Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
clipeo-votailprof
Ciao ragzzi qualcuno di voi sa come funziona il lab di chimica organica?? Ho visto che ci sono delle schede valutative...si fanno durante il laboratorio o si portano a casa tipo chimica inorganica?? Influiscono molto sul voto dell'esame i risultati del laboratorio?? Avete per caso una copia delle schede dell' anno scorso??
1
20 dic 2008, 10:28

dissonance
cito dal pdf di M.Cailotto http://www.math.unipd.it/~maurizio/m2m/AGLQ78pp.pdf , pagina 144 (148 secondo la numerazione del pdf): se $L$ e $L'$ sono due sottospazi affini di $A$, posto $L\veeL'$ il più piccolo sottospazio affine contenente $L$ ed $L'$, risulta che: $"dim"(L\veeL')+"dim"(LnnL')<="dim"(L)+"dim"(L')$. Ma secondo me la disuguaglianza corretta è quella inversa. [edit] tolte un po' di formule inutili.[/edit] Che ne dite?

dissonance
Questa è una domanda che mi posi tempo fa: data una applicazione $q:V\toK$, sotto quali condizioni questa è una forma quadratica? [size=75]Dove per forma quadratica intendo una applicazione per la quale esiste una forma bilineare simmetrica $b$ tale che $q(v)=b(v,v)$ per tutti i $v\inV$. (E per forma bilineare intendo una $b:VtimesV\toK$ lineare nelle due variabili). [/size] La domanda nasce dall'identità (di polarizzazione o recovery formula): se ...

clelia78-votailprof
ciaooooooooo sn una ragazza disperata nn riesco a passare diritto privato ....qualcuno mi potrebbe dire cosa significa "interesse meritevole di tutela " , ho studiato prima sul Barcellona ora sto aprendo il Trimarchi..........che disperazione :pianto: ragazza disperata:pianto:
5
20 dic 2008, 09:15

PicoDellaMirandola
Cari tutti, anche da voi c'è l'usanza di appendere corpi penzolanti di babbi natale in bella vista? A me la notte sembrano rumeni più che altro, sono inquietanti
4
20 dic 2008, 08:49

delca85
Ragazzi devo fare lo studio di questa funzione: $\int_{1}^{x} (1-cos(1/x))$. Il dominio della funzione integranda é tutto $RR$ escluso lo $0$. Faccio i limiti della funzione agli estremi del dominio e vedo che in un intorno destro e in un intorno sinistro di $0$ il limite non esiste, diciamo che il grafico della funzione integranda oscilla. Passo allo studio della funzione integrale, che è positiva per $x>1$ e negativa per $x<1$, ...
8
20 dic 2008, 08:29

feder91
salve a tutti...ho un piccolo tema da scrivere(vanno bene anke 5 o 6 righe)k nn so proprio fare....nn essendo un genio spero nel vostro aiuto... questa è la traccia: LITTERATO E CITTADINO SONO ELEMENTI CHE SI COMPENETRANO NELLA PERSONALITA' DI PARINI.SULLA BASE DELLE PROPRIE CONOSCENZE E DELLA LETTURA DEL TESTO "LA CADUTA" ELABORA UNA RELAZIONE SULL'ARGOMENTO. confido in voi...fatemelo cm regalo di natale! p.s.mi servirebbe x stasera please!!!
1
20 dic 2008, 07:25

chimico626-votailprof
Salve, è la prima volta che scrivo in questo forum. In allegato è presente una lettera da me scritta rivolta a tutti gli studenti della facoltà. Non l'ho potuta inserire direttamente a causa del fatto che andava poco oltre il limite massimo di caratteri. Spero ad ogni modo che dalla sua lettura ne possiate provare soddisfazione e che condividrete i miei punti di vista. ChImIcO626
3
19 dic 2008, 22:45

FeDiNa91
ciao a tutti :hi c'è qualche buon'anima che mi da' una mano con questo problema? io non so proprio da dove cominciare :cry:cry "Scritte le equazioni della circonferenza avente il centro nell'origine e raggio uguale a 4 e dell'ellisse avente un vertice in (0;5) e passante per (1; radice di 21), determinare i punti d'intersezione delle due curve; considerato poi il rettangolo avente tali punti come vertici, determinare sulla diagonale situata nel 1° e 3° quadrante un punto P tale che ...
7
19 dic 2008, 22:14

NikyRipy
Ciao ragazzi premetto che è dalla terza media che non rifaccio geometria. Comunque oggi mi è stato chiesto di fare un programmino in C++, però per realizzarlo devo conoscere il teorema di pitagora. Cmq vi leggo il problema Sono dati due triangoli rettangoli A e B. Del triangolo A si conosce l'ipotenusa e un cateto. Del triangolo B si conoscono i due cateti. Dire quale dei due triangoli A o B presenta l'area maggiore o se e due aree sono uguali.. Tralasciando l'ultima parte mi serve ...
12
19 dic 2008, 21:18

alysha85-votailprof
Ciao a tutti, c'è qualcuno ke sa dirmi come si svolge la prova in itinere della prof Salerno di Analisi dei Framaci 1? e inoltre, possono partecipare tutti o è aperta solo agli studenti del 2 anno in corso? grazie!! ;)
3
19 dic 2008, 21:06

lietta9212
mi servirebbero le frasi a pag 118 del libro ellenistì secondo volume l' es 7.1. dalla 3 alla 6 grazie :)
5
19 dic 2008, 20:56

rapper
Chiudo...è spam!!! :hi
0
19 dic 2008, 20:52

FireXl
Salve ragazzi, Avrei un dubbio da porvi: Fino a oggi ho sempre creduto che l'operatore fattoriale fosse definito solo per $n in NN$, e che quindi scrivere$(3/2)!$ non avesse nessun senso. Mi sono ricreduto quando l'assistente del mio professore l'altro giorno ha svolto un $(3/2)!$, e ha tirato fuori qualcosa di incomprensibile...tra l'altro non posso nemmeno chiedere al mo professore perchè è in Marocco per un convegno, quindi....voi che ne dite?Come si fa un ...

razielnew85
Note le coppie (x(i),y(i)),i=1,....,n dove i punti x(i) sono equidistanti nell'intervallo [-1,1], ed y(i), i=1,...,n è dato da y(i) f(x(i)), cioè il vettore ottenuto valutando nei punti x(i) le seguenti funzioni: f(x) = (1)/(1+(25x^2)) f(x)= |x| f(x) = (x)/((x^2)+0.01) Calcolare la spline di grado 3 che approssima tali coppie e valutarla in 1000 punti equidistanti nell'intervallo [-1,1]. Cosa accade all'aumentare dei punti di approssimazione fissata la dimensione dello ...

Zumpawe
Salve a tutti, qualche giorno fa 4 gocce di pioggia mi hanno fatto diventare scemo. Su un piano prendete 3 punti a caso, è più probabile che si formi un triangolo o una retta? La risposta è tanto ovvia quando strana, vero è che è stato provato che non tutti gli insiemi infiniti sono equipotenti ma a me 'sta cosa non convince, voi che dite?
70
19 dic 2008, 19:22

Saruccia1224
ciao a tt..scusate se posto qui qst intervento ma nn so prorpio dv metterlo..avrei da kiedervi 1 favore..mi servirebbe una bandiera britannica dimensioni a4 da stampare...io nn sono riuscita a trovarla..vi prego..help me!!!
2
19 dic 2008, 18:49

v4v-votailprof
Dopo tanti sforzi il nostro eroe-professore Michele Frasca è riuscito ad entrare nell'ambito libro dei record! Il prestigioso risultato consiste nell' aver fatto 2:55 ore di lezione effettiva su 3:00 disponibili:eek:! Agli occhi di una ventina di studenti che "speravano" che potesse addirittura battere il muro delle 3 ore:o, Michele Frasca, giorno 12 Dicembre 2008 ha iniziato la sua lezione alle ore 8:06, e dopo un'abbondante pausa di 15 minuti, dalle 9:30 alle 9:45, che diffonde tra i suoi ...
1
19 dic 2008, 18:42

elios2
Sappiamo che la temperatura è direttamente proporzionale all'energia cinetica media delle molecole di una sostanza, e quindi la temperatura è interpretabile come una misura dell'agitazione termica della materia. Ma, che cos'è la temperatura di un ambiente vuoto? Come è interpretabile?

ale_44-votailprof
Qualcuno sa le date degli appelli di Microbiologia e fisiologia?
10
19 dic 2008, 18:34