Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi come è possibile che siano passati solo una ventina di persone in evoluzione biologica quasi tutte con voti che oscillano da 18 a 19......si sono presentati in più di 200 persone....è possibile che tutte queste persone siano minorate o il problema va ricercato in qualche altra motivazione?
Ciao a tutti! devo iniziare a preparare d.civile 1(i contratti)corso m/z, sono del vecchio ordinamento(26 materie) e nel programma del prof belfiore relativo al mio ordinamento,ho visto che ci sono da fare le dispense del prof (a.a.2006/2007)piu' alcuni paragrafi del torrente-schlesinger.. ma dei miei colleghi che hanno già dato questa materia da poco hanno studiato (oltre che dalle dispense) anche sul Galgano, mentre dal programma che c'è adesso (e che hanno anche al gymnasium) non c'è piu il ...
ragazzi mi dite il programm da portare ,e quale suggerite in caso di scelta.
grazie.

Ciao a tutti, dopo mesi di riflessione e di risprmi ( dato che il prezzo diciammo che non sia proprio abbordabile) ho acquistato una calcolatrice della texas instruments, la voyage 200, che dovrebbe essere il prodotto di punta della casa americana.
Ho deciso di acquistarla alla luce di varie funzioni:
-è programmabile e si possono inserire programmi che supportano materie universitarie e il mondo del lavoro, come ad esempio le costruzioni meccaniche ed elettrotecnica,
-ha un interfaccia ...
Qualcuno che ha seguito le lezioni della professoressa Fanciullo sa dirmi se lei ha fatto la dimostrazione del teorema di L'Hopital e se ha fatto (con o senza dimostrazione) il teorema di Cauchy?
E' gradita qualsiasi tipo d'informazione
Salve ragazzi, sono un "vecchio" studente di Economia, dopo diversi anni di silenzio, ho pensato di rompere il ghiaccio e dare gli ultimi esami (ne ho ancora 4 da dare).
C'è qualcuno che può darmi qualche dritta sulle conoscenze informatiche di base? C'è un appello il 5/3, ho preso il libro, sapete se c'è qualche parte da saltare, se ci sono appunti, ecc.
Vi ringrazio anticipatamente x il vs. aiuto

Ciao a tutti!
Ho appena terminato di leggere (forse sarebbe meglio dire "studiare") il libro Il diavolo in cattedra di Piergiorgio Odifreddi. La materia è davvero appassionante ed importante -anche se non poco ostica-, l'autore brillante e competente. Purtroppo, nonostante sia laureato in matematica, non ho seguito nessun corso di logica, e si vede! Nello studio del lesto, ho accumulato diversi dubbi. Ve li espongo, con la speranza che qualcuno di voi sappia darmi qualche chiarimento: ve ne ...
l'esame di febbraio sarà scritto o orale???
Ciao ragazzi, ho notato un errore nel verbalone (o nel piano di studi, non so dov'è l'errore!). Ovvero, nel verbalone (PS) tra le materie del secondo anno c'è la sociologia dei fenomeni politici (che ho dato al primo anno) che invece non compare nel piano di studi. Al suo posto c'è la storia delle amministrazioni pubbliche...che invece non c'è sul verbalone!
Qual'è la versione corretta? Sapete aiutarmi? Lunedì avrei l'esame di storia.
Ciao ragazzi,
qualcuno può darmi informazioni su quest'esame? Sapete qual'è il programma?
Aspetto vostre risposte
Ciao :D
ragazzi, sapete dirmi il programma per il vecchio ordinamento? quanti e quali sonoi testi? quante pagine? ma secondo voi c'è l'esame a dicembre???
mercì
Governo battuto, Prodi si e' dimesso - Diretta - Repubblica.it:muro: :muro: :muro: :muro:

Non che mi paghino per far pubblicità nè ho intenzione di fare spam; certo è che ieri sera però sono andato a vedere lo slana snow show e devo dire che è a dir poco stupendo.
Apro questo brevissimo post per consigliarvi di andare a vederlo nelle prossime date italiane, sarà una bella esperienza veramente.
Se volete maggiori info chiedetemi direttamente, evito di postare link e quant'altro qui per evitare di tirarmi addosso l'ira di qualcheduno.
saluti
Ragazzi qualcuno sa dirmi in che aula il Prof. Castronuovo fa gli esami di Economia Politica?:confused:
Ieri sono venuta a Catania per seguire l'esame....nessun avviso in bacheca, nessuno sapeva niente in segreteria...alla fine non l'ho trovato!
Se qualcuno ha notizie vi prego di aiutarmi...grazie!!!!
Buono Studio!!!!:(
ciao raga,
volevo chiedervi se sapete già notizie in merito agli appelli straordinari (se ci saranno) di aprile !
Nel caso in cui non siano stati ancora previsti, che ne dite di organizzare una raccolta firme ?
p.s. non mi interessano le varie proposte 7+2, 8+1, 5+4 e quello che sia.
MI INTERESSANO I FATTI.
Salve a tutti,
per quelle povere vittime come me che non hanno passato la biologia animale di Vanella, cosa bisogna fare?c'è un orale?bisogna prenotarsi?e i giorni?help...sono molto addolorato.grazie a tutti!

Secondo voi si può imparare una materia come la Matematica con un professore che fa lezione solo per scrivere qualcosa sul registro e che considera la classe come un insieme di cretini e di inetti allo studio? Il fallimento di una intera classe (composta sia da amanti che da nemici della Matematica) può essere considerato come causa della mancata considerazione del prof. verso i suoi alunni e passione nell'insegnare a questi alunni?
Ciao
Ragazzi chiedo per favore un aiutino:
Ho dei dubbi su questa cosa: ho questa matrice e devo calcolare il polinomio caratteristico, le radici con rispetive molteplicità algebriche:
1 2 4
0 h 10
0 1 5
Vi rigingrazio fin dal principio..
Ciao ragazzi!! qualcuno m sa dire, come funziano gli appelli straordinari?
x poterne usufruire....cosa bisogna avere e cosa bisogna fare?
se qualcuno sa.. risponda, please! ..v ringrazio anticipatamente!!