Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zilvius
Ho avuto una perplessità riguardante il seguente esercizio, mi affido a qualche mente più sopraffina della mia . Al variare del parametro reale $t$ sia $f_t: \mathbb{R}^3 \mapsto \mathbb{R}^3 $ l’applicazione lineare definita da: $f_t ((x_1),(x_2),(x_3)) = ((x_1 - 2x_2 - tx_3),(tx_1-x_3), (-tx_1+3x_2+x_3)) $ 1. Al variare di $t in RR$, si determinino $dim(Ker(f_t))$ e $dim(Im(f_t))$ 2. Al variare di $t,s in RR$, si determini la dimensione dello spazio delle soluzioni del sistema $f_t ((x_1), (x_2), (x_3)) = ((0),(-2),(s))$ 3. Si determinino, se ...
2
1 giu 2010, 11:29

frafo-votailprof
ciao a tutti ......apriamo un topic x risolvere o discutere di qlss cosa attinente qsta facoltà:yeah:
33
1 giu 2010, 10:36

fatykiss
il tema è:"La comunicazione nella società di massa:aspetti,importanza,conseguenze sull'uomo e prospettive".Ne ho assolutamente bisogno!grazie mille a tutti
1
1 giu 2010, 10:28

Sk_Anonymous
salve a tutti, ho risolto un esercizio che mi chiedeva di trovare il sottoinsieme di un ins dato, di questo sottoinsieme devo dire se è limitato, aperto-chiuso, compatto. il sottoinsieme che ho calcolato è: $ I$:=${x in RR : x<=1-root()(e) vv x>=1+root()(e) , x != 1}$ (non so se devo scriverlo ma $x!=1$ è il risultato del campo di esistenza) io affermerei che l'insieme $I$ : - non è limitato in quanto $x$ va da $-oo $a$ +oo$ (anche se mi danno da ...

@ngela
tesina SORRISO!!qualcuno mi saprebbe dire cosa posso collegare in francese???aiutooooo!!!!grazie!!!
1
1 giu 2010, 10:11

444ila444-votailprof
Raga è tranquilla allo scritto e all'orale? cosa chiede maggiormente?:muro:

edge1
Salve mi sfugge un particolare ,che però è il più importante del seguente teorema: Se $A :X->X$ è un operatore autoaggiunto con $X$ spazio vettoriale complesso euclideo allora ogni suo autovalore è reale. Sia $q$ un autovalore e $v$ l'autovettore corrispondente, allora: $q*|v|^2 = (qv)v= A(v)v=vA(v)=v(qv)=q' |v|^2 $ con q' intendo che sia reale,ma non capisco da dove giunge fuori questa cosa. Grazie per le risposte
5
1 giu 2010, 09:47

annao1
f(x)= parentesi graffa = e^( cos a x) per x 0 Si determini a> 0 affinché f sia continua in x = 0 il primo limite sinistro= e^ a ho problemi col limite destro!!!!
2
1 giu 2010, 09:40

dissonance
Ho una funzione [tex]f\colon \mathbb{R}\to \mathbb{R}[/tex] periodica di periodo finito [tex]T[/tex]. Ne prendo [tex]N[/tex] campioni [tex]$y_k=f(\frac{T}{N}k)[/tex] e ne faccio la DFT [tex]$Y_j=\frac{1}{N}\sum_{k=0}^{N-1}y_ke^{\imath(\frac{2\pi}{T}j)k}[/tex], ottenendo il vettore [tex]\bold{Y}[/tex] di [tex]\mathbb{C}^N[/tex]. Ora come posso, tramite questo vettore, costruire il polinomio trigonometrico di interpolazione della [tex]f[/tex] nei nodi [tex]x_k=k\dfrac{T}{N}[/tex] in forma esponenziale (intendo una ...

aledp80-votailprof
Ciao a tutti, urge aiuto e consiglio. Qualcuno sa dirmi cosa bisogna fare per transitare dal vecchio ordinamento, facoltà giurisprudenza, al nuovo? O meglio cosa si intende per nuovo? Laurea magistrale o scienze giuridiche? e poi in base a quale criterio si attribuiscono i crediti? si perdono molti esami? Insomma nn so come fare....sul sito dell'università, nell'area dedicata alla mia facoltà, non c'è scritto nulla in merito, se chiedo a in segreteria di facoltà mi dicono che nn mi conviene ...
2
1 giu 2010, 08:59

enpires1
Affinchè una funzione sia F-trasformabile deve soddisfare (a quanto ho capito) il criterio di Dirichlet, ed uno di questi punti è * La funzione[tex]x(t)[/tex] da trasformare deve essere assolutamente sommabile, ovvero [tex]$\int_{-\infty}^{+\infty}|x(t)|dt<\infty[/tex]<br /> <br /> Ma il seno non soddisfa questa proprietà! Ma una trasforma di Fourier del seno esiste, ed è (nel caso di [tex]x(t)=sin(2 \pi f_0 t)[/tex] ) uguale a [tex]$X(f)=\frac{\delta(f-f_0)-\delta(f+f_0)}{2j}[/tex] Quindi due sono le opzioni: o c'è qualcosa che mi sfugge, o il criterio di Dirichlet è sufficiente ma NON necessario.
7
1 giu 2010, 08:47

Trivia89
Ciao a tutti! Ho aperto questo topic per trovare ad una risposta ad un quesito di teoria dei segnali, che riguarda l'area di un segnale periodico a tempo discreto (cioè di una sequenza periodica "bilatera"). Tale sequenza è definita come: $x(n) = \sum_{k=-\infty}^(+\infty) (-1)^k\delta(n-2k)$ dunque può essere scritta come: $x(n) = cos(n\pi/2)$ (a meno di miei errori madornali!) La definizione di "Area di un segnale" riportata dai testi che ho consultato è: $A_x = \lim_{K \to \infty} A_(x,K) = \lim_{K \to \infty} \sum_{n=-K}^(+K) x(n)$ non converge per il segnale ...

kioccolatino90
Salve a tutti ho un modello matematico che non riesco a risolvere, e quindi speravo in un vostro chiarimento. L'esercizio è: $N(ti)=100$ batteri si raddoppiano ogni $T=3$ ore, trovare il tempo a 50.000 batteri.... Ora il modello matematico è: $N(t)=100*2^(t/T)$ la riscrivo: primo tentativo $50.000=100*2^(t/3)$ ora questa è un'equazione esponenziale, come prima cosa divido tutto per 100 e si ha: $500=2^(t/3)$ $rarr$ $t/3=500/2$ ...

millyx
Italiano (48381) Miglior risposta
helppppppp cos'e' il racconto dell'ambiguita'???
1
1 giu 2010, 08:25

ydl2007
Salve a tutti! Tra alcune settimane dovrò sostenere l' esame di terza media. Io ho gia scelto la tesina (la guerra fredda), ma non so da dove iniziare a ripetere! Dovrei prima ripetere tutto il programma e poi gli argomenti della tesina, oppure il contrario? Da quale materia mi conviene cominciare??? grazie
4
1 giu 2010, 08:22

ivanovanoanonoo
i poeti che sono stati favorevoli o che hanno parlato dell'unità d'italia?? io direi verga l'unico ma non so se ne ha parlato ditemi voi qualcosa
1
1 giu 2010, 08:02

caty89
Buonasera a tutti! Volevo chiedere una cosa... Come si fa a determinare un'applicazione lineare sapendo da quali vettori è generato il nucleo? Cioè se per esempio devo determinare un'applicazione lineare $f: R^4 -> R^3$ il cui nucleo è generato da $(1, 2, 3, 4)$ e $(0, 1, 1, 1)$, come devo procedere?
1
1 giu 2010, 07:59

anonimo171
ciao a tutti mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare con il seguente problema che io è delle giornate che cerco una soluzione ma non la trova... """ fra tutti i rettangoli inscritti in una circonferenza di raggio r, qual'è quello di area massima? """ vi sarei grato se lo risolveste... grazie mille
10
1 giu 2010, 06:52

Zilvius
Ciao a tutti, Sono Silvio e studio ingegneria biomedica a Pisa. Ahimé a forza di matematica e matematica mi ci sono quasi totalmente appassionato. Ci vediamo in giro, Saluti
12
1 giu 2010, 00:38

stefano_89
Buonasera, ho una domandina veloce veloce: devo fare una trasformata di Laplace, ma c' è una costante che proprio non torna. Sicuramenne è una banalità, ma pare che non ci arrivi stasera. Ho la funzione nel tempo: $x(t) = -e^(-2t)sin(2t)$, allora riscrivo con Eulore come: $x(t) = -e^(-2t)[1/(2j)e^(j2t) - 1/(2j)e^(-j2t)] => -1/(2j)(e^(-2t(1 - j)) - e^(-2t(1 + j)))$ La sua trasformata è quindi: $X(s) = -1/(2j)(1/(s + 2(1 - j)) - 1/(s + 2(1 + j))) => -1/(2j)(2j)/((s + 2(1 - j))(s + 2(1 + j)))$ e quindi i 2j si semplificano.. Invece nella soluzione del libro rimane un 2 al numeratore. Errore mio o del libro ? Grazie a tutti.. EDIT: l' ...
4
31 mag 2010, 22:54