Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti. ho questo esercizio e non riesco ad impostarlo..ho vari enigma..ecco il testo:
Sia $f(X)=X^(4)-2X^(3)-13X^(2)-2X+1$
1)mostare che $f(X)$ è riducibile in $QQ[X]$ ma non ha radici in $QQ$.
2)determinare un campo di spezzamento $F$ di $f(X)$ su $QQ$ e descrivere i campi compresi tra $QQ$ e $F$.
3)sia $A=QQ[X^(2)]subQQ[X]$.Provare che A è un dominio e scrivere 2 elementi.Stusiare A a meno di ...
Ciao a tutti, ho il seguente problema e spero che voi possiate aiutarmi.
una mia classe java deve leggere delle informazioni da un file di testo così formato:
CLIENTE
NOME COGNOME
INDIRIZZO
TELEFONO1,TELEFONO2
ETA'
AUTOMOBILE1,TARGA,MODELLO
AUTOMOBILE2,TARGA,MODELLO
AUTOMOBILE3,TARGA,MODELLO
CLIENTE
NOME COGNOME
INDIRIZZO
TELEFONO1,TELEFONO2
ETA'
AUTOMOBILE1,TARGA,MODELLO
AUTOMOBILE2,TARGA,MODELLO
CLIENTE
NOME ...
Scusate ho un problema...
devo interpolare la funzione $f(x)=1-x^2$ nei nodi $x_0=-h$ e $x_1=h$ e devo trovare il il valore del parametro $0<h<=1$ per cui risulta minima la quantità $max_(x in[-1,1]) |f(x)-p(x)|$
La funzione che interpola $f(x)$ nalla forma di Newton è $p(x)=1-h^2$ a questo punto è trovare il valore di h tale che risulta minimo $max_(x in[-1,1]) |f(x)-p(x)|$ ma questo non mi torna...
$max_(x in[-1,1]) |f(x)-p(x)|$= $max_(x in[-1,1]) |h^2-x^2|$
La mia proff dice che il max ...
SECONDA PARTE ECONOMIA AZIENDALE PER SIRIO
soluzione economia agraria istituti agrari
per l'economia aziendale indirizzo giuridico economico aziendale avete pubblicato già la parte teorico-introduttiva, state lavorando anche per lo svolgimento pratico? ringrazio anticipatamente per la vostra preziosa disponibilità
traccia ragioneria ed economia aziendale. Trovatemi la soluzione (programmatori) ITC
Aggiunto 17 minuti più tardi:
ma questo di un altro indirizzo è!!
Si dica per quali $k in RR$ esista una ed una sola matrice $A in RR^(2x2)$ tale che
$A( ( 12 , k ),( k , 3 ) )=( ( 12+k , k+3 ),( 12-k , k-3 ) )$
per ciascuno di tali $k$, si determini $A$.
allora per far si di isolare $A$ devo portarmi dall'altra parte dell'uguale la matrice $( ( 12 , k ),( k , 3 ) )$, quindi ne devo fare l'inversa, ma per invertirla questa matrice deve avere il determinante diverso da 0, e risulta quindi che $k$ deve essere diverso da ...
soluzione del tema di economia aziendale 2009 2010
Sia T : $R^3$$rarr$$R^3$ la funzione lineare definita da:
T$(x,y,z)$ = $(x+y, 2x - y - z, 2y+z)$
e sia B=((1,2, -4) , (0,1,1) , (1,0, -7)) una base.
Come determino la matrice associata a T rispetto alla base B?
Ho provato ad esprimere e1,e2,e3 come comb lineare dei vettori della base e poi moltiplicare i vettori ottenuti per la matrice che esprime l'endomorfismo in base canonica ma non ha funzionato.
La soluzione riportata sul libro è ...
soluzione secondo problema ragioneria: AIUTO!!!!
L’attuale crisi finanziaria ha determinato, tra l’altro, una forte contrazione del credito, e una notevole riduzione dei consumi. Il candidato esamini gli effetti prodotti da tale crisi nella situazione economica e finanziaria di una impresa industriale, individui e descriva le possibili strategie per fronteggiarli fornendo opportune esemplificazioni. Consideri, quindi, l’impresa industriale Alfa SPA e rediga lo stato patrimoniale e il conto ...
Avrei bisogno della Parafrasi e dell'analisi della poesia "La Storia" di Montale.
Chi può aiutarmi?
Grazie in anticipo =D
Per l'esame di terza media ho intenzione di portare come tema centrale "L' era del nucleare" prendendo in esame dapprima l'energia nucleare (a tecnica) e l'atomo (a scienze) per poi parlare della prima manifestazione della potenza nucleare (hiroshima e nagasaki) e di una poesia di Salvatore Quasimodo intitolata "alle fronde dei salici"(per italiano) .Sucessivamente parlo della tensione catenata dal nucleare durante la guerra fredda parlando:
-di kennedy ( a inglese)
-degli stati uniti (a ...
Buonasera a tutti!
Come posso provare che la successione $a_n=1-nsin(1/n)$ è definitivamente decrescente?
Con la definizione risulta abbastanza complicato; ho pensato al passaggio alla variabile continua ma calcolando la derivata della funzione ottenuta, la situazione non migliora!
Avete qualche idea?
Vi ringrazio anticipatamente
Sono un ragazzo di terza media, e devo fare una tesina sul Giappone. Che posso portare per letteratura e per musica? Io avevo pensato Salvetore Quasimodo che si ricollega poi a storia (la seconda guerra mondiale) e al Karaoke che l'hanno inventato i giapponesi. Però non mi convincono molto... Avete qualche altra idea?
l'esercizio dice:
studiare l'estensione $Q(sqrt(3),(sqrt(7)))$ su $Q(sqrt(3))$ e se Q.
come l imposto le inclusioni con l'estensioni successive?
dove posso trovare qualcosa sull'orientamento valutativo??????in psicologia...una mia amica ha la 2a prova di maturità domani al pedagogico ed è in alto mare.....è uno dei possibili temi...per favore aiutatemi.........=)=)=)