Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, mi è capitato giranda per la mia città, di imbattermi nel solito volantinaggio, e mi è capitato sottomano un foglio dal titolo "REFERENDUM SULLA LEGGE ELETTORALE".
A quel punto, dopo un letura un poco più attenta rispetto alle solite scorse veloci ho capito di non sapere molto sullalegge elettorale vigente.
ho cercato di documentarmi e nel sito della camera dei deputati ho trovato spiegato quasi tutto. Dico qusi perchè non ho ben capito qual'è il sistema di attribuzione al ...
Salve, vorrei sapere se ai fini del superamento dell'esame di Procedura Penale Avanzato L.S. possono essere utilizzate (ovviamente facendo riferimento soltanto alle parti di programma interessate) le "nuove 162 domande" e le altre domande "più frequenti" presenti nella sezione appunti, previste e predisposte per l'esame di Procedura Penale V.O. e L.M.
Vorrei inoltre sapere, da chi ha superato l'esame, il grado di difficoltà e il comportamento della Commissione in sede d'esame.
Grazie
Ciao raga
Qualcuno sa per quali giorni sn fissati gli appelli di mineralogia
grazie
ciao a tutti

cosa ne pensate?
esistono?
sono curioso di sentire qualche parere...
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI
“FEDERICO II”
Giovedì 3 Maggio 2007 ore 10.30
Aula Altiero Spinelli
Facoltà di Scienze Politiche
Via L. Rodinò 22
CONFERENZA SEMINARIO CONTRO LA CAMORRA
“DECAMORRIZIAMOCI”
(2CFU)
Apertura conferenza:
Prof. Raffaele FEOLA
Preside della Facoltà di Scienze Politiche
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Aspetti Sociologici:
Presentazione del lavoro di ricerca sulla realtà della camorra.
prof.ssa Maria ALBRIZIO
Ordinaria di ...
scusate solo oggi ho saputo che si possono fare delle ore di laboratorio mi potete dare delle delucidazioni in merito?Grazie (1 anno ctf)
Ragazzi ho sentito dire che c'è nuovo materiale d fisica x il secondo test....qualcuno sa dirmi come e dove trovarlo??grazie
ragazzi qualcuno sa qualcosa riguardo la prova itinera di privato? si sa quando si fa?
ragazzi potreste indicare quale per voi è il program più opportuno e conveniente da portare tra quelli indicati dal proff :
TESTI CONSIGLIATI
I) AULETTA - SALANITRO, Diritto commerciale, 15ª ed., Giuffré, Milano 2006: pp. 3-31; 90-95; 97-137; 270-306; 309-394; 418-731.
ed inoltre
CAMPOBASSO, Diritto commerciale. 2. Diritto delle società, 6a edizione a cura di M. CAMPOBASSO, Utet, Torino, 2006, pp. 145-543.
oppure
II) AULETTA - SALANITRO, Diritto commerciale, 15ª ed., Giuffré, ...
ciao a tutti, oggi in facoltà alcuni ragazzi mi hanno detto che il prof.di penale,Aleo, ha proposto di fare il diritto penale 1corso in forma di esame scritto,per i frequentanti...qualcuno di voi sa dirmi se è vero?grazie

Ciao a tutti io sono nuovo qui, ma solo come iscritto perkè spesso ho usato il materiale ke fornisce il sito!Andiamo al dunque io sono in piena crisi, ormai manca poko all'esame di maturità;sono all'ultimo anno di Liceo Scientifico, ho tante idee ma nessuna ke mi convince!Ora vorrei kiedere agli esperti: se foste voi in commissione quale argomento vorreste vedere presentato?(cioè quello ke da un diciottenne sarebbe inaspettato o anke se semplice l'importante è il coinvolgimento!)Aiutatemi vi ...

volevo chiedere se fosse già stato dimostrato un teorema del genere.
ogni numero pari può essere espresso come differenza di due numeri primi...
la potrei vedere come una generalizzazione della congettura di goldbach all'insieme degli interi...
rispondete please...
Salve compagni di avventura!!!Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche info a proposito dell'esame di inglese 1°corso?il prof.Lawson mi ha detto di seguire il programma indicato sul forum(coordinamento linguistico del sito della facoltà) per il livello A2.purtroppo io lavoro e quindi non ho il tempo di seguire le lezioni:( :( .Qualcuno di voi come me vuole preparare inglese per giugno?Magari potremo metterci in contatto per scambiarci consigli e informazioni.Vi aspetto numerosi amici!!!!P.s.Io ...
Riporto questo avviso dal sito ufficiale della facoltà... magari si evita un viaggio a vuoto a qualcuno ;)
CHIUSURA SPORTELLO DI SEGRETERIA STUDENTI
(data pubblicazione: 10/05/2007)
SI COMUNICA CHE PER ASSEMBLEA INDETTA DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI:
• IN DATA ODIERNA QUESTO UFFICIO SARA’ APERTO DALLE 9,00 ALLE 10,45
• DOMANI 11/5/07 L’UFFICIO NON SARA’ APERTO AL PUBBLICO
salve colleghi, mi rivolgo in particolare a coloro i quali hanno sostenuto la prova in itinere di storia moderna il 10-05 (ieri :p ) Mentre ricopiavo in bella ho sentito la prof ke confabulava circa 2 crediti aggiuntivi qualora nei giorni 7-8-9 giugno prenderemo parte ad un convegno ai benedettini... qualcuno può spiegarmi meglio la situazione? la materia in qst modo passerà a 6 crediti invece d 4? grazie a tutti ;)
ma sociologia generale quanti crediti ha? in una pagina mi dice 6 e nell'orario delle lezioni 3
a chi dar retta????
Corso di Laurea in: Scienze dell' Amministrazione curriculum in Pubblica Sicurezza (Cl. 19)
Piano degli Studi a.a. 2005/2006
Anno di corso
Insegnamenti Crediti
. . . .
1
Diritto costituzionale
6
. . . .
1
Diritto privato
6
. . . .
1
Economia politica
6
. . . .
1
Informatica
4
. . . .
1
Istituzioni di ...
Salve a tutti sono una collega di farmacia di palermo che a sett dovrà trasferirsi a catania...così frequenterò la vostra università... a tale proposito vorrei sapere com'è il vostro piano di studi... se avete l'obbligo di frequenza...e in particolar modo come si svolge l'esame di fisica e avere il programma se è possibile della materia...Io ho già studiato la "suddetta" ma non credo propio di riuscire a darla entro luglio....quindi mi interesserebbe il programma per confrontarlo con il mio... ...
Qualcuno la sta seguendo?
Potreste dirmi se il prof ha cambiato gli orari delle lezioni e dove è arrivato col programma?
Grazie ;)
Ciao ragazzzi..ho bisogno di voi..voglio preparare per luglio il D.Internazionale...però ho un problema...sto acquistando il testo del prof.Sapienza.."Elementi di ....", ma per quanto riguarda "Casi e Materiali", mi hanno riferito quelli della libreria Torre ke nn è più in produzione...cosa devo fare???Posso prepararmi sl sul testo di Elementi + quello a scelta???
Vi prego rispondetemi...
sabato 5 maggio è l'ultimo giorno x visitate alle ciminiere il salone dello studente.....
.....SE SIETE INDECISI SE ISCRIVERVI IN ING.INF(facoltà di ingegneria) O INFORMATICA(facoltà di scienze mm.ff.nn) CI SARà ''ALLAN '' CHE CHIARIRà TUTTI I VOSTRI DUBBI!!!!!!!!
NEL FRATTEMPO... AVRETE MODO D'AVERE UN PARERE SU TUTTI GLI ALTRI CORSI DI LAUREA CHE SI TENGONO A CT...
BUON STUDIO A TUTTI....
..............ALLAN TI DO UN PO' DI LAVORO.......