Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao raga mi potete aiutare???? grz mille
L'oracolo di Delfi aveva vaticinato che "Nessun uomo è più sapiente di Socrate".
Socrate trasse da questo vaticino le seguenti conseguenze:
- che era realmente il più sapiente perchè "sapeva di non sapere"
- che il vero sapere spetta solo al dio
- che il suo compito era quello di interrogare i suoi concittadini per condurli verso la verità.
Ricostruisci leargomentazioni che hanno condotto Socrate a sostenere queste tesi.
Quali accuse vengono ...
Ciao a tutti,
ho un esercizio con il quale sto litigando da un pò..
Non riesco a scriverlo perchè ce l'ho in formato pdf, ho provato a inserirlo con un link..
http://yfrog.com/1nistantanea2010011510483p
http://img59.imageshack.us/img59/2073/i ... 510483.png
(non so quale dei due è collegamento diretto, perdonatemi sono un pò imbranata con queste cose=()
Comunque..
il primo punto è ok, sono riuscita a dimostrare che è un'azione seguendo le condizioni che devono essere soddisfatte.
per quanto riguarda il secondo punto,
ho applicato la ...
5
15 gen 2010, 15:15
nel trapezio rettangolo ABCD il lato obbliquo forma con la base maggiore un angolo ampio 30°. Sapendo che tale lato e la base minore misurano rispettivamente 20 e 30 cm, calcola il perimetro e l' area del trapezio.
Questo è un problema che ha come compito mio fratellino . Vorrei aiutarlo ma nn mi ricordo ormai quasi nulla.... chi aiuta? grazie mille
Bistrussu Manolo
Aggiunto 21 minuti più tardi:
dai ragazzi un solo aiuto per fvore
Nello spazio vettoriale R^3 scrivere (2,5-4) come combinazione lineare di u= (1,3,-2) e v= (2,-1,1)
Devo fare un sistema o sbaglio?
se ho tre vettori che dipendono da un parametro, come i seguenti:
v1=(1,-1,0,1)
v2=(0,1,h,1)
v3=(1,h,0,0)
creando la matrice dei vettori dei componenti (3x4)
trovo i due minori di terzo ordine che mi danno questi risultati
1) h(h+1)=0
2) h+2=0
dato che non ci sono SOLUZIONI COMUNI vuol dire che i vettori sono sempre linearmente indipendenti?
grazie mille
Ciao a tutti.
Non riesco a venire a capo alla seguente equazione matriciale:
$((x1,x2,x3),(x4,x5,x6),(x7,x8,x9))$*$((1),(2),(3))$=$((2),(4),(9))$
Di primo acchito si può notare che una matrice che risolve l'equazione è la seguente:
$((2,0,0),(0,2,0),(0,0,3))$
io VOGLIO ottenere questo risultato (per dimostrare che scrivendo i vettori rispetto ad una base di autovettori la matrice dell'applicazione lineare diventa diagonale).
Però quali sono i passaggi "Ufficiali"?
Io ho fatto la trasposta da ambo i membri ...
dove posso trovare la parafrasi della Divina Commedia del primo canto?
Ciao, volevo chiedervi se qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo limite da calcolare utilizzando gli sviluppi in serie di mc laurin:
$ lim_(x->0) (senx^3 - x senx^2) / (x^4 senx^3) $
risultato 1/6
salve raga siccome domani devo essere per forza interrogato d'italiano mi servirebbe un aiuto su manzoni per quanto riguarda le tragedie ad esempio xke rifiuta l'unita aristotelica, cos'era l'unità aristotelica e gli adelchi tema e xke carlo magno ripudia la moglie mentre x quanto riguarda leopardi mi servirebbe una buona spiegazione sulla ginestra
grazie a ttt in anticipo so che è tnt da kiedere!!! ma sn disperatoo
Si determinino le soluzioni del seguente sistema di equazioni lineari al variare del parametro reale K:
X+Y+KZ = 0
X+Y+2Z=0
3X-Y-2Z=0
Come svolgo?
salve sono un pò incasinato con i prodotti notevoli, so la loro teoria e come si applicano ma nelle espressioni non trovo il risultato cercato!!!!potete aiutarmi a trovare un input che mi faccia uscire giuste queste espressioni????
Aggiunto 46 secondi più tardi:
scusate indendevo le espressioni in generale!!
Ho alcuni problemi sugli ideali, il 3 punto non riesco a proprio a concluderlo...
Sia [tex]$ \phi : A \rightarrow B $[/tex] un omomorfismo di anelli
NB:
per omomorfismo intendo che
[tex]$\phi (1)=1$[/tex]
[tex]$\phi (ab)=\phi(a) \phi(b)$[/tex]
[tex]$\phi (a+b)=\phi(a) + \phi(b)$[/tex]
1-L'immagine di un ideale e' un ideale?
Si se l'omomorfismo e' surgettivo
2-La controimmagine di un ideale e' un ideale?
Si
3-La controimmagine di un ideale massimale e' un ideale massimale?
E se l'omomorfismo e' ...
Ragazzi qualcuno saprebbe aiutarmi con il dominio di questa funzione??
$y=log(log 1/2 1/x^2)$ [ è logaritmo in base 1/2 di 1/x^2...non so come fare per mettere 1/2 alla base]
Io mi trovo per valori interni $-1<x<1$ mentre la soluzione è per valori esterni.
Grazie anticipatamente!
Salve ho urgente bisogno di trovare le risposte su alcuni punti del IV Capitolo dei Promessi Sposi.
Descrizioni del paesaggio, ecc.
Manzoni: Gli aspetti negativi della societa' del 600 si evincono da tutto quello che scrive anche su Lodovico.
Carestia.
Aspetto risposta grazieeeeeeeeeeeeeeeee
Mi potete aiutare a tradurre queste frasi?? Se è possibile entro oggi....
1. Aures, cum sonos percipere debeant, recta a Natura in altis corporis partibus collocatae sunt.
2. Satrapes Oxathres (=Oxatre), cum vidisset Dareum ab Alexandri equitibus circumdatum, ex equo descendit atque ante regem se obiecit, ut eum defenderet.
3.Post proelium Archidamus, dux Lacedaemoniorum, cum suos milites iam (=ormai) victos videret, per praeconem corpora interfectorum poposcit.
GRAZIE!!!
immagina di poter incontrare il celebre manzoni.. cosa gli chiederesti? scrivi un'intervista.
ciaoo a tt.. qualcuno mi può aiutare con questo tema per mercoledi?? grazie 1000 :blowkiss
ciao a tutti, per domani dovrei sviluppare uno di questi sei temi.. non è che qualcuno ne ha già uno pronto?? penso che l'ultimo sia piu facile da trovare
1- vi racconto una esperienza che mi ha cambiato e che, di certo, ricorderò nella mia vita
2- espongo un caso di coscienza che mi ha fatto pensare molto
3- pensare al mio futuro è molto difficile, però il mio progetto di vita futuro avrà di sicuro queste caratteristiche
4- si dice che gli occhi sono lo specchio dell'anima. tra corpo, ...
mi servirebbe un saggio breve sul mondo giovanile..come è nato e come si sta sviluppando...era una delle tracce di maturità 2009..please...
devo fare un tema parlando della religione del 600 come pratica ipocrita e formalista seguendo la seguente traccia:
-la scelta di don abbondio
-il ruolo degli ordini religiosi, in particolare dei cappuccini (4 capitolo)
-la religiosità come strumento di potere e di affermazione e evidenzia come viene compresa la religione dal padre di Gertrude e da Gertrude (9-10 capitoli)
grazie ciao
Ciao...ho bisogno di un vostro consiglio....ho in mente di fare una tesina il cui arggomento portante è la musica....ho bisogno di collegarlo però con chimica,processi, impianti di biotecnologie, biotecnologie e chimica fisica....accetto qualsiasi consiglio...grazie!! :dozingoff :dozingoff