[Primitive] ragazzi ho estremamente bisogno [...]

ricky90ct
lunedì ho un compito in classe decisivo e non mi risultano questi tre integrali fratte, mi potreste aiutare?
S=integrale V=radice

1) S 1-x/2x^2+5x+2 dx risultato lnVl2x+1l-lnlx-3l+c

2) S x+2/x^2+10x+25 dx risultato lnlx+5l+3/x+5+c

3) S 1/x^2+6x+13 dx risultato 1/2arcotgx+3/2+c

grazie ragazzi mi dareste una grossa mano =)

Risposte
qwerty901
Era meglio rivolgersi alla sezione "secondaria 2° grado" e poi cerca di scrivere con le formule!

@melia
Sono tre normali integrali di funzioni razionali fratte, nelle tre possibilità $Delta>0$, $Delta=0$ e $Delta<0$, la cosa migliore è prendere un libro in cui siano spiegati i tre casi in modo generale. Li trovi spiegati e con un esempio anche qui

dissonance
[mod="dissonance"]@ricky: Sposto in Secondaria di 2° grado. Cambio anche il titolo mettendone uno meno generico. Per le prossime volte, cerca di postare nella sezione appropriata e di usare titoli esplicativi. Segui pure il consiglio di qwerty riguardo la scrittura delle formule. Grazie.[/mod]

ricky90ct
si lo so, solo che non riesco a svolgerle... =( ad es. il denominatore si scompone in maniera diversa rispetto agli altri casi nn riesco proprio a farli!

@melia
Un po' di buona volontà non guasta mai.
Ti ho dato il link di un sito in cui sono svolti tre esempi dei tre casi e non lo hai neppure preso in considerazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.