Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
melody90
ragzzi domani ho una verifica su goldoni: precisamente e' una prova comune,dura 3 ore , ci da un testo o delgli innamorati o della locandiera e noi dobbiamo analizzarlo;io prendo sempre 5 in questo tipo di verifica e non capisco come studiare nel modo piu' corretto,cosa posso studiare e approfondire per questa vrifica ?quali sono le cose piu' importanti che devo sapere su quest due opere per un analisi del testo ?° gracias:)
4
14 gen 2009, 12:33

alfredo14
Non so se l'argomento è stato trattato (ho provato con la ricerca ma, evidentemente, devo ancora capire come fare per evitare l'individuazione di un notevole numero di pagine). Dunque, la mia domanda è questa: qual'è la differenza tra proporzionale e lineare? Premetto che, almeno fino ad oggi, mi sembrava che questi due concetti fossero ormai scontati (almeno per me). Leggendo però alcuni articoli, di ambiti disciplinari scientifici ma non esplicitamente afferibili a quello della ...
7
14 gen 2009, 11:56

mark930
su you tube c'è un ragazzo, il suo nick è lamentecontorta e fa degli scherzi telefonici unici, lo conoscete?? questo è il suo ultimo scherzo: [youtube][/youtube] il suo profilo di youtube
3
14 gen 2009, 11:49

Blakey
Dererminare le coordinate dei punti base, le equazioni degli assi radicali e centrale del fascio di circonferenze: x^2+y^2+(m-3)x-(1+3m)y+10m=0 Trovare per quali valori del punto si hanno circonferenze reali e non degeneri. Mi serve un'auito per questo esercizio uregentemente!!!
4
14 gen 2009, 11:27

Knuckles1
Ho $\int(xe^xcosx)dx$ Allora determinare le primitive y(x) di $xe^xcosx$ significa risolvere $y'(x)=xe^xcosx$.... Trovata che l'eq caratteristica è lamda=0 come trovo la soluzione particolare essendo $b(x)=xe^xcosx$?
10
14 gen 2009, 11:21

ladystar93
la versione si chiama LA SORTE DI CHI TRADISCE di isocrate..è a pg 388 n 20 del libro greco nuova edizione..
2
14 gen 2009, 11:19

Ahi1
Ciaooooo! Chiedo a tutti voi se sapete in campania un buon posto dove di sicuro posso comprare e trovare tale libro, senza dover aspettare tempo: TITOLO: "CIRCUITI ELETTRICI" AUTORI: DORF - SVOBODA EDITORE: APOGEO non mi interessa lo stato (basta che abbia tutte le pagine), nuovo o usato è indifferente! GRAZIE A TUTTI!!!
2
14 gen 2009, 10:17

Ricky10000
MI POTETE TROVARE DI COSA PARLANO I BRANI let me in i am heathcliff Haunt me then sono tre brani appartenenti a WUTHERING HEIGHTS di emily bronte ovviamente in inglese grazie in anticipo
1
14 gen 2009, 10:08

rubik2
Ho bisogno (sto impazzendo) di un modo ragionevole (ammesso che esista) per calcolare gli elementi invertibili in un anello del tipo $ZZ[alpha]$ con $alpha$ radice di un polinomio di terzo grado con una radice reale e due complesse quindi so che $ZZ[alpha]^*={\pm1}xxZZ$ ho calcolato le norme e le fattorizzazioni in ideali primi degli ideali del tipo $(a-alpha)$ cercando di sfruttare qualche ridondanza per trovare qualche unità, trovato un solo candidato quando vado a fare la ...

Zkeggia
Salve, non mi riesce dimostrare che se ho f: V-->V nilpotente e g: V -->V tale che fg - gf = f esiste un autovettore comune per g e per f. Allora se f è nilpotente l'unico suo autovalore è 0, quindi il nucleo di f è non nullo. Dal momento che v deve essere autovettore per entrambi, allora, se prendo v appartenente al nucleo di f: fg (v) - gf(v) = f(v) ovvero f g(v) = 0 devo dimostrare quindi che esiste un autovettore di g che appartiene al nucleo di f... ho provato a ...
9
14 gen 2009, 09:38

a.alessia
Finalmente ho trovato un bel forum x noi studenti.. volevo chiedervi aiuto..qualcuno puo tradurmi queste frasi da Latino all Italiano?? -Antonius se simillimum esse catilinae gloriabatur -Propter hostium clamorem, milites exaudire non poterant ducem hortantem ut castra tutarentur neque agros popularentur. -Te magnopere hortor ut quam primum cum omnibus copiis venias. -Espaminondas studiosus erat audiendi: ex hoc enim facillime disci arbitrabatur -Saepe maiores nostri, miseriti plebis ...
1
14 gen 2009, 09:33

nato_pigro1
mi serve per chiarire un po' di cose, anche senza scrivere i risultati mi serve solo il procendimento... dati i polinomi B=$p_1=t^2-2t$, $p_2=1+2t$, $p_3=2-t^2 -1+t$, C=$q_1=-1+t$, $q_2=-1+t-t^2$, $q_3=2t+2t^2$ Dimostra che B e C sono basi di $RR_2[t]$ io qui ho fatto l'isomorfismo in $RR^3$ e ho messo i vettori nella matrice e ho visto che sono linearmente indipendenti, quindi sono basi. Poi, $U=<p_1,p_2>$ (cioè lo spazione ...

kit79
Ciao, ho $1/(w*(e^w -1))$. $w=0$ dovrebbe essere un polo di secondo ordine... se io sviluppo l'esponenziale avrei $(w^2+w^3/(2!)+...)^(-1)$ e con l'approssimazione binomiale (posso farla?) avrei $w^2-w^3/(2!)+...$ ma avendo questa "serie di Laurent" solo potenze positive, dovrebbe essere eliminabile e non un polo, però non esistendo il limite non può essere eliminabile...quindi? mi sa che c'è qualcosa che non va nell'approssimazione binomiale... qualcuno mi dà una mano? grazie.
1
14 gen 2009, 08:18

ZartoM
$x^(Logx)=10$ $log_x10=Logx$ Cambiamento di base $Logx=Logx$ Il libro da come risultato 10...ma nn riesco a capire perchè...Sempre se sia giusta la mia risoluzione, il risultato dovrebbe essere $x in RR^+$???
7
14 gen 2009, 08:07

ibramgaunt
Salve vorrei sapere come potrei spiegare dal punto di vista fisico lo schianto del titanic contro l' iceberg? quali sono le forze che intervengono? e potreste spiegare il meccanismo che ha creato la falla sulla nave?

ricardomundial-votailprof
Salve ragazzi/e, sono del corso PRI e ho deciso di fare Storia del pensiero politico contemporaneo (non moderno e contemporaneo...) come insegnamento a scelta, con la Prof.ssa Mazzone. Ho visto che sul sito della facoltà però il programma è riportato in maniera generica, qualcuno saprebbe dirmi il programma esatto per ogni modulo (non dico le pagine precise, ma almeno sapere i testi perchè io devo fare solo due moduli sui sei totali)?

gygabyte017
Trovare il campo di spezzamento e il gruppo di galois di $x^4+1=0$. Ora, è vero che il campo è $QQ(sqrt i, sqrt(-i))$ visto che i numeri $+-sqrt(+-i)$ sono le radici di quel polinomio? E' vero che il grado dell'estensione è 8? E' vero che il gruppo di galois sono i quaternioni? Chi sono gli automorfismi (esplicitamente)? Grazie!

*Exxxes
come si fa ad imbastire un dialogo quando il tuo interlocutore e' in cuor suo fermamente convinto che tu non abbia nessun diritto ad esistere?!? e su che cosa, eventualmente,lo si potrebbe impostare?....
22
13 gen 2009, 23:09

Sorriso91
Ciao a tutti..ho questo esercizio Determinare il luogo dei punti medi delle corde staccate dalle rette del fascio di equazione y=mx sulla circonferenza di equazione $x^2+y^2-8x=0 Avevo pensato di mettere a sistema il fascio di rette con la circonferenza quindi trovare i due punti di intersezione, gli estremi della corda, in funzione del parametro m, dunque le coordinate del punto medio. Trovo poi il fascio mettendo a sistema la coordinate x e y del punto medio. Secondo la mia prof il ...
6
13 gen 2009, 23:06

score-votailprof
ragazzi ho difficoltà con la stesura del frontespizio della mia tesi. in pratica il mio dubbio è il nome del rettore, così come quello del laureando dove vanno? alcuni mi han detto il rettore va a destra, altri che va a sinistra... ne sapete qualcosa di più? risolverei tutto chiedendo al prof, ma venerdì devo conscegnare tutto in segreteria e non l'ha controllato:opporc:
2
13 gen 2009, 22:47