Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti... Ho iniziato già da un pò la preparazione di un esame piuttosto lungo e si sa quando si intraprende lo studio di qualcosa di lungo e difficile sorgono sempre un mucchio di dubbi circa il proprio metodo di studio... e così mi chiedevo: come studiate voi quando dovete prepararvi ad un esame? Qual è la vostra giornata tipo?
ciao ragazzi...è urgente!!!!!!sapete se si deve studiare il sistema nervoso per l'esame d anatomia umana classe 12????per favore rispondete ciao ciao grazie
Salve ragazzi; qualcuno di voi ha sostenuto la prova intermedia con la Cassar?..riguarda solo il primo modulo giusto??....solitamente cosa chiede??...
Io nn ho potuto frequentare le sue lezioni ultimamente...in qst settimana avrebbe dato la conferma per questa prova..si fa entro il 20 Dicembre o no??
Salve ragazzi...vi chiedo informazioni per quanto riguarda la registrazione di storia contemporanea ccon il prof Poidomani.Ho sotenuto l'esame giorno 24 Giugno..la materia mi è stata registrata sul libretto ma non sul portale. E' un problema che riscontro solo io,a causa magari di qualche errore,o riguarda anche qualcun altro?:pianto:
ciao a tutti colleghi,vi informo che martedì 15 e mercoledì 16 si terranno le elezioni del consiglio di facoltà,si terranno (quasi sicuramente)nella sede centrale di scienze politiche dalle 9 alle 18.
Ho aperto questa discussione per informarvi e per rendervi partecipi. I candidati sono invitati a farsi avanti e a rendere pubblica la loro candidatura.
Daniele Sicari,candidato scienze storiche,VOX POPULI
saluti a tutti!:rolleyes:
Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa...qualcuno ha già fatto la prova scritta di storia contemporanea?mi sapreste dire se per la prova bisogna anche studiare l altro libro,"storia del mondo contemporaneo"bruno mondadori??se si quale pag??? e di solito che domande mette nel test..almeno per farmi un idea....
attendo risposta :p
Qual è il plurale di "vettore tangente": "vettori tangenti" o "vettori tangente"?
salve ragazzi desideravo un chiarimento in merito a 2 valori poresenti inq uesto calcolo che stanno contribuendo a farmi diventare pazzo
lotto economico presente nelle slide i valoro 52 prensenti in D e il 10 prensente in g da dove sono stati ricavati ? o provato in tutti i modi a ricavarli da qualche parte ma non ci sono riuscito
D =(Σ fabbisogno netto/8) * 52= (480/8)*52 = 3.120
unità
H = Costo sett mantenimento * costo articolo * 52 =
= 0.5%* 10,00 *52= 2,60 € per unità
EOQ = √ 2DS/H = √ ...
Per chi ha affrontato il test scritto di Geografia Economica della prof. Cirelli, può darmi qualche dritta su come sarà ed esempi di domande a risposta multipla che ci saranno? grazie

Salve a tutti,
mi chiamo Luca, ho 15 anni, faccio il secondo scientifico e mi piace la matematica.
Ultimamente ho scoperto (legendo su internet) che potrebbero esistere delle extra dimensioni spaziali, e proprio ieri ragiovano a rigurado. Pensavo che protrebbero esistere delle altre dimensione spaziali, oltre alle 3 che conosciamo, ma a noi inaccessibili. Questo perchè, se ad esempio noi vivessimo in 2D non potremmo percepire la terza dimensione. Oppure se noi in un piano cartesiano a due ...

In un altro forum giocherellando con i palindromi, ho scoperto questo algoritmo per avere il palindromo successivo ad un qualsiasi numero dato:
Eccovi l' immagine dello schema a blocchi
ed il codice in Vb.Net (funzionante ma non perfetto)
Ero alla ricerca di qualche lavoro più preciso per pura curiosità e mi chiedevo se qualcuno di voi è a conoscienza di ciò.
Grazie dell' interessamento
Mi rivolgo agli studenti del corso di laurea, e a tutti quelli che vogliono partecipare... sono qui a bologna da poco e ho cominciato a seguire un po di eventi organizzati da gruppi universitari di varia estrazione, ma sinceramente non sono molto soddisfatto... mi aspettavo un maggiore interesse... come si dice, verso l' arte cinematografica piuttosto che verso la politica...anche se sono a conoscenza del fatto che la città è fortemente politica...ecco io nella mia testa avrei pensato di fare ...
edit
Ciao,sapete quando esce la graduatoria del part-time? e dove è possibile consultarla?
Salve a tutti sono una studentessa del 1 anno di sociologia. Volevo un'informazione: ma quando sarebbero le vacanze di natale?:confused::confused: Non è specificato da nessuna parte...:(grazie a tutti ciao! :)
Qaulche anima buona e ben disposta saprebbe dirmi dove trovare gli appunti del prof??????
buongiorno. sentite la mia speranza è quella di darmi tre materie prima possibile..vorrei sapere come funziona per l'appello...cosa devo fare..dove devo andare...insomma come funziona un po la storia dell'appello...e magari sapere se le materie hanno giorni specifici o meno..grazie mille in aticipo:p

prima domanda: perchè è comodo seguire la tradizione babilonese di dividere la circonferenza in 360 parti e il diametro in 120 nelle dimostrazioni trigonometriche?
In questo modo si considera un poligono regolare di 360 lati che è una comoda approssimazione della circonferenza?
Grazie dell'attenzione
Ciao ragazzi, mi sta venendo qualche dubbio per la seconda prova in itinere di martedi...tra le slide l'unica che puo interessarci è quella degli aggregati economici giusto? nelle altre apparte quelle sugli indici (prima prova in tinere) non ho trovato argomenti trattati a lezione. Per quanto riguarda gli esercizi invece sulle serie storiche oltre allo studio del TREND e della STAGIONALITA' non riesco a trovare altri argomenti, possibile solo queste 2 cose??? oltre tutto a lezione abbiamo ...

Analizzare e scrivere il programma in C del seguente problema:
Un automa è mosso da due cingoli indipendenti, ciascuno mosso da un motore in continua da 5V,
tre sensori A, B, C sono posti in modo tale da rilevare ostacoli anteriori (A) laterali destro e sinistro
(B, C). Inoltre, una volta acceso, il sistema parte muovendosi in avanti; i movimenti indietro dei
cingoli sono temporizzati da un timer di durata T0 da definire nel programma. I sensori sono
montati in modo tale da non essere ...