Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Brando
Ebbene sì io gioco a golf e sono fiero d'esser golfista! La Storia L'origine del gioco è un argomento estremamente controverso. Si ritiene comunemente che il golf sia originario della Scozia da dove si è poi diffuso nelle isole britanniche e di lì nel resto del mondo, tuttavia alcuni appassionati e storici citano l'esistenza di documenti scritti, ordinanze e decreti emessi per proteggere il pubblico dai giocatori, la cui evidenza, incontrovertibile,(Steven van Hengel), storico olandese ...
8
24 dic 2009, 07:40

Daniele84bl
Ciao a tutti: Le espressioni tra polinomi fratti come si svolgono esattamente? ${[(a^3-ab^2)/(a^2+2ab+b^2)]*[(ab+2b)/(a^2b-ab^2)]}/[(a^2+2a)/(a^2+ab+a+b)]$ Qualche idea io ce l'ho, l'ho anche già svolta, ma credo che l'enorme risultato è un errore. Chi mi aiuta per favore?
5
24 dic 2009, 01:49

Lorenzo Pantieri
Cari amici di matematicamente.it, ho appena pubblicato sul Web una nuova guida a LaTeX, rivolta sia ai principianti di LaTeX sia a coloro che già lo conoscono. La guida presenta le nozioni fondamentali del programma (operando una sintesi di concetti sparsi in svariati manuali), fornisce una vasta gamma di esempi e analizza alcuni problemi tipici incontrati durante la stesura di una pubblicazione accademica oprofessionale. Il Prof. Enrico Gregorio, massima auctoritas italiana del mondo ...
21
24 dic 2009, 01:36

Lellina05
Qual'è secondo voi la maestra che rompe di più fra tutte?Di italiano di matematica DI inglese o di religione?
5
24 dic 2009, 00:18

§§squalo96§§
ciao quale console preferite?quale consigliereste a 1 ke nn sa quale comprare?e per quale motivo???
2
24 dic 2009, 00:13

:: Simo ::
Nintendo Wii, che giochi mi consigliate???
1
24 dic 2009, 00:10

valyy
raga mi aiutate a fare una relazione di storia sulla nascita dei comuni nel basso medioevo?se volete o dal libro studiare storia del trecento e seicento...autori: marco fossati, Giorgio Luppi ed Emilio Zanetta....oppure come la volete fare voi... grazie mille
8
24 dic 2009, 00:01

Emaguerra
Qualcuno è in grado di fornirmi una lista di codici math (ad esempio per poter scrivere la radice come se disegnata) o darmi un link dove si trovano? grazie
1
23 dic 2009, 23:57

kidwest
Dovendo risolvermi un problema legato ad un settore circolare mi è capitato di fare questo disegno, ed avendo notato alcune particolarità, ho pensato di proporre il seguente problema; dimostrare se la costruzione in disegno verifica, o non verifica i seguenti rapporti: 1) rapporti fra aree, $B+D-C=A$ $A+C=B+D$ $A-B+C=D$ $B-C=A-D$ 2) rapporti fra angoli, $B\hat AC = x$, $D\hat OF = 3x$ (badate, costruzione a partire dall’angolo ...
2
23 dic 2009, 22:51

motorhead
la relazione tra due variabili X e Y è data da:[tex]Y_i=\beta_1+\beta_2X_i+u_i[/tex] dato un campione di n osservazioni, stimiamo [tex]\beta_2[/tex] calcolandola con questo stimatore: [tex]b_2=\bar{Y}/\bar{X}[/tex] per vedere o no se sia 'unbiased' io ho fatto così:[tex]E(b_2)=E(\frac{\beta_1+\beta_2\bar{X}+\bar{u}}{\bar{X}})=\beta_2+\frac{\beta_1+\bar{u}}{\bar{x}}[/tex] quindi a me risulta 'Biased'. credo sia anche inconsistente poichè aumentando il numero delle osservazioni (n) tutto ...
1
23 dic 2009, 22:13

Diogens
COsa farete per le vacanze di natale?
16
23 dic 2009, 21:48

CG23
Salve a tutti...sono uno studente di primo e a febbraio avrò l'esame di analisi...c'è una cosa ke proprio non ho capito...come si ricava la ridotta n-esima di una serie? perchè la ridotta n-esima della serie geometrica è 1-q^n+1/(1-q)? Da dove si ricava? E come si ottengono le altre ridotte n-esime di altre serie? Risp x favore ke è un dubbio che ho e vorrei risolverlo perchè proprio non riesco a capirlo
5
23 dic 2009, 20:48

karlito94
qualcuno può tradurre la versione di Plutarco "superstizione e sofferenze eterne"????vi prego!!è urgente!comincia con "PERAS ESTI TOU BIOU PASIV"....
1
23 dic 2009, 20:01

CG23
[xdom="Fioravante Patrone"]Titolo originario del post: Esami di ingegneria[/xdom] m chiedevo una cosa...ma se durante un esame riesco a utilizzare il cellulare e posto qualche esercizio su questo forum lo risolvete?
2
23 dic 2009, 19:57

Devil Knight
ecco: Date le parabole di equazioni [math]y=-x^2+4x+2[/math] e [math]y=x^2-3x[/math], conduci una retta parallela all'asse [math]x[/math] in modo che intercetti corde uguali sulle due parabole. Risultato: [math]y=15/8[/math] Grazie in anticipo!!! ;)
3
23 dic 2009, 19:19

cassandra49
tradurre le frasi(con l'uso del gerundio,del gerundivo o del supino). 1-la madre diede il corpo del figlio da seppellire. 2-ti sei assunto il compito di far coltivare il campicello che avevo donato alla mia nutrice. 3-al nostro comandante è stata affidare da difendere tutta la provincia. 4-la natura ha dato agli uomini il desiderio di conoscere la verità. 5-i troiani esuli cercavano un luogo adatto a fondare una città. 6-annibale,nell'assediare sagunto,fu ferito. 7-cesare si procurò la ...
2
23 dic 2009, 18:39

vik-inga
Ma l'anatomia ke si studia in 3 media è fisica...chimika...o biologia..scsate x l'ignoranza... :con :blush :hi
2
23 dic 2009, 18:30

circe
ciao potete aiutarmi??? i vacuoli, i lisosomi, il reticolo endoplasmatico ruvido e quello liscio, l'apparato di golgi hanno menbrane proprie. queste membrane hanno le stesse caratteristiche della membrana cellulare (o plasmatica)? cioè sono formate anche loro da glicoproteine, colesterolo, glicolipidi e fosfolipidi? grazie mille :thx
1
23 dic 2009, 18:29

andrewski
Vi chiedo un aiuto relativo alla successione [tex]f_n (x) =(n^l x) / {1+n^2 x^4}[/tex] .l'esercizio mi chiede di "determinare l'insieme degli x t.c. la successione converga puntualmente". E' ovvio anche a voi che sia la convergenza puntuale che uniforme dipendano dal parametro l ? So che la domanda può sembrare stupida ma è un esercizio che mi lascia parecchi dubbi
8
23 dic 2009, 18:18

Gianmarco Odorizzi
Ciao a tutti! Sono nuovo qua =) Vengo subito al dunque...tempo fa a scuola (4 superiore) abbiamo studiato l'equazione generale di una conica: $ax^2+2bxy+cy^2+2dx+2ey+f=0$ l'abbiamo puoi ruotata per eliminare il termine rettangolare con la relazione $tg(alfa) = 2b/c-a$ dove alfa è l'angolo di rotazione. Mi domandavo se fosse possibile effettuare al posto di una rotazione una combinazione di simmetrie assiali, con assi non paralleli. Avete dei consigli o dei suggerimenti per trovare qualcosa di ...