Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luca.Lussardi
Volevo pubblicamente chiedere scusa per come ho reagito nel topic dedicato alla divulgazione; sarà che ho reagito male poichè sono in un momento in cui il mio lavoro non mi dà quello che mi aspetto. Sono il primo a dire che non è una giustificazione valida, ma vogliate accettarle comunque. Luca.
4
17 mag 2010, 22:53

wedge
un tema che mi sta venendo a cuore è come spesso a mio avviso sia gestita male la divulgazione scientifica. noto in particolare una certa sovraesposizione (dai libri di Penrose al Focus in edicola) di teorie ipotetiche o di frontiera come stringhe, twistors, dark energy, cosmologia quantistica (mi focalizzo sull'ambito fisico-astronomico che è quello che seguo più, ma credo il discorso possa essere generale), che sono: 1) assolutamente incomprensibili per il lettore, e anche per una ...
40
14 mag 2010, 18:13

jinx92
Secondo voi perchè gesù in croce dice "Dio mio Dio mio perchè mi hai abbandonato?"....forse pensava che Dio gli avrebbe reso più sopportato il dolore?...O forse si è arreso al dolore e ha chiesto l'aiuto di Dio ma Egli per rispettare il suo destino(vittoria more, resurrezione) lo ignora?....magari voi avete altre interpretazioni....
53
22 ago 2009, 21:06

Luc@s
Mi è venuta la curiosità di sapere come sono le vostre stanze leggendo la discussione sulla lavagna. La mia al momento è molto piena di libri, dispense, fogli stampati singoli fogli di quaderni e quaderni interi e varie ed eventuali... Diciamo che è un campo di battaglia In aggiunta alle mie due scrivanie(una per il fisso e una per il laptop), uso oramai anche il pavimento( e per questo la madre mi vorrebbe uccidere ). Promettendo una foto quando potrò, passo a voi la palla
37
9 mag 2010, 14:24

magiuca03-votailprof
Appunti di economia dello sviluppo[/*:m]Appunti di economia del territorio[/*:m]Apunti di economia dellìindustria culturale[/*:m]slides rilegate di economia dello sviluppo[/*:m]The tourist gaze / Going international (linguaggi settoriali inglese turismo)[/*:m]Dispensa geografia dell'america del nord[/*:m]Dispensa geografia dei beni culturali[/*:m]Slides x marketing territoriale e del turismo[/*:m]Storia contemporanea, il 900 (detti, gozzini)[/*:m]Literary landscapes ( antologia per letteratura ...

paolopus-votailprof
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria civile e sono alla disperata ricerca di appunti del prof tuccari di analisi 2. Da quest'anno lui insegna alla mia facolta' , quindi non so a chi rivolgermi del mio corso e sono andato anche nelle copisterie di passo gravina.Mi rivolgo a chi ha gia' fatto questa materia (analisi 2) con lui in altri corsi di ingegneria affinche mi possano aiutare , visto che sono iscritto al 2 anno e seguo le lezioni del 2 le quali coincidono con quelle di analisi ...

eugg-votailprof
ciao ragazzi....alllora io l'anno scorso ho seguito le lezioni,ma poi x vari motivi nn h dato l'esame...m sapete dire kome l'esame se scritto o orale e quale sia il programmma???....grazie 1000...aspetto vostre notizie...

turi man-votailprof
Ciao a tutti!! qualcuno sa quali sono i capitoli da studiare dal libro "Giappichelli" del prof Paterniti? Non ho seguito le lezioni e sono in mezzo ad una strada... Per favore aiutatemi!!!!

vt1984-votailprof
Il corso di storia dell'arte moderna per la triennale di lettere è quello del prof. Fidanza? Perché in didattica web indica che è riservato a Beni culturali e non riesco a trovare altro. Grazie!
4
14 mag 2010, 21:42

pietrob-votailprof
Qualcuno mi sa dire cosa bisogna studiare per l'esame scritto di spagnolo?
4
8 mag 2010, 17:27

Alina81
Ciao a tutti! Tra un mese circa ci sono gli esami ( ) e già da aprile sto pensando a come potermi organizzare con lo studio. Il mio precedente programma era cominciare a ripassare a maggio, ma tra simulazioni, compiti e prof ancora indietro con il programma non ho potuto farlo. Mi rivolgo quindi ai maturandi e ai maturati : come avete affrontato o state affrontando o avete deciso di affrontare il ripasso?
3
10 mag 2010, 23:11

clabio-votailprof
Ciao a tutti, devo calcolare la media degli esami sostenuti e volevo chiedervi : inglese e informatica visto che non hanno un voto devono essere inserite in qualche in modo oppure non contribuiscono alla media?? e poi le lodi valgono qualcosa nella media??? per favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!:sisi::sisi::sisi::sisi:
8
11 mag 2010, 16:58

giovanni80-votailprof
Salve a tutti, ho letto il prog. di diritto pubblico comparato p.s. di Toscano ma non ho capito se i due testi siano opzionali o bisogna studiarli entambi, mi servirebbero informazioni in merito alla materia, al prof., e quanto possa essere utile, grazie mille a tutti!

hannah-votailprof
Salve colleghi, vorrei delle info riguardo la prova in itinere del prof. santisi, quindi m rivolgo a voi che avete già sostenuto la prova di santisi al primo semestre per chiarirmi alcuni dubbi: qual'è la modalità scelta dal prof per la prova scritta?quale domande figuravano nella prova?i compiti erano uguali per tutti?anche le dispense erano oggetto di studio?ovvero qualche domanda nella prova faceva riferimento a qualche tematica trattata solo nelle dispense? Vi ringrazio ...
4
12 mag 2010, 23:08

irys-votailprof
scusate, qualcuno potrebbe illuminarmi riguardo le date dei prossimi appelli di analisi microbiologiche con la mezzatesta e di tecniche microscopiche e ultramicroscopiche??
2
5 mag 2010, 19:30

collscipol-votailprof
Poco più di due settimane fa il Rettore ha fatto capire che non ci sono soldi. Ha parlato chiaramente di "fortissimo aumento delle tasse", "riduzione di 1/3 delle borse di studio" e di 2011 come "anno nero" nel quale si farà fatica a pagare perfino gli stipendi. Non vogliamo stare a guardare mentre ci tolgono il diritto allo studio, mentre dovremo salutare i nostri amici che dovranno abbandonare perchè non riescono a pagarsi l'università... Ci siamo davvero incazzati adesso! Organizziamoci ...

nato_pigro1
link Cosa ne dite? Qualcuno di voi si è gia interessato a questo lettore di pdf? c'è di meglio in giro? conviene aspettare?
6
14 mag 2010, 21:00

stedams-votailprof
Buonasera, avrei urgentemente bisogno dell'email del prof. Adriano Aprà, o comunque di un modo per contattarlo. Grazie, Stefania
4
1 mag 2010, 16:17

lgevents-votailprof
°G Events Presenta : ULTIMO ATTO DELLA STAGIONE ESTIVA DEL ***PlayFuturart*** NUOVAMENTE CI TROVEREMO AL ***GILDA*** CON UNA SERATA COMPLETAMENTE DEDICATA A VOI..... E ALLE NOSTE CARE CLIENTI IN QUESTA SERATA VERRA' INCORONATA ***MIss ChupaChups*** e all'ingresso ogni donna riceverà in dono un ChupaChups... Vedrete le belle sorprese ke ci saranno nel corso della serata!!!!!!! XKE' NOI FINO AD OGGI NN VI ABIAMO MAI DELUSO!!!!!!!!!!!!! NN PERDETI QUESTA ULTIMA DEL ...
1
13 mag 2010, 22:12

biggieluda-votailprof
Ciao Ragazzi ,Accumulo Dispense Di Qualsiasi Materia ,Per Poi Mandarle a Chiunque.... soprattutto politica economica & p.e. del turismo grazie ragazzi...
2
5 giu 2009, 09:09