Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
principessa-.-
mi potete formulare una frase per ciascuno di questo termine? Grazie - effetto placebeo - ostensorio dorato - versione minore - prestanza fisica - soluzione finale - dottrina ufficiale - raffreddore incipiente - esazione delle tasse
5
6 feb 2010, 16:11

ricky90ct
lunedì ho un compito in classe decisivo e non mi risultano questi tre integrali fratte, mi potreste aiutare? S=integrale V=radice 1) S 1-x/2x^2+5x+2 dx risultato lnVl2x+1l-lnlx-3l+c 2) S x+2/x^2+10x+25 dx risultato lnlx+5l+3/x+5+c 3) S 1/x^2+6x+13 dx risultato 1/2arcotgx+3/2+c grazie ragazzi mi dareste una grossa mano =)
5
6 feb 2010, 16:00

style246
nell'insieme $R^2=R x R$ perchè l'operazione prodotto fa: $(a,b)*(c,d) = (a*c-b*d , a*d+b*c)$ non riesco a trovare nessuna spiegazione su internet... e stufo di cercare... chiedo a voi! stufo perchè ho tanto da studiare... non voglio perdere tempo stu questa cosa, ma vorrei capirla!

zannas
...scusate il titolo, ho fatto su un pò di confusione... Comunque, siano A e B due matrici simmetriche e definite positive, con B "che assomiglia" (non ho usato "simile" perchè sò che qui si intende una caratteristica bèn precisa) a $A^(-1)$ Sia $lambda_1(C )$ un operatore che mi restituisce l'autovalore maggiore di una matrice qualsiasi C e $lambda_n(C)$ sia quello che mi restituisce il valore dell'autovalore più piccolo. Io volevo semplicemente sapere (non ho bisogno di ...
0
6 feb 2010, 15:42

Camillo
Ieri sera sono stato al teatro Arcimboldi (MI) per vedere la commedia musicale " Aggiungi un posto a tavola " di Garinei e Giovannini rappresentata la prima volta nel 1974 con protagonista Johnny Dorelli, ora sostituito dal figlio. Spettacolo piacevole e coinvolgente per la musica, la sceneggiatura e la scenografia. Ero seduto in I Galleria e quindi abbastanza lontano dal palco ma sono rimasto sorpreso dalla potenza (volume) delle voci. Senz'altro non poteva essere il volume " naturale " ma ...
2
6 feb 2010, 15:41

sawyer87-votailprof
qualcuno sa se l'esame è orale o scritto? e poi quali sono gli argomenti che chiede spesso?? rispondete grazie
3
6 feb 2010, 15:34

cecco....
chiedo urgente aiuto:come tradurreste la seguente frase? Quod facile patri persuasum est Nn so come rendere il quod,personalmente la tradurrei"il padre fu convinto faacilmente"però così facendo non renderei il quod... grazie:)
4
6 feb 2010, 15:28

multim
Salve a tutti, da qualche giorno ho installato firefox e non riesco ad effettuare il log in nel forum (ora sto infatti scrivendo da explorer)... quando inserisco nome utente e password e provo a effettuare l'accesso non mi da nessun messaggio di errore o avviso, ma mi rimanda semplicemente alla pagina principale senza aver effettuato l'accesso. Cose potrebbe essere? Grazie in anticipo!

90Gianlu90
Sul mio libro c'è solamente un piccolissimo accenno al piano inclinato e perciò chiedo aiuto a voi su un dubbio che ho da tempo.. Sul libro c'è scritto che l'accelerazione di un oggetto che scivola su un piano inclinato è ( a = gsinθ )... però è possibile che non conti per nulla la massa??? Due oggetti di massa differente come possono avere la stessa accelerazione?

mora87
Ciao a tutti, sto seguendo un corso di elaborazione numerica dei segnali e per trattare il campionamento dei segnali periodici è stata introdotta la funzione (o distribuzione) [tex]g(t)=\sum_{k=-\infty}^{\infty}\delta (t-kT_s)[/tex] Il segnale da campionare sia [tex]s(t)[/tex]. Si fa il prodotto tra le due funzioni e si trova [tex]p(t)=s(t) \cdot g(t)[/tex]. Poi si trasforma con la trasformata di Fourier ottenendo la convoluzione tra le due trasformate [tex]P(j\Omega)=S(j\Omega) \ast ...
10
6 feb 2010, 15:14

cichinella
buongiorno,ho bisogno di un vostro aiuto Un automobile che viaggia a 40,0 m/s urta contro un muro di calcestruzzo.Da quale altezza h avrebbe dovuto essere lasciata cadere la macchina per ottenere lo stesso risultato? A)h=73 m B)h=123 m C)h=40 m D)h=81,6 m E)h=23 m grazie mille in anticipo:)
3
6 feb 2010, 15:07

Phatay
Ciao a tutti. Vorrei avere un chiarimento riguardo la convenzione (in cinematica) di ruotare la velocità di un punto A che ruota intorno ad un punto O fisso, di 90 gradi nel senso del moto in modo tale che sia parallela alla AO. Che vantaggio ottengo da questo? Grazie mille

jade87-votailprof
Scusate se vi disturbo ancora.. ma io con questi 2 argomenti proprio nn mi capacito.. quindi veniamo a noi.. Data la funzione $(logx)^2/(2x)$ 1. Calcolare dominio allora io metterei a sistema: $\{((logx)^2>0 \to (logx)^2>log0 \to x>1) , (2x != 0 \to x != 0):}$ quindi il mio D$(1, +oo)$ MA E' SBAGLIATO DAL RIS. DEL LIBRO.. DOVE SBAGLIO?? 2. Studiare segno: studiando il segno per $f(x)>0$: $(logx)^2>0 \to x>1$ $2x>0 \to x>0$ percio $(1, +oo)$ SBAGLIATO 3. Studiare segno f': sapendo che ...

minivanny
Di nuovo ciao a tutti... mi sono fermata su questa funzione: ln (x^2 - 11) / x devo determinare il dominio e dire se y(x)= ln (x^2 - 11) - ln (x) è vera per ogni x appartenente al Dominio. Le condizioni di esistenza però mi vengono diverse dal dominio..
5
6 feb 2010, 14:14

jade87-votailprof
Immagine del grafico: http://img268.imageshack.us/img268/9400 ... 001612.jpg Dato questo grafico di una funzione f(x) stabilire: 1. I limiti: a. $\lim_{x \to\ oo} f(x)$ $=$ per me : $- 3$ b. $\lim_{x \to\ 2^-} f(x)$ $=$ per me: $- oo$ c. $\lim_{x \to\ -3} f(x)$ $=$ per me: $- oo$ 2. le equazioni degli asintoti per me: asintoto orizzontale $y=-3$ ed asintoti verticali $x=-3$ $x=2^-$ 3. Gli zeri della funzione per me: Gli ...

brothh
ciao,mi potete aiutare a fare un tema su tasso?grazie
2
6 feb 2010, 14:05

evie-votailprof
Un pedone inbocca una strada a 4,5 Km/h. Dopo 10 minuti un ciclista inbocca la stessa strada con una velocità di 18 km/h. dopo quanto tempo si incontrano? allora io ho provato a svolgerlo ritenendolo semplice ma non mi trovo con il risultato. Il procedimento era: s(pedone)= s0 + vt s(ciclista)= vt s0= 1,25 m/s * 600 s = 750m ho eguagliato le 2 equazione visto che si incontreranno a uguale s : 750 + 1,25t = 5t t= 750/ 3,75 = 200 s e invece dovrebbe venire 800 s , che cosa ho ...

laurapa-votailprof
segnalo l'iniziativa di Palermo sul mini Erasmus!

killa1
Salve a tutti, c'è un integrale che la mia prof ha risolto ma non capisco proprio come abbia fatto. $\int (2e^((x+1)/(x-1)))/ (x^2-2x+1)dx =- \int e^((x+1)/(x-1)) d((x+1)/(x-1))$ Ne ho trovato poi uno simile sul libro da risolvere, ma non capisco proprio che ragionamento devo applicare!
2
6 feb 2010, 13:45

Lorin1
Volevo chiedere se per un laureato in matematica (in italia o in europa), sia del vecchio ordinamento (quadriennale), sia del nuovo ordinamento (3+2), ci fosse qualche problema nel voler provare un Ph.D. o un corso di perfezionamento tipo in America. Ho letto parecchi libri di divulgazione matematica, i quali spesso parlano di matematici e fisici molto famosi, alcuni ancora vivi, che spesso nella loro carriera, hanno insegnato o insegnano ancora in alcune università prestigiose degli stati ...
14
6 feb 2010, 13:35