settimana scorsa l'appello era il 17 marzo, ora mi sono collegata al sito e ho visto che l'appello del 12 è stato spostato al 13 e comunque quello del 17 non esiste più...
Qualcuno sa cosa è successo e se il prof. Mancino ha intenzione di mettere un altro appello per aprile?
Sono un pò confusa, vengo dalla ...
Scusate io dovrei pagare una rata della tassa il 29 marzo sapete se il bollettino viene mandato a casa?E se per caso non arriva dove dobbiamo pagare?Grazie
Salve a tutti!
Mi dovreste dare un consiglio... Sto cercando un fim comico da vedere (mi servirebbe x sabato) xò nn deve essere uno di quei film deficienti ad esempio "Natale a..." oppure tutte le solite americanate infantili...
Vi ringrazio in anticipo!!!^^
Cia raga mi sapete dire se a qualcuno di voi sono arrivati i bollettini per le tasse di marzo? A me no e anche ad altri colleghi .........ma mica ci toccherà pagare la mora?? Grazie in anticipo.....
QUI ENIM IN INFORMANDIS MAXIMI PRINCIPIS MORIBUS TANTAM, NON CIVILIS MODò MILITARISQUE PRUDENTIAE, SED LITERATAE ETIAM SAPIENTIAE VIM PRAE SE SEMPER TULIT, CAROLUS SANCTAMAURAEUS MONTAUSERII DUX; POTUIT IS AD EANDEM SAPIENTIAM PARUM TUTUM AC FACILEM IPSI ADITUM APERIRE?
La funzione e^(sqrt((x^2+2)/(x-3)))
ha derivata:
[e^(sqrt((x^2+2)/(x-3)))*(x^2-6x-2)]/[(2*(sqrt((x^2+2)/(x-3)))*(x-3)^2]
(forse la visualizzate meglio se la calcolate a vostra volta)
I cui zeri dovrebbero essere quelli del polinomio (x^2-6x-2), essendo
e^(sqrt((x^2+2)/(x-3))) sempre positivo.
Tuttavia il pc mi dice che non e' cosi'.
Mi dite dove sbaglio?
Grazie.