Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$\sum_(n=1)^(+\infty)(n^3(1-cos(1/(n^2))))/(sen(n\pi+(\pi)/2))$
Salve a tutti! Volevo studiare il carattere di questa serie ma non so proprio come iniziare... premetto ke ho iniziato a fare le serie da poco e ke non sono molto pratico... qualcuno di voi gentilmente potrebbe dirmi almeno come iniziare? Grazie mille a tutti!
Ciao a tutti sono nuovo di qui
avrei un problemino con algebra:
data una matrice simmetrica 5x5 (che non sto a scrivere perchè lunga) e dati x, y appartenenti ad R^5 (che però non sono in realtà forniti), calcolare il prodotto scalare tra x e y e tra x e x.
Ora mi chiedevo: posso scegliere un qualsiasi x ed y appartenenti ad R^5? tipo x=(1 0 0 0 0) ed y=(0 1 0 0 0)?
Infine mi chiede di costruire una base ortogonale di R^5, come faccio?
grazie in anticipo
ciao, mi riuscite a spiegare il mito di Teuth???? :thx grazie in anticipo.....
Qual è l'effetto della sera sulla natura?Equale sul poeta? (la sera fiesolana)?????GRAZIE
ciao...nel caso [math]x^2>-1[/math]è per ogni x appartenete a R??grazie
.
intanto spero di aver postato nella sezione giusta...
da grande vorrei diventare un'insegnante di lingue e vorrei che voi mi aiutaste a trovare le notizie che cerco...
In sicilia dove si trovono le facoltà di lingue e letteratura straniera?
chi vuole intraprendere questo genere di studi che percorso deve fare?
ho realmente delle possibilità di entrare, dopo essermi presa un diploma ad un liceo classico o scientifico per essere ammessa all'interno di un'università di questo tipo?
o così ...
per favore c'è qualcuno che può aiutarmi per queto problema?
Il triangolo isoscele ABC ha il vertice C sulla retta y=7 e gli estremi della base nei punti A(0;2)e(4;0). Condurre la perpendicolare alla retta AC che incontra IN D l'asse X e calcolare il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e BDC.
soluzione C(5;7) 15/28. piccola stella93 ringrazia anticipatamente.
Penso ormani sia chiaro a tutti i miei colleghi che studiano presso la cittadella universitaria....da lunedì prossimo arriveranno le tanto "attese" multe per chi non posteggia la macchia nei pochissimi posteggi autorizzati...chi non è tanto fortunato ad aggiudicarsi questi pochi posti dovrà posteggiare la propria auto presso la nuova struttura di via Santa Sofia....qualche dubbio mi sorge:
1: vada bene creare nuovi posti auto ma farli gravare sulle tasche di noi studenti che già di nostro ...
è un po tardino ma mi ero dimentikata.. se qualkuno mi puo aiutareee.. domani ho un interrogazione e non trovo proprio delle cose sui promessi sposi!!
IL FALLIMENTO DEL MATRIMONIO è INTESSUTO DI IMPRESSIONI ILLUMINISTICHE! TROVALE E SPIEGA LO STATO D'ANIMO DEI PERSONAGGI!
ANKE LE IMPRESSIONI UDITIVE IN QUESTA SEQUENZA HANNO UN NOTEVOLE RILIEVO. RIPORTALE IN ORDINE CRONOLOGIKO E SPIEGA QUALE RILEVANZA ABBIANL NELLA NARRAZZIONE.
QUALI OSNO LE CAUSE DEL FALLIMENTO DEL MATRIMONIO A ...
buona sera a tutti volevo chiedere se qualcuno mi puo aiutare a fare la tesina della maturita il mio argomento è la violenza sulle donne e non so come iniziare per favore aiutatemi :cry
ciao ragazzi sono al mio ultimo anno e frequento il liceo scientifico indirizzo linguistico ordinario e vorrei fare la tesina sul sogno americano...di storia pensavo di portare il boom economico negli U.S.A degl anni 30 e le ondate d immigrazione, di italiano pensavo a pascoli k scrisse ITALY in italo-americano, di inglese sono indecisa tra joyce e il great gasby, adesso pero' mi sono bloccata!!! qualcuno mi saprebbe suggerire qlcs da poter collegare con le lingue francese e spagnolo?...ma il ...
il mio percorso si chiama "le droghe e le sue influenze nell'arte a fine 800" e dovrei colle gare con queste materie, il fatto e che io nella mia tesina non devo dire chi si droga e chi no, ma il modo con cui si relazionano con l'arte usando le droghe.
le materie sono:
-italiano
-francese
-inglese
-storia dell'arte
-geografia
-economia aziendale
ciao ragazzi vi pongo un quesito :
Si calcoli il Tasso Interno di Rendimento del
seguente investimento
t = 2
FCN = - ( meno ) 10000 + 10500
mi fareste vedere lo svolgimento ... ? ha uno svolgimento diverso dal VAN vero mal grado la formula sia uguale ?
il tir in temini teorici ... cosa diavolo è ?
Non l'ho proprio capito ...
t cosa rapprensenta ?
grazie infinitamente
Ciao ragazzi,dal titolo sembra u pò contorta la cosa ma voglio portarvi a far capire questo teorema che non trova fondo quando si ha un onda di forma complicta...
parto dall ateoria dei seni:
abbiamo un onda di valore $f(x)=A + a* Sen(x) + b* Cos(x)$ con $A$ l'ampiazza in partenza $a$ e $b$ le componenti dei valori dell'onda quale lo sfasamento dell'onda sarà uguale a $arctan(a/b)$
supponiamo di avere altre onde $n$ di valori simile alla prima ...
Salve a tutti. Ho un atroce dubbio nel calcolare un autovalore. Il testo dell'esercizio dice questo:
" Dato l'endomorfismo $ f: R^2 -> R^2 $ che, rispetto alla base canonica ha matrice :
$|(1,3),(1,k)|$
determinare i valori del parametro $k$ per cui $0$ è autovalore di $fof$ (f composto f). "
La mia domanda è: come posso calcolare questo autovalore?? Avevo pensato di moltiplicare la matrice per se stessa (per fare $fof$) e poi, ...
Sviluppo ordine al 3 ordine centrato in x=0 della seguente funzione
$ x*(1-x)^-1 $
mi dite come devo procedere una volta che calcolo la derivata 1 la derivata 2 e la derivata 3??
Salve sapete rispondere a queste domanda ??
M (C)
$ | ( 0 , 1 , 0 , 0 ),( -1 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , -1 , 0 ) | $
La matrice a quale classe appartiene ??
- Hermitiana
-Antiermitiana
-Unitaria
-Idempotente
-Nilpotente
La matrice è diagonalizzabile in R ?
La matrice è diagonalizzabile in C ?
Cosa si può dire sugli autovettori della matrice ?
- Sono tutti reali
- tutti immaginari
- Hanno tutti modulo 1
- tra essi compare anche 0
Grazie mille in anticipo !!!!!!!!
sono moooolto in crisi!!!
un pullman di linea arriva inritardo 4 volte su 10. calcola la probabilità che in una settimana ( 6 giorni) sia:
-sempre puntuale
-sempre in ritardo
-almeno una volta in ritardo- almeno 5 volte in ritardo.
coma cavolo si fa??? rispondetemi è urgenteee
grz in anticipo
Salve non sono riuscito a risolvere questi integrali indefiniti mi potreste dare una mano Grazie 1000!!
$ int_()^() x cosx/(sin x)^3 dx $ ;
$ int_()^() x^2 (1-x)^(1/3) dx $
Salve, con i polinomi di Taylor e le varie formule per calcolarlo non ci sono problemi, il mio dubbio ancora non risolto si presente quando devo calcolare l'ordine di infinito o infinitesimo di una funzione utilizzando gli sviluppi di MacLaurin.
Come posso capire a quale sviluppo fermarmi per avere il mio risultato giusto ??