Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi non capisco perchè non mi torna il risultato di questo esercizio eppure sono abbastanza sicuro che le equazioni che ho impostato vadano bene.
Il problema è il seguente:
Una piattaforma di raggio $r$ è vincolata a ruotare attorno ad un asse veticale liscio rispetto al quale ha momento di inerzia I; sulla piattaforma a distanza $r$ dall'asse viene saldato un cannoncino di massa $M$ caricato a molla con un proiettile di massa $m$. ...
ciao a tutti,
vorrei chiedere se conoscete dei libri, o magari anche pagine internet, che parlino di topologia dei gruppi di matrici (per esempio se GLn, SLn, On, SOn sono connessi, compatti, cpa, etc..) con magari subito dopo qualche parola sull'algebra di Lie di questi gruppi di matrici base. Il tutto non ad alto livello.
Sono uno studente di Fisica del secondo anno e questo è un esame a scelta, il prof su questi argomentoi ha dato come libro di riferimento il Tapp - Matrix groups for ...
Ciao ragazzi, non so dire se questa serie converge o diverge
$\sum_{n=1}^oo (sin(sqrt(n)))/(2n)$
non conoscendo il segno della serie, ho provato a studiarne l'assoluta convergenza, ho quindi maggiorato con $ 1/(2n) $ , ma poichè questa è asintotica alla serie armonica, diverge...e se la maggiorante diverge non posso dire nulla della minorante.
Poi sempre studiando l'assoluta convergenze ho provato ad applicare il criterio della radice, ma il limite fa 1...quindi non posso dire nulla nemmeno ...
ciao qualcuno di voi potrebbe passarmi la traduzione della versione "Delenda Carthago" di Appiano?? quella di pagina 227 numero 32 del libro di greo campanini-scaglietti esercizi 2...
Sono certa che la souzione è sciocca ma non riesco a capire
(k^2)x^2 +9y^2-25=0
con k maggiore uguale allo zero
Ho questo fascio di linee e devo determinare i valori di k per cui ottengo un fascio di ellissi.
ho pensato allora di ridurre in forma canonicacon
x^2/9 +y^2/(k^2-1)=25/9(k^2-)
ma imponeno il secondo membro uguale ad 1 trovo un valor di k che determina una sola parabola. m è anche vero che i denominatori dei termini a primo membro devono essere positivi quindi, considerata ...
Dovrei risolvere questo in tegrale ma arrivato a un certo punto mi blocco
$ int (1+ 2e^x) / (e^(2x) - 1) dx $
ho fatto così: ho moltiplicato e diviso tutto per $ e^x $ e poi ho fatto la sostituzione $ e^x = t $ e $dy = e^x dx $ ottenendo
$ int (1+2y) / ((y^2-1)y) dy = int (1+2y) / ((y+1)(y-1)y) dy $
e qui mi blocco....come si scompone?mi potete aiutare per favore?
Scusate, avrei un problema con gli integrali doppi.
1. $ int_(T) 1/sqrt(x^2+y^2) dxdy $ dove T è la regione limitata compresa fra la prima bisettrice $ x=y $ e la parabola $ y=x^2 $ .
Il mio problema consiste nel capire gli intervalli di integrazione, per il resto ci sono.
In coordinate cartesiane direi che $ 0 <= x <= 1 $ e $ x^2 <= y <= x $. Nella trasformazione in coordinate polari, quali diventano gli integrali di $ rho $ e $ theta $?
2. In quest'altro, ...
Salve ragazzi,
Scusatemi ma non riesco a giungere alla soluzione di questo limite che per moti di voi sarà banale ma per me purtroppo no. Ho provato in vari modi ma ottengo sempre l'indeterminatezza 1 alla infinito e non riesco quindi a risolverlo
$ lim_(x -> 0+ ) (1 - x log x)^(log x + 1/x) $
ciao,qlc sa perche scriptaweb non funziona piuuuuuu:muro::muro:
perche quando invio email a scriptaweb mi arriva sempre questo messaggio
Delivery Status Notification (Delay).
qlc sa se c'e un numero telefonico o il perche succede tutto questo???
per favore qlc risponda :caffe:
grazie :sisi::sisi::sisi::sisi::sisi:
Faccio una domanda molto semplice anche perchè è gia il terzo post che pubblico oggi.
Ho risolto la serie $ sum_(n = 1)^(+oo ) (-1)^(n) 1/(n)^(4) $
Ho applicato il criterio di leibneiz. Il $ lim_(n -> +oo ) 1/(n)^(4) =0 $
Poi per trovere se la successione è decrescente ho fatto la derivata di $ 1/(n)^(4) $ e risulta che è crescente per ogni n>0
Posso dare come risposta che la serie è convergente per ogni $ n > 0 $ ?
Oppure la successione deve essere sempre decrescente?
Inoltre posso Fare la derivata della ...
Salve a tutti, mi aiutereste a risolvere questo limite al variare del parametro a?
$ lim_(x -> 0^(+))((x)^(a)-2(x)^(2))/ln (1+(x)^(2) ) $
Grazie
Salve a tutti! Potreste aiutarmi per favore a tradurre queste frasi di latino?Grazie in anticipo!
1 In multis Italiae regionibus colles vitium pleni sunt.
2 Maxime (=assai) varia est natura Italicorum montium et collium.
3 Splendore artium et litterarum Athenae inter Graecas urbes eminuerunt.
4 Severi erant mores antiquarum Germanarum gentium.
5 Viatori frigidarum fontium aqua et magnarum arborum umbra gratae erunt.
6 Antiquae Italiae gentes urbes moenibus circumdabant.
7 Deo Marti ...
mi potete aiutare con questo compito.. grazie
immagine you are meriwether lewis and write about 35-45 words in your diary about:
-the freezing winter weather in mandan territory
-the building of fort mandan
-the fur trapper and his wife.
start like this: we didn't expect this terribly cold weather...
se mi date una mano mi fareste un grandissimo favore grazie mille.
me lo traducete???
L’organizzazione delle nazioni unite ha 192 paesi membri, è stata creata a scopo della promozione della pace il 24 giugno 1945, alcuni organi che ne fanno parte sono: la FAO, l'UNICEF, l'UNCTAD.
L'articolo 1 e 2 della Statuto delle Nazioni Unite riassumono gli scopi e i principi che l'organizzazione internazionale si è prefissata di raggiungere:
1. mantenere la pace e la sicurezza internazionale;
2. promuovere la soluzione delle controversie internazionali e risolvere ...
Ciao ragazzi mi potete aiutare a correggere questo testo di inglese??? *-* pleaaseee
This summer was one of the best even though I spent mostly in Aosta Valley, I enjoyed very much with my parents and my friends. In late July I went to Calabria to visit my relatives and friends of those areas, but especially because my cousin Claudia got married. I was in Calabria one week but I
But I did many things : I participated in some beach parties and festivals in the country of my relatives, I ...
Ciao a tutti, mi aiutereste con questa equazione perfavore?
$(x-1)^4=2$
Come faccio a vedere se la funzione $ dot(y) = 2 e^{y} $ ha soluzioni crescenti o decerescenti ecc...???
Io faccio cosi:
$ (del y) / (del x)= 2 * e^{y} $
Poi spostando i termini con x da un lato e quelli in y dall'altro e integrando mi ricavo
$ -1=2 * x * e^{y} $
da cui segue
$ e^{y}=-1 / (2 * x ) $
Ora se moltiplico per il log ottengo
$ y=log (-1 / (2 * x )) $
ma l'argomento del log è negativo. Questo è possibile?
Salve mi stavo domandando come funziona questo esercizio.
$z^4=-16$
allora:
$z=(-16)^(1/4)$
escludo per un attimo l'esponente, per trovare il modulo.
$sqrt(-16)^2=+-16^(1/4)$
escludo sempre per un attimo l'esponente del modulo per trovare l'argomento:
$cosx=(-16)/-16=1$
$senx=0/-16=0$
$alpha=0$
$cosx=(-16)/16=-1$
$senx=0/16=0$
$beta=pi$ al quale moltiplico l'esponente tolto $1/4$, pertanto $beta=pi/4$
ora il risultato del testo è: ...
come da titolo volevo sapere se per voi le due cose sono conciliabili...
io vorrei provare a fare un lavoretto per cercare di gravare un po' meno sulla mia famiglia essendo un fuori sede devo pagare l'affitto oltre ai vari biglietti per ritornare a casa bollette ecc. ecc. quello però che mi preoccupa è il fatto che dovrò per forza di cose togliere tempo (prezioso!) allo studio, ho paura che poi il tutto si ripercuota sui risultati...
voi che ne pensate è fattibile? tenendo conto che non ...
sia $ int (2x+5)/(36x^2-12x+1) dx $
si ha :
$A/(x-1/(6)) + B/(x-1/6)^2$
arriviamo alla conclusione trovando $ A=2 $ E $B=16/3$
abbiamo: $ int 2/(x-1/6) dx + int (16/3)/(x-1/(6))^2 dx $
partiamo dal primo integrale:
esplicitando il due si ha che risulta $ 2 log | x-1/6|$ risultato che dobbiamo mettere in relazione con quello del secondo integrale ;
$16/3 int 1/(x-1/(6))^2 dx $
ecco in questo caso uscendo il termine razionale $ (1/6)$ che diventa $1/36$ fuori dall'integrale , in modo tale , da ...