Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
non riesco a risolvere questo problema....un treno che di solito percorre un tragitto rettilineo e piano a una velocità costante di 20 m/s , deve fare una sosta di 120s in una stazione lungo il percorso.Se il treno rallenta uniformemente con un ritmo di 1.0m/s2 e poi riparte con un accelerazione costante di 0.5m/s2, di quanto ritarda fermandosi alla stazione?
salve raga avrei bisogno di un approfondimento esaustivo ma non dispersivo sul paesaggismo in generale..
grazie in anticipo!
mi aiutate per favore a risolvere questa matrice di jordan?
la matrice di partenza è
[tex]\left( \begin{array}{ccc}
1 & 0 & 1 \\
0 & 0 & -1 \\
0 & 1 & 2
\end{array} \right)[/tex]
ho trovato che l'autovalore è 1 con molteplicità algebrica 3 e geometrica 2, quindi i blocchi di jordan dovrebbero essere 2 ma nn riesco a trovare le basi. potete aiutarmi?
[mod="franced"]Ho scritto la matrice in Tex.[/mod]
ciauuu a tutti sono nuova e spero di trovarmi bene in questo forum e ke mi sia utilile.. ciauuu a prestoo
Io me ne intendo parecchio....voi che ne pensate??p.s sn nuova e vorrei conoscere qlcn ^^ grazie in anticipo
Esempio: 4/5 x 25/50 .. Oppure 4/5 - 6/10 O anche 4/5 + 7/4
Dato uno spazio vettoriale $V$ e un suo sottospazio $S$, per trovare $S^\bot$ oltre a scrivere il vettore generico e trovare le equazioni cartesiane in modo che questo sia ortogonale ai vettori della base di $S$; posso anche utilizzare Gram-Schmidt per trovare una base di $S^\bot$ a partire da una base di $S$?
Spero di essere stato chiaro...
Ragazzi io ho davanti tale funzione f(x)(x^4+3)/x applicando la regola di derivazione sul quoziente trovo tale equazione (〖4x〗^3- x^4+3)/x^2 la regola sembra applicata correttamente ma il risultato risulta sbagliato oppure sara' sbagliata la soluzione del professore sapete perche'? 2 come posso scrivere nel topic attraverso simboli matematici? grazie.[/asvg][/spoiler][/code]
Salve, qulcuno ha idea di come si trovano gli estremi di integrazione per il calcolo del baricentro di S delimitata dalla sup. cilindrica di equazione $x^2+y^2=1$ e dalle sfere di equazioni $x^2+y^2+z^2=1$ e $x^2+y^2+z^2=4$. Ho provato con le coordinate sferiche ma non riesco a procedere.....qualcuno sa comne aiutarmi???
ciao a tutti.
ho ancora un dubbio
ho tre vettori di $RR$4,
$((1),(0),(1),(0))$, $((1),(1),(0),(1))$ , $((1),(2),(-1),(2))$ ,
devo trovare una base ortonormale di V.
ok, non ci sono problemi.
però poi devo trovare una base ortonormale di V$\bot$ e non so come si fa a trovare V$\bot$...
mi aiutate per favore?
Ciao a tutti!!
Avrei bisogno di un aiuto nella traduzione di una versione di greco di Plutarco. Il titolo è : " Come ci si regolava a Sparta con i neonati". La traduzione mi servirebbe entro stasera...scusatemi se mi riduco cosi tardi a chiedervi un aiuto!
Comunque il testo completo della versione è il seguente:
[greek]το δε γεννηθεν ουκ ήν κυριος ο γεννεσας τρεφειν, αλλ'εφερε λαβων εις τοπον τινα λεσχην καλουμενον, εν ᾧ καθημενοι των φυλετων οι πρεσβυτατοι καταμαθοντες το παιδαριον , ει ...
Altro problema che non capisco...
ho la matrice A:
$((5,-13,7),(3,-8,4),(3,-7,3))$
si verifichi che $((1),(1),(1)) è un autovettore di A
come si fa?
mi aiutate per favore?
[mod="franced"]Ho riscritto in modo corretto la matrice e il vettore (le parentesi..)[/mod]
Ciao a tutti ragà! Innanzitutto Buona Immacolata a tutti!!! Avrei bisogno di qualche suggerimento, circa:
1) dispense su disequazioni irrazionali;
2) codice Latex;
In pratica, una mia amica è alle prese con lo studio delle disequazioni irrazionali, ma il suo testo è incompleto, in quanto non spiega come poter risolvere disequazioni irrazionali con più di una radice ([tex]\sqrt[n]{f(x)} < \sqrt[n]{g(x)}[/tex] oppure [tex]\sqrt[n]{f(x)} \pm \sqrt[n]{g(x)} > \pm \sqrt[n]{h(x)}[/tex]). ...
qualcuno mi sa dire un sito sugli esercizi della prima e seconda declinazione
Salve a tutti. Passo subito al dunque.
Volendo trovare cos pi/12 con la bisezione (cioè come la metà di pi/6)si ottiene il seguente risultato:
[math] cos(pi/12) = \frac{sqrt{1+cos(pi/6)}}{2}=\frac{sqrt{1+\frac{sqrt{3}}{2}} = \frac{sqrt{sqrt{3}+2}}}{2} [/math].
https://www.skuola.net/
Questo risultato sembra tuttavia discordare dalle tavole degli angoli notevoli, che da come risultato (sqrt(6)+sqrt(2))/4.
Evidentemente i due numeri sono uguali. Come posso giungere per passaggi algebrici progressivi a giungere a (sqrt(6)+sqrt(2))/4 partendo da sqrt(sqrt(3)+2)/2?
Grazie anticipate.
Sono sulla perifrastica passiva
1) Nell'educare i loro alunni i maestri devono usare ( adhibeo,ere) la massima attenzione
2) Nessun bene deve essere anteposto alla virtù
3) Ritengo che ora non sia più tempo di discutere, ma occorra agire
GRAZIE IN ANTICIPO!!
Scusatemi domani avrei un compito sui domini e ho ancora qualche problema.
Ad esempio
y=tutto sotto radice quadrata[math]\frac{5-x}{7+6x-x^2}[/math]
risolvo il tutto ma nello schema non riesco a capire come devo comportarmi per arrivare a determinare il dominio.
(Sono dal libro "lingua magistra,pag 91,esercizo numero 13)
1-dumnorix precibus petere contendit ut in gallia relinqueretur,partim quod,insuetus navigandi(non abituato a navigare)mare timeret,partim quod religionibus impediri sese diceret.
2-iniuriis contumeliisque concitatus ,quod,fructu laboris industriaeque meae privatus,statum dignitatis non obtinebam,publicam miserorum causam pro mea consuetudine accepi,non quia aes alienum meis nominibus solvere non possem,sed quod me falsa ...
Per quale valore reale di n la funzione
y = [x^(n^2) + 3]/ [nx^2 + 1]
ha un'asintoto obliquo e due verticali?? come potrei iniziare??
Salve a tutti, ho un dubbio sulla "legittimità" di questo modo di operare per calcolare le primitive di una forma differenziale in due variabili.
Sia $omega=a(x,y)dx+b(x,y)dy$ chiusa, di classe $C^1$ e definita in un aperto e connesso. Ora si sa che esiste una funzione $F(x,y)$ tale che il suo differenziale è $omega$. Per trovarla si può integrare $a(x,y)$ rispetto a $x$, ottenendo così una funzione del tipo $F^*(x,y)=G(x,y)+h(y)$ dove ...