Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
the.track
Ho questo integrale da risolvere: [math]\int_{-\infty}^{-1}Ax^2\cdot e^x\: dx + \int_{-1}^{1}Bx^2\: dx + \int_{1}^{+\infty}Ax^2\cdot e^{-x}\: dx[/math] Risolvendo per parti il primo integrale a me esce: [math]Ax^2\cdot e^x - 2Ax\cdot e^x + 2A\cdot e^x\|_{-\infty}^{-1}=\frac{5A}{e}[/math] Il secondo mi esce: [math]\frac{1}{3}Bx^3\|_{-1}^{1}=\frac{2}{3}B[/math] Il terzo: [math]-Ax^2\cdot e^{-x}-2Ax\cdot e^{-x}-2A\cdot e^{-x}\|_{1}^{+\infty}=-\frac{5A}{e}[/math] Facendone la somma a me viene un risultato del tipo: [math]\frac{2}{3}B[/math] non concorde con il risultato propostomi dalla professoressa. Se vi accorgete dell'errore basta che me lo dite a risolvere poi mi arrangio. Grazie a tutti. :) Aggiunto 21 minuti più tardi: La primitiva di ...
3
15 apr 2010, 18:25

stenel
Ciao a tutti. Io non riesco a capire un passaggio nello svolgimento d'un integrale indefinito. L'integrale iniziale è questo: $\int sqrt(2x+5) dx$. Come passaggio successivo mi viene indicato questo: $1/2 \int 2(2x+5)^(1/2)dx$ Però mi domando: eliminando la radice io elevo l'argomento (ovvero $2x+5$) a $1/2$ e quì ci sono. Poi però non capisco perchè il 2 venga portato fuori dalle parentesi rimanendone allo stesso tempo anche dentro di esse. Stesso discorso per l'esponente ...
6
15 apr 2010, 18:20

pocahontas06-votailprof
salve a tutti! vorrei sapere quali appunti di igiene del prof aliberti che vende olivetti bisogna comprare visto che li vende divisi anche per argomenti.grazie!

roma200
disegna una retta r e un segmento AB fuori di essa. scegliendo un punto D su r, e' possibile individuare un quarto punto C del piano tale che ABCD sia un parallelogramma. caratterizza, mediante un'opportuna traslazione, il luogo geometrico descritto dal punto C al variare di D sulla retta r. mi dite per favore come si fa? Aggiunto 2 ore 51 minuti più tardi: e' urgente per piaacere Aggiunto 1 giorni più tardi: riguarda la geometria analitica
2
15 apr 2010, 18:14

maurimat
l' espressione $ 1+2*(-x)/((x+a)*a)$ il prof l'ha risolta così $(ax+a^2x-2x)/((x+a)*a)$ ma non riesco a capire il procedimento passo passo per arrivarci da solo. Mi aiutate per favore? grazie
2
15 apr 2010, 18:02

francam
qual è il ricarico da applicare sul costo della materia prima per calcolare il costo di un cocktail?
2
15 apr 2010, 18:01

edge1
Salve ragazzi,vi enuncio le frasi che non mi tornano su questo argomento. Sia E l'insieme ,del piano $XY$ ,costiuito dal quadrato $q$:$0<=x<=1$ $0<=y<=1$, con coordinate espresse con numeri razionali. Perchè la misura interna di questo insieme è zero?A prima vista mi sembra che comunque posso vedere dei plurirettangoli all'interno di q. Cosa ne pensate?
9
15 apr 2010, 17:57

Gatto891
Rieccomi alle prese con Galois... Ho qualche dubbio su un esercizio (di cui comunque ho anche la soluzione): Es. Sia $\zeta \in CC$ una radice primitiva settima dell'unità. Determinare il polinomio minimo di $\alpha := \zeta^3 +\zeta^5 +\zeta^6$ su $QQ$ e il polinomio minimo di $\zeta$ su $QQ(\alpha)$ Sol. 1) Sia $\beta = \zeta +\zeta^2 +\zeta^4 = \bar(\alpha)$, le immagini distinte di $\alpha$ sono $\alpha$ e $\beta$, quindi il polinomio minimo è $(x-\alpha)(x-\beta) = x^2 +x -2$. Il ...

Hachi_91
Se io prendo la casa dello studente,la borsa di studio mi viene dimezzata??Qualcuno lo sa??
1
15 apr 2010, 17:52

salfa-votailprof
sul sito della facoltà tutti i documenti del prof. chiacchio sono vuoti avete il link del sito vecchio o cmq il programma di organica 2?
1
15 apr 2010, 17:34

graziella71
Per favore.... Potete aiutarmi anche per un'altra versione da tradurre? Anche questa è urgentissima..... Scusate per l'urgenza... :kiss :iospalo In principio creavit Deus caelum et terram. Dixitque Deus: "Fiat Lux!". Dixit Deus secundo die: "Fiat firmamentum in medio aquarum et dividat aquas ab aquis". Dixit vero Deus tertio die: "Congregentur aquae, quae sub caelo sunt, in locum unum, et appareat arida terra. Germinet terra herbam virentem et facientem semen, et arbores ...
1
15 apr 2010, 17:32

pikkya
ciao!! mi servirebbe la versione di greco "il debitore ateniese" di esopo del libro campanini scaglietti terza edizione pag 279 n86.. grazie mille!! =) Aggiunto 11 minuti più tardi: .. ho fatto l'inizio ma poi nn capisco la frase dopo.. Ad atene un uomo debitore, essendo richiesto il risarcimento dal creditore, quello -prima- chiedeva di dargli una dilazione, dichiarando di essere senza risorse. Poichè non lo persuadeva, conducendo una scrofa, l'unica che aveva, mentre era presente il ...
1
15 apr 2010, 17:06

calolillo
Questa serie $\sum_{n=1}^\infty log(n^(sin(1/n^2)))$ converge? Ovviamente il criterio del rapporto e della radice non portano da nessuna parte; utilizzando il confronto asintotico possiamo studiare il carattere della serie $\sum_{n=1}^\infty (logn)/n^2$...possibile che l'unico criterio applicabile sia quello integrale?
11
15 apr 2010, 17:04

cla96
a cosa posso collegare gli stati uniti con tecnica per gli esami?
1
15 apr 2010, 16:58

96emanu
Aiuto! tesina di terza media! Non so fare alcuni collegamenti Storia: prima rivoluzione industriale Geografia : Inghilterra Inizio Rivoluzione Letteratura : Illuminismo? ( va bene? ) Italiano : Giuseppe Parini ?? ( va bene? ) Francese : ??? Scienze : ??? Inglese : ??? Arte : Emilio de Fabris ( facciata della cattedrale di Santa MAria del fiore) , (Firenze) Tecnologie : Scoperte in campo tessile cotone vetro... ecc... ecciù! Salute! XD Musica : ??? Ditemi cosa posso ...
1
15 apr 2010, 16:56

indovina
Sul libro ho visto un esercizio svolto, di cui non ho capito bene questo passaggio: $(2n+2)!$=$(2n+1)*(2n+2)*(2n)!$ Non capisco perchè si possa scomporre cosi. Potete spiegarmelo? C'è forse qualche regola che si applica qui? Grazie
4
15 apr 2010, 16:56

blackbishop13
Il medico mi dà una scatola con $x$ pillole, dicendomi di prenderne una e una sola ogni 6 ore. io seguo le sue istruzioni, e prendo la prima pillola in un certo momento della mia vita, ovviamente, e dopo 2 giorni ho finito la scatola. quanto vale $x$?
66
15 apr 2010, 16:49

Vincent2
Sto facendo qualche esercizio sulle serie di funzioni,volevo un vostro parere Stabilire la convergenza puntuale e uniforme delle seguenti successioni di funzioni. $n*sen(nx) * e^(-nx)$ Per trovare la convergenza puntuale, ne faccio il limite per $n -> infty$ Il limite (se ho fatto bene) è infinito, in questo modo $lim f_n(x) = n^2 * (sen(nx))/n * e ^(-nx)$ Quindi ho infinito, x e 1. Il limite è infinito. In questo caso, cosa devo fare? La convergenza è puntuale? Sicuramente non è ...
8
15 apr 2010, 16:46

LILLY702009
se sospetto che un insegnante non assegni voti corretti posso far riesaminare i compiti da altri professori?

TheElaisa
Ma è vero che la gelmini ci vuole toglere le vacanze estive?