Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
.:Marti:.
Versione Greco GIGE. Per favoooreee :(
1
18 apr 2010, 08:45

Lady L
x favoreee è urgenteee potreste tradurmi qst versione di latinoo...è x lunedì e nn so km fare xk ho una marea di kompiti!!!spero mi aiuterete...grz in anticipooo :D cervus ad fontem sitim restinxerat et paulum restiterat;tunc imaginem suam in liquore vidit: sui corporis ramosa et praevalida cornua pulcherrimam,gracillima vero crura pessimam partem iudicabat. Subinde,altissimis plurimorum venatorum clamoribus conterritus,celerrimam fugam per campum fecit cursuque levissimo canes alusit et in ...
1
18 apr 2010, 08:41

kekkolone93
1 Tribuni militum, non deorum memores, nec auspicato nec litato, instruxerunt aciem 2 Albani sacra, velut diis quoque simul cum patria relictis, oblivioni dederunt 3 miles, cognomine calusidius, districtum germanico obtulit gladium, addito acutiorem esse 4 insequenti anno, sicinio quodam auctore, iniussu consulum, in sacrum montem plebs recessit. tria ab urbe milia passum 5 legatis tribunisque militum dimissis, ventum et aestum uno tempore nactus secundum, dato signo et sublatis ancoris, ...
1
18 apr 2010, 08:34

nobu89
Cos'è l'HACCP e la 626???? Descrizione base.
1
18 apr 2010, 08:27

matteo694
come si deve comportare il sapiente, cicerone
1
18 apr 2010, 08:00

gugo82
Here's a generalization of the following classical formula from Linear Algebra: If [tex]$x=(x_1,x_2,x_3)\in \mathbb{R}^3$[/tex] and [tex]$\Pi \subseteq \mathbb{R}^3$[/tex] is the plane of equation [tex]$ay_1+by_2+cy_3=\alpha$[/tex], then the point-plane distance from [tex]$x$[/tex] to [tex]$\Pi$[/tex] is: [tex]$\text{dist} (x,\Pi )=\frac{|ax_1+bx_2+cx_3-\alpha|}{\sqrt{a^2+b^2+c^2}}$[/tex]. We're to work out the real case, but the theorem holds true also in the general case, i.e. for normed vector spaces over arbitrary ...
1
18 apr 2010, 01:52

sal1989
Ragazzi scusatemi non riesco a capire una cosa che riguarda l'endomorfismo diagonalizzabile nella definizione ovvero: Per un endomorfismo essere diagonalizzabile bisogna verificare che V abbia una base rispetto la quale la propria matrice associata è una matrice diagonale...da qui si perviene che condizione necessaria e sufficiente affinchè un endomorfismo sia diagonalizzabile è che la Base di V sia una base compasta da Autovettori generati da autovalori distinti. Ora quello che non capisco ...
3
17 apr 2010, 23:21

TR0COMI
Salve a tutti, ho dei dubbi sulla risoluzione di 2 integrali indefiniti. Ecco il primo: $\int(1/cosx)dx$ . Il testo, nei casi in cui la funzione integranda presenta soltanto O la funzione seno O la funzione coseno, ci suggerisce di utilizzare il metodo di sostituzione in base alle formule parametriche. Per cui, com'è ovvio, sostituisco a $cosx$ l'espressione $(1-t^2)/(1+t^2)$ e calcolo $dx$ . Alla fine, secondo i miei calcoli, ho $2\int1/(1-t^2)dt$ che è un ...
4
17 apr 2010, 22:05

qwertyuio1
Devo considerare questa equazione di punto fisso: $tanh(ax+b)=x$ dove $x$ varia in $[-1,1]$ e $a,b$ sono costanti reali $>=0$. Sarebbe molto comodo se potessi risolverla esattamente, ma non credo sia possibile. C'è un modo per sapere almeno quante soluzioni ha, al variare di $a,b$? Se $a<=1, b=0$, $tanh(ax)$ è una contrazione, perciò ha uno e un solo punto fisso (teorema di Banach), che è $0$. Ma se ...
2
17 apr 2010, 20:27

qwertyuio1
Sia $(f_n)$ successione di funzioni continue su [0,1] e sia $f$ funzione continua su [0,1]. Se $f_n(x)->f(x) \forall x\in A$ , posso affermare che $max(f_n)->max(f)$ (i massimi esistono per Weirstrass)? In caso contrario di quali ipotesi aggiuntive ho bisogno?
11
17 apr 2010, 20:16

Nausicaa912
$int dx/((1+x^2)sqrt(1+x^2))$ dice di porre $x=tgx$ quindi mi viene $int dt/(1+tg^2t)$ come proseguo adesso?
5
17 apr 2010, 20:14

ethan-votailprof
...QUESTO!!! Ist das Kunst? auf chilloutzone Ancora non ho capito bene PERCHE' questa tipa si cimenti in tale esibizione... credo sia una sorta di istallazione artistica o un qualcosa di concettuale in stile "fuori orario" di Rai3... :eek: purtroppo il video non si puo' incorporare come quelli di YT
12
17 apr 2010, 20:09

geckissimo
Buondì ragazzi, dovete assolutamente aiutarmi a chiarire dei dubbi che ho sulla verifica che uno spazio $W$ è sottospazio di $CC_3$ su $RR$ e che è sottospazio di $CC_3$ su $CC$ cioè non tanto sulla verifica in sè quanto sul passaggio da $CC$ a $RR$ Come variano la dimensione e le basi? Tra i vari miei appunti ho trovato questo... $dim_CC CC^{3}=3$ mentre $dim_RR CC^{3}=6$... che vuol dire?!?! ...
12
17 apr 2010, 19:59

trovador
Supponiamo che A e B sono numeri e che D è la differenza tra A e B. In questo caso D + A = B se B > A ? Ho la risposta affermativa ma a me risulta il contrario, guardate A=1 B=2 D= A-B D= 1-2 D= -1 D + A è diverso da B a me da 0 non 2 Chi mi dice la sua ? Grazie
6
17 apr 2010, 19:25

marilù12
Un numero è formato da due cifre la cui somma è 13. Sottraendo da questo numero quello che si ottiene scambiando le sue cifre si ottiene il quintuplo della cifra delle unità più 2. Calcola tale numero. Potete aiutarmi a capire dove sbaglio? Dunque io faccio : da + u= 13 quindi di conseguenza da= 13 - u devo invertire i numeri quindi 10u + da io l'equazione la imposto così ma non mi torna: dau - 10uda=5(u) + 2 Chiaramente da sta per decine e u per unità faccio cosi per cercare ...
4
17 apr 2010, 18:46

nato_pigro1
Devo calcolare la tengente in $(1,0)$ della seguente curva scritta in forma parametrica ${(x=t),(y^2=t^4-t^5):}$ io mi calcolavo la derivata rispetto a $t$ e sostituisco $t=1$ per imporre il passaggio per $(1,0)$ ma mi viene uno zero al denominatore con relativa confusione.... dove sbaglio?

FELPONE
Ciao, ragazzi posto un esercizio svolto in classe dove non capisco il procedimento adottato in un passaggio... $ sum_(n = 2)^(oo ) x^n/(2^n log n) $ siccome è a termini non positivi verifico se ha convergenza assoluta quindi $ sum_(n = 2)^(oo ) |x|^n/(2^n log n) $ applico poi il criterio della radice ed avrò $ lim_(x -> oo) |x|/(2 root(n)(log n) )= |x|/2 $ .A questo punto analizziamo i vari casi se $ |x|/2<1$ allora la serie converge, se $|x|/2>1 $allora la serie non converge assolutamente ma non vuol dire che non converge la serie di partenza ed ...
4
17 apr 2010, 18:03

marcooo
voglio della domande come quelli dell esame!!!!
2
17 apr 2010, 17:42

R. Daneel Olivaw
Ciao! Voglio risolvere un integrale del tipo $1/6*int_(-3)^3 2/3t*e^(-i2pin1/6t) dt$, dopo i dovuti conti ottengo $2i/(pin)(cos(pin) - sin(pin)/(pin))$, mentre la soluzione dovrebbe essere, più semplicemente, $2i/(pin)*cospin$. Ho ricontrollato i calcoli e sono abbastanza sicuro di quello che ho ottenuto, ciononostante non capisco che fine faccia il seno.C'è qualche proprietà che mi sfugge o di cui io non sono a conoscenza?

GODLIKE
Quale di queste due forme è quella corretta? Chi dice sempre la verita' prima o poi viene scoperto. Oppure: Chi dice sempre la verita', prima o poi, viene scoperto. Aggiunto 20 secondi più tardi: # Stellinaxxx : Ciao! Io ritengo più corretta la seconda formulazione, o meglio: nella seconda frase quel "prima o poi" viene meglio enfatizzato, cosa che non accade nella prima, dove ogni parola pesa quanto le altre! Sull'uso della virgola, ti posso dire che ...
1
17 apr 2010, 17:00