Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TheBestNapoli
$\sum_(n=1)^(+\infty)(n^3(1-cos(1/(n^2))))/(sen(n\pi+(\pi)/2))$ Salve a tutti! Volevo studiare il carattere di questa serie ma non so proprio come iniziare... premetto ke ho iniziato a fare le serie da poco e ke non sono molto pratico... qualcuno di voi gentilmente potrebbe dirmi almeno come iniziare? Grazie mille a tutti!

Blackorgasm
Ciao a tutti sono nuovo di qui avrei un problemino con algebra: data una matrice simmetrica 5x5 (che non sto a scrivere perchè lunga) e dati x, y appartenenti ad R^5 (che però non sono in realtà forniti), calcolare il prodotto scalare tra x e y e tra x e x. Ora mi chiedevo: posso scegliere un qualsiasi x ed y appartenenti ad R^5? tipo x=(1 0 0 0 0) ed y=(0 1 0 0 0)? Infine mi chiede di costruire una base ortogonale di R^5, come faccio? grazie in anticipo

19sara93
ciao, mi riuscite a spiegare il mito di Teuth???? :thx grazie in anticipo.....
4
11 feb 2010, 09:25

C L A U
Qual è l'effetto della sera sulla natura?Equale sul poeta? (la sera fiesolana)?????GRAZIE
3
11 feb 2010, 09:15

-selena-
ciao...nel caso [math]x^2>-1[/math]è per ogni x appartenete a R??grazie .
3
11 feb 2010, 09:12

Moon96
intanto spero di aver postato nella sezione giusta... da grande vorrei diventare un'insegnante di lingue e vorrei che voi mi aiutaste a trovare le notizie che cerco... In sicilia dove si trovono le facoltà di lingue e letteratura straniera? chi vuole intraprendere questo genere di studi che percorso deve fare? ho realmente delle possibilità di entrare, dopo essermi presa un diploma ad un liceo classico o scientifico per essere ammessa all'interno di un'università di questo tipo? o così ...
9
11 feb 2010, 09:11

piccola stella93
per favore c'è qualcuno che può aiutarmi per queto problema? Il triangolo isoscele ABC ha il vertice C sulla retta y=7 e gli estremi della base nei punti A(0;2)e(4;0). Condurre la perpendicolare alla retta AC che incontra IN D l'asse X e calcolare il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e BDC. soluzione C(5;7) 15/28. piccola stella93 ringrazia anticipatamente.

yoshi-votailprof
Penso ormani sia chiaro a tutti i miei colleghi che studiano presso la cittadella universitaria....da lunedì prossimo arriveranno le tanto "attese" multe per chi non posteggia la macchia nei pochissimi posteggi autorizzati...chi non è tanto fortunato ad aggiudicarsi questi pochi posti dovrà posteggiare la propria auto presso la nuova struttura di via Santa Sofia....qualche dubbio mi sorge: 1: vada bene creare nuovi posti auto ma farli gravare sulle tasche di noi studenti che già di nostro ...
172
11 feb 2010, 08:58

stellina94gavoi
è un po tardino ma mi ero dimentikata.. se qualkuno mi puo aiutareee.. domani ho un interrogazione e non trovo proprio delle cose sui promessi sposi!! IL FALLIMENTO DEL MATRIMONIO è INTESSUTO DI IMPRESSIONI ILLUMINISTICHE! TROVALE E SPIEGA LO STATO D'ANIMO DEI PERSONAGGI! ANKE LE IMPRESSIONI UDITIVE IN QUESTA SEQUENZA HANNO UN NOTEVOLE RILIEVO. RIPORTALE IN ORDINE CRONOLOGIKO E SPIEGA QUALE RILEVANZA ABBIANL NELLA NARRAZZIONE. QUALI OSNO LE CAUSE DEL FALLIMENTO DEL MATRIMONIO A ...
2
11 feb 2010, 08:45

jordan89
buona sera a tutti volevo chiedere se qualcuno mi puo aiutare a fare la tesina della maturita il mio argomento è la violenza sulle donne e non so come iniziare per favore aiutatemi :cry
2
11 feb 2010, 08:33

daphne!!
ciao ragazzi sono al mio ultimo anno e frequento il liceo scientifico indirizzo linguistico ordinario e vorrei fare la tesina sul sogno americano...di storia pensavo di portare il boom economico negli U.S.A degl anni 30 e le ondate d immigrazione, di italiano pensavo a pascoli k scrisse ITALY in italo-americano, di inglese sono indecisa tra joyce e il great gasby, adesso pero' mi sono bloccata!!! qualcuno mi saprebbe suggerire qlcs da poter collegare con le lingue francese e spagnolo?...ma il ...
5
11 feb 2010, 08:30

piccarisiluca577
il mio percorso si chiama "le droghe e le sue influenze nell'arte a fine 800" e dovrei colle gare con queste materie, il fatto e che io nella mia tesina non devo dire chi si droga e chi no, ma il modo con cui si relazionano con l'arte usando le droghe. le materie sono: -italiano -francese -inglese -storia dell'arte -geografia -economia aziendale
3
11 feb 2010, 08:30

europa82-votailprof
ciao ragazzi vi pongo un quesito : Si calcoli il Tasso Interno di Rendimento del seguente investimento t = 2 FCN = - ( meno ) 10000 + 10500 mi fareste vedere lo svolgimento ... ? ha uno svolgimento diverso dal VAN vero mal grado la formula sia uguale ? il tir in temini teorici ... cosa diavolo è ? Non l'ho proprio capito ... t cosa rapprensenta ? grazie infinitamente

davyponte
Ciao ragazzi,dal titolo sembra u pò contorta la cosa ma voglio portarvi a far capire questo teorema che non trova fondo quando si ha un onda di forma complicta... parto dall ateoria dei seni: abbiamo un onda di valore $f(x)=A + a* Sen(x) + b* Cos(x)$ con $A$ l'ampiazza in partenza $a$ e $b$ le componenti dei valori dell'onda quale lo sfasamento dell'onda sarà uguale a $arctan(a/b)$ supponiamo di avere altre onde $n$ di valori simile alla prima ...
1
11 feb 2010, 00:18

AtoN1
Salve a tutti. Ho un atroce dubbio nel calcolare un autovalore. Il testo dell'esercizio dice questo: " Dato l'endomorfismo $ f: R^2 -> R^2 $ che, rispetto alla base canonica ha matrice : $|(1,3),(1,k)|$ determinare i valori del parametro $k$ per cui $0$ è autovalore di $fof$ (f composto f). " La mia domanda è: come posso calcolare questo autovalore?? Avevo pensato di moltiplicare la matrice per se stessa (per fare $fof$) e poi, ...
5
11 feb 2010, 00:08

geme2
Sviluppo ordine al 3 ordine centrato in x=0 della seguente funzione $ x*(1-x)^-1 $ mi dite come devo procedere una volta che calcolo la derivata 1 la derivata 2 e la derivata 3??
14
10 feb 2010, 22:39

Giulian2
Salve sapete rispondere a queste domanda ?? M (C) $ | ( 0 , 1 , 0 , 0 ),( -1 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , -1 , 0 ) | $ La matrice a quale classe appartiene ?? - Hermitiana -Antiermitiana -Unitaria -Idempotente -Nilpotente La matrice è diagonalizzabile in R ? La matrice è diagonalizzabile in C ? Cosa si può dire sugli autovettori della matrice ? - Sono tutti reali - tutti immaginari - Hanno tutti modulo 1 - tra essi compare anche 0 Grazie mille in anticipo !!!!!!!!
1
10 feb 2010, 22:36

Pyna921
sono moooolto in crisi!!! un pullman di linea arriva inritardo 4 volte su 10. calcola la probabilità che in una settimana ( 6 giorni) sia: -sempre puntuale -sempre in ritardo -almeno una volta in ritardo- almeno 5 volte in ritardo. coma cavolo si fa??? rispondetemi è urgenteee grz in anticipo
12
10 feb 2010, 22:36

Giulian2
Salve non sono riuscito a risolvere questi integrali indefiniti mi potreste dare una mano Grazie 1000!! $ int_()^() x cosx/(sin x)^3 dx $ ; $ int_()^() x^2 (1-x)^(1/3) dx $
1
10 feb 2010, 22:34

valerio1001
Salve, con i polinomi di Taylor e le varie formule per calcolarlo non ci sono problemi, il mio dubbio ancora non risolto si presente quando devo calcolare l'ordine di infinito o infinitesimo di una funzione utilizzando gli sviluppi di MacLaurin. Come posso capire a quale sviluppo fermarmi per avere il mio risultato giusto ??