Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Stabilire se la seguente funzione è differenziabile in $(0,0)$:
$f(x,y)=|x|log(1+y)$
E' sufficiente osservare che la funzione $|x|$ non è derivabile in zero,dunque non esiste $f_x (0,0)$.E' giusto?
Questo esercizio mi ha letteralmente sfinito.....ve lo propongo!
Date le matrici A $((-1,-1,1,0,1),(0,0,1,1,1),(1,-1,3,1,-1))$ e B $((0,-1,2),(3,1,3),(2,3,2),(3,-1,3),(3,-1,3))$ , allora il det(AB) a quanto è uguale? La soluzione sarebbe 0!
Io ho prima moltiplicato le due matrici e poi ho trovato il determinante della matrice 3x3 ottenuta. Ma il det. non è 0...!!!!!
Cerco collaboratori...!
ciao raga..la prof ha dato sto problema impossibile e per me importantissimo per la media..quindi please datemi una mano ke è una cosa assurda..il testo è questo:
il perimetro del triangolo ABC,rettangolo in A,è 24cm e il cateto maggiore AC supera di 5cm la metà del cateto minore AB.Dopo aver determinato le lunghezze dei lati del triangolo,condurre la bisettrice dell'angolo ABC e indicarne con D il punto di incontro con il cateto AC.Determinare la lunghezza della bisettrice BD e a quale ...
Salve a tutti
Ho provato a risolvere la seguente espressione, ma non riesco a ottenere il risultato riportato sul libro di testo
$(-6y+1+9/y^2)*(1/(y^2-4y+3)+1/(y-3))^2$
Dopo le usuali operazioni e semplificazioni ho ottenuto:
$(-6y^3+y^2+9)/(y^3-4y^2+3y)$
Il libro riporta il risultato:
$1/(y-1)^2$
Grazie se qualcuno mi fornirà qualche chiarimento
Giovanni C
c'è una cosa che non riesco a capire di questo esercizio:
sia f:R -> R una funnzione $C^2$ (domanfa di conferma: significa derivabile con derivata continua?) tale che f(0)=0, f(x)>0 se per tutti gli x tranne 0. Provare che $g(x)=(f(x)')^2/f(x)$ definita per tutti gli x tranne 0 è estendibile con continuità in x=0.
mi sembra che se prendo f:R -> R definita da:
$f(x)$={ $tg(x)$ se x appartiene a [0,1];
$tg(1)+(1+(tg(1))^2)(x-1)$ se x>1;
...
Salve a tutti!!!!! chiedo il vostro aiuto! non riesco a risolvere questo esercizio sulle matrici di markov.....
DATA LA MATRICE 0.4 0.7
0.6 0.3
QUALE è UN AUTOVETTORE RELATIVO ALL'AUTOVALORE l=1?
la soluzione è 70/0.6
100
ma non capisco come possa essere lo svolgimento....... aiutoooooo......
salve a tutti ragazzi ho bisogno di appunti sul SISTEMA FINANZIARIO, LE SOCIETà DI CAPITALI,IL BILANCIO D'ESERCIZIO DELLE SOCIETà DI CAPITALI,VALORI IMMOBILIARI E DISTINZIONE TRA AZIONI E OBBLIGAZION........ vi prego rispondete il prima possibile che devo studiarle vi ringrazio tanto
Ciao a tutti!!!Secondo questo esercizio $ f(x)= [(log_xX se x>o, x != 1), (0 se x=1)] c'è una discontinuità eliminabile in x=1.....
Ma io mi chiedo: come è possibile????
Calcolando la continuità della f(x) per x che tende a 0 il limite del log mi tende a 1, mentre per essere continua dovrebbe tendere a 0!!!!!! Dove sbaglio?
cerco aiuto disperato in questa versione .... aiutatemi vi prego
Cassiopea, aethiopum regina, cephei uxor, ob pulchritudinem suam magnam arrogantiam sumsperat et saepe se marinis Nymphis aequabat; quare (= per questo) Nereides iratae Neptunum Rogaverunt ut reginae superbiam puniret. Tum aquarum deus in Aethiopiam immanem draconem misit ut totam oram maritimam vastaret incolasque vexaret; et sic evenit. Quoniam iam multi homines a dracone devorati erant, populus desperatus regi suasit ut ...
ciao mi aiutate a fare questo problema?ho capito il problema ma nn so fare il procedimento
PROBLEMA
lavorando 5 ore al giorno per 12 giorni guadagno 450£.quanto guadagnerai se lavorassi 7ore al giorno per 18 giorni?
gg serve anke a me quella vesione di curzio rufo ke si intitola l'oracolo di giove ammone...vi preeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeego...:thx:thx
Salve!! Mi servirebbe la traduzione di qst versione di Diodoro Siculo "Cimone sconfigge i Persiani a Cipro". Si trova a pag 48 del libro es 2 Campanini-Scaglietti. Vi prego mi serve x domani!!
Grazie in anticipo
Titolo: L'ORACOLO DI GIOVE AMMONE
Inizio: Est et aliud Hammonis nemus;in medio habet fontem:Solis aquam vocant.Sub lucis ortum tepida manat;medio die,cuius vehementissimus est calor,fragida eadem fluit;inclinato in vesperam calescit......
Autore: CURZIO RUFO
Raga fate il possibile,Grazie.
Risp x favore...
mi è capitato di imbattermi, nella soluzione di alcuni esercizi, in una scomposizione di polinomi mai vista prima:
$x^n + 1 = (x+1)(x^{n-1} - x^{n-2} + x^{n-3} ..... - x + 1)$
ora, facendo il prodotto da, ma da dove è uscita?? sul mio libro non c'è..
Ragazzi scusate sapete dirmi quali sono i capitoli dell'Acocella da studiare....Grazie buon pomeriggio!!!!!!
Ciao ragazzi,
mi potete dare una manoa risolvere questi due probelimi? grazie mille.
In un triangolo rettangongolo l'ipotenusa è i 13/12 di un cateto e la somma dell'ipotenusa e dello stesso cateto è 325 M. Calcola la lunghezza delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.
risultati 144M, 25M
In un trapezio isoscele la somma delle basi è 74 cm, e la maggiore supera la minore di 24 cm.
Trova il perimetro sapendo che la base minore supera l'altezza di 16 Cm.
risultato 104 cm
grazie ...
Credo che a questa domanda per quanto se ne discuta non si riesca mai a trovare un modo sincero e oggettivo per aiutare nella scelta...almeno da quello che ho letto e sentito.
Comunque mi trovo a dover scegliere la facoltà universitaria a cui iscrivermi. Dato la mia, diciamo, passione e sapendo ciò che sono per il momento in grado di fare ero orientato verso una facoltà connessa all'informatica. Ora sono parecchio indeciso tra informatica e ingegnera informatica e più cerco informazioni e ...
Un altro mistero......
f(x) =$\[(sin x se x>0),(x se x<=0):]$ nel punto x=0 è derivabile due volte.....come può essere possibile?!
Ciao,leggendo su wikipedia delle informazioni su laplace ho trovato questa frase
Il limite fa riferimento alla massima entropia dell'universo, alla velocità della luce e alla quantità minima di tempo necessaria per trasportare informazioni su una lunghezza pari alla lunghezza di Planck; esso risulta essere 2^130 bit". Di conseguenza, qualsiasi cosa richieda più di questa quantità di dati non può essere calcolata nella quantità di tempo che è trascorsa finora ...
Purtroppo non ho avuto la possibilità (fin'ora ovviamente ) di studiare un po' di fisica delle particelle elementari... comunque mi è ovviamente capitato di spulciare qualcosa in cui si parlava anche di antiparticelle e in generale di antimateria.
Naturalmente non ci ho capito molto della parte sui numeri quantici ecc (sarà quello il problema ).
Mi sono solo chiesto che natura avesse l'interazione gravitazionale tra antimateria e antimateria e tra materia e antimateria. Si ...