Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dato che siamo in periodo di vacanze, parliamone.
Qual e' stata la citta' che avete visitato che vi ha affascinato di piu', che vi ha lasciato qualcosa di particolare? Quella da cui non avreste mai voluto andar via?
Nel mio caso, sono rimasto estasiato quando ho visto Parigi, che trovo meravigliosa. Poi pero' sono rimasto colpito da Copenaghen per il fatto che, pur essendo una capitale, risulta molto a misura d'uomo, vivibile e comunque veramente bella. In quest'ultima ho pensato di potermi ...
Ecco il testo dell'esercizio.
Si dimostri che:
$lim_(x,y->0,0)(x^2seny-y^2cosx)=0$
Applico la definizione:
$|f(x,y)-l|=|(x^2seny-y^2cosx)-0|=|x^2seny-y^2cosx|$
Ora che ho trovato la distanza devo verificare che tenda a zero in $\epsilo$ (intorno)
Osservo che:
$|x^2seny-y^2cosx|<=|x^2seny|+|y^2cosx|=|x|^2|seny|+|y|^2|cosx|<=|x^2|+|y^2|<2\delta^2$
Quindi, al tendere della distanza a zero anche il limite tende a zero. Risulta quindi verificata la definizione $2\delta^2<\epsilon$
Ho ragionato lavorando un pò sui valori assoluti cercando dei maggioranti della mia funzione fino a trovarne uno ...
Applicare la proprieta' fondamentale, e verificare in quali casi le seguenti scritture formano delle proporzioni.
A; [math] 2,6 : 1,\bar{3} = 0,2 : 3,8[/math]
B; [math]2,2 : 0,55 = 0,6 : 2,4[/math]
C; [math]\frac{12}{5} : \frac{1}{2} = \frac{10}{3} : \frac{29}{30}[/math]
Ricavare una proporzione dalle uguaglianze dell'esercizio seguente.
A; [math]\frac{1}{2}x \frac{5}{4} = \frac{3}{5} x \frac{25}{24}[/math]
B; [math]\frac{3}{10} x \frac{5}{2} = \frac{1}{4} x 3[/math]
C; [math]\frac{18}{11} x \frac{22}{9} = \frac{15}{4} x \frac{16}{15}[/math]
Gentilmente se me li spiegate! Grazie!!!
ciao! sto cercando il riassunto del libro "dalla peste nera alla guerra dei trent'anni" di Prosperi.
grazie
Problema di geometria (40776)
Miglior risposta
L'area di un trapezio rettangolo è 139,5[math]{dm^2}[/math]
e l'altezza misura 6 dm. Calcola le misure delle due basi sapendo che il perimetro è 71 dm.
Risultati 14,5 dm;32 dm
Chiedo per favore aiuto da voi
Grazie in anticipo
Ciao a tutti... mi sono imbattuto in questo esercizio nel quale si richiede di determinare l'ordine di infinitesimo in 0 della funzione:
$ g(x)=(x^2/2+cosx)^(1/x^2)-1 $ , cosa che si traduce nel trovare il valore di "a" nel limite $ lim_(x -> 0) (((x^2/2+cosx)^(1/x^2)-1)/x^a) $ , in modo tale che il limite risulti finito e diverso da 0.
Ho provato a risolvere applicando lo sviluppo di McLaurin al coseno di x, ottenendo in questo modo:
$ lim_(x -> 0) (((x^2/2+1-x^2/2+x^4/(4!)+o(x^5))^(1/x^2)-1)/x^a) $.
Il limite in questione si riduce dunque a quello soprascritto. ...
Potete aiutarmi a capire???
1) in un sistema di riferimento cartesiano rappresenta la circonferenza avente il centro in C cordinate5-6 e il raggio congruente al segmento AC con cordinate 1-6.
Calcola la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio. Unità di misura è uguale al centimetro
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi come si trasforma secondo Fourier la $ delta (2t - 1) $
Grazie.
il y a une expo au museum avec des jeux interactifs.il parait que c'est trés sympa...ca vous dirait d'y aller tous ensemble? Pourquoi pas? Je ne sais pas... Ecoutez, mon pére vient de retaper son vieux garage.C'est une jolie pièce, maintenant. Il y a aussi un lecteur ...
Ciao a tutti ragazzi! Qualcuno ha domande di questo esame o sa darmi qualche dritta in generale? Com'è lui e come sono gli assistenti?
Molto grata a chiunque risponda!:sisi:
Salve :hi
Avrei bisogno della traduzione di questa versione (compreso il titolo) che devo consegnare domani;
ho provato a farla, ma viene senza senso.
Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie mille in anticipo.
De P. Sulpicii rogatione
C. Amelio Italia provincia tributa est. Alteri consulum P. Sulpicio, provincia Macedonia evenit, isque rogationem promulgavit, ut Philippo regi Macedonibusque, ob iniurias armaque illata sociis populi Romani bellum indiceretur. Haec Sulpicii rogatio ab ...
bene bene, per fare un attimo di riflessione sugli altri temi, ho deciso di mollarli qualche giorno e prendere in mano altri argomenti, abbastanza velenosi direi
Premetto gli argomenti studiati:
Gli insiemi, Logica, relazione tra gli insiemi, ma su quest'ultima sono arrivato fino alle relazioni di equivalenza e d'ordine, il resto l'ho ritenuto paranoico o utile se avessi più tempo per affrontarlo, già qua è difficile la faccenda; gli argomenti non trattati sono le funzioni e le proprietà ...
Aiuttoooo!!!Calcola perimetro e area di un rettangolo sapendo che l'altezza misura 32 cm ed è superiore alla base di 0,1.
Dato il punto P(1;a) determinare a in modo che la distanza P della retta di equazione 3x-4y+2=0 sia 3
Grazie delle risposte,inoltre chiede anche dominio e codominio ma sono cose in più..non sono importanti
Ragazzi qualcuno di voi sa dirmi se è possibile effettuare un cambio dell'insegnamento a scelta del secondo anno in qualunque momento o se bisogna necessariamente farlo ad inizio anno insieme all'iscrizione?! Grazie!!
ciao raga , mi svolgereste questo esercizio ?
Gli azionisti di controllo della holding A ne possiedono il 78% delle azioni. L’holding A possiede il 100% delle
azioni della holding B. Le azioni della società operativa Z sono possedute per il 12% dalla società Y, per il
28% dalla società H e per il 60% dalla holding F. L’azionista di controllo della holding F è la società B, che
possiede il 55% delle azioni. Si calcoli il possesso integrato e la leva azionaria.
Dovendo risolvere questo limite: $\lim_(x->(\Pi/2))(cosx)/(1-sinx)^(2/3)$
ho utilizzato Taylor e mi risulta $(1+o(x^1))/(((1-x)^(2/3))+o(x^(4/3))$
Quindi vedendo che l'ordine del denominatore è maggiore di quello del numeratore il risultato dovrebbe essere $oo$,ma non sono sicuro.Potete dirmi se e dove sbaglio?
$ (1+ln |x| ) / (2-ln |x| ) $
chi mi studia questa funzione? ho problemi nella positività ... mi viene che $ y>0 $ per $ x < e^{2} $
ma se poi calcolo $ lim_(x ->0+ ) $ il limite mi viene $ -oo $ ????
HELP !
mi serve in riassunto di sfortuna per domani ..........per favore aiutatemi ,,,,,,,,grazie