Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti.
Intanto, mi scuso se questa non è la sezione giusta, ma non sapevo quale fosse la sezione giusta per postare topics riguardanti il LaTeX... magari si potrebbe creare una sezione apposta, che dite?
Sostanzialmente il problema è il seguente: nella creazione del pdf non vengono fuori gli accenti digitandoli normalmente da tastiera, nonostante io usi, come suggerito in molte guide in Internet, il pacchetto inputenc nella forma \usepackage[latin1]{inputenc}, dato che il mio ...

Papa: l'uomo è nel punto d'intersezione tra due campi di gravitazione
"I Padri hanno detto che l'uomo sta nel punto d'intersezione tra due campi di gravitazione. C'è anzitutto la forza di gravità che tira in basso – verso l'egoismo, verso la menzogna e verso il male; la gravità che ci abbassa e ci allontana dall'altezza di Dio. Dall'altro lato c'è la forza di gravità dell'amore di Dio: l'essere amati da Dio e la risposta del nostro amore ci attirano verso l'alto. L'uomo si trova in mezzo a ...
salve ragazzi..qualcuno sa se domani ricominciano le lezioni di storia??

buonasera a tutti!!!!
è da un bel po' che non passo di quì... saranno un paio di anni, momento dal quale ho preso il diploma...
oggi, durante mentre lavoravo, ho avuto un'illuminazione fuori di testa...
voglio elaborare una formula matematica che esprima l'indice di interventi durante un'uscita con gli amici, considerando il fatto più le altre persone parlano o sono esuberanti
e più io mi chiudo in me stesso.
per ora sono arrivato ad un'esponenziale molto semplice
...
Salve a tutti.
Sarei interessato l'anno prossimo ad iscrivermi ad un corso di laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni.
siccome ho la laurea triennale in scienze della comunicazione posso fare ugualmente l'iscrizione, devo integrare molti crediti o non posso farla?
c'è qualcuno di voi che era nella mia stessa situazione? che si deve fare?
grazie assai

Ciao a tutti!
L'argomento che tratto in questo post non è molto piacevole. Non riesco a capire se la causa di tutto ciò
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/0 ... -15186081/
sia dovuto all'ignoranza, a follia o ancora ad altro.
In tutto questo volevo chiedere se qualcuno si ricorda e sa dove posso reperire un documentario/servizio, forse di superquark, in cui si parlava dei discententi di Hitler che si erano chiusi in una sorta di comunità i quali non avevano più relazioni con il mondo esterno.
Quando ho visto ...
Ciaooo c'è qualche collega che sta seguendo le lezioni??? ha detto qualcosa il prof riguardo al pre esame???

ciao
sono uno studente di matematica e volevo sapere se conoscete qualche corso estivo o posizione lavorativa (per il mese di agosto) che abbia come argomenti o la statistica o la matematica computazionale.
cerco qualche cosa che sia o in inghilterra o in america (per poter migliorare la lingua) e magari che offra almeno un rimborso spese
fatemi sapere
grazie
cerco notizie su modalità di esame ,esercizi,dispense e altro con la prof corsaro....graaaazie!
ciao ragazzi ho ottenuto il passaggio da 573 a n88 e alcuni prof sono cambiati....fortuna o sfortuna, ancora non lo so... :P
mi dite qualcosa sulla carfagna:modalità di esame,cosa preferisce,da dove studiare,e tanto altro che credete possa aiutarmi a superare l'esame???????
grrrrrrraaaaaaaaazieeeee
in che cosa consiste il debito pubblico finanziario

Salve a tutti,
ieri ero da un cliente (vendo arredi per hotel) e mi sono trovato in difficoltà quando il cliente mi ha contestato un mio ragionamento matematico realtivo alle percentuali applicate in una maggiorazione di listino.
Praticamente ho venduto un trasporto in soluzione unica a 1800,00 € mentre il cliente ha chiesto una lottizzazione della consegna che comporta una maggiorazione del 20%.
In azienda i ricarichi e gli sconti li gestiamo utilizzando il metodo dello "scorporo" che ...

Ciao a tutti!
Premetto di aver scritto questo post in questa sezione perché sono in seria difficoltà. Avevo già postato nella sezione ingegneria ma con scarso successo, per cui ho deciso di eliminare il post da quella sezione, anche perché questo argomento credo non sia limitato solo all'ambito ingegneristico (mi va bene anche se risponde un medico ^_^ ).
Il problema è il seguente, l'esame di misure elettroniche è già complicato di per sé, se poi il professore utilizza anche una propria ...

Ciao a tutti.
Ho un problema con il Latex, e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Sto scrivendo la mia tesi, ma ad un certo punto (dopo un certo capitolo, per essere precisi) quando compilo il file pdf l'impaginazione fa i capricci.
Ci sono spazi troppo larghi prima e dopo le formule, oppure la pagina di interrompe a metà foglio, o ancora ci sono pagine scritte fino "al limite" del foglio (ben oltre il piè di pagina).
Ho cercato la possibile fonte dell'errore, ma niente. Non ci sono \newpage ...

Ciao!
ho una domanda da fare a tutti coloro che vivono lontani da casa l'esperienza univ.
Visto che è sempre difficile trovare una sistemazione che ci faccia "sembrare" di essere a casa con tutti i confort che solo nostra mamma ci può dare vorrei capire che strutture esistono in giro.
Voi dove frequentate l'università?
Vivete in appartamento o campus?
se vivete in un campus in quale??
sono curiosissima e con carta e penna in mano!
Mi fido dei vostri consigli!!

A volte può essere interessante, vedere come erano dei grandi forum in anni precedenti.
Su questo link: [url=http://web.archive.org/*/http://matematicamente.it]link[/url] è possibile vedere com'era matematicamente.it dal 2000 fino al 2009.
Per visualizzare gli stati del sito è sufficiente cliccare su un anno nella barra orizzontale in alto e cliccare su un numero cerchiato nel calendario. Spesso la home page appare spoglia, senza template; ma dopo aver cliccato sul link "forum" vengono ...

La maestra ha desciso di far costruire ad ognuno dei suoi 25 alunni un aquilone a forma di rombo con le diagonali che misurano 85 cm e 48cm. la carta velina utilizzata costa €1,20 al metro quadrato.. quanto si spende per l acquisto della carta? grazie

Non so se c'è già su questo forum un altro sondaggio sul nucleare, a me sembra di non averlo visto; comunque dato che la questione in questi giorni è più che mai accesa volevo sapere cosa ne pensate voi; se possibile sarebbe meglio, oltre al voto, indicare le ragioni per cui siete favorevoli o contrari. Spero che ci sia un dialogo costrutivo.

Ciao @tutti.
Qualcuno conosce e/o sa cosa è e dove sarebbe una certa "I$$SFO$$N Libera e Privata Univ$$ersità Internazionale"?
Ho cercato un po' sul web e non ho trovato nulla: un po' strano... e magari ne avete sentito parlare. Vorrei togliermi un dubbio.
[ Nota. Chi vedesse dei segni di dollaro li ignori: li ho messi solo per evitare di far indicizzare sulla kw interessata anche questa pagina. ]

Ciao a tutti! Per una volta, una questione frivola.
(non so se è giusto postare in generale, nel caso bacchettatemi)
Martedì parto, vado due giorni a Bruxelles e 4 ad Amsterdam.
C'è qualcosa di matematicamente imperdibile in questi due posti?
Intendo qualcosa che non è necessariamente scritto sulle guide, ma che è un must per un matematico.
Grazie a tutti!