Libri di chimica organica

viky83-votailprof
Salve ragazzi che libri avete usato per studiare chimica organica mi hanno consigliato il brown.dove posso trovarli a Napoli?grazie

Risposte
viky83-votailprof
Si entrambi fisiologia degli organi si fa tranquillamente non so chi hai pero l altro anche dipende molto dai prof. Ciao devo Ndare grazie pe le info

huath-votailprof
Fisiologia Generale e anche quella degli Organi e Sistemi!

Mi han detto che Organi e Sistemi non è proprio tremenda.. Ma della prima me ne han parlato malissimo.. Non l'ho ancora provata però, quindi non ti so dire! Tu l'hai già sostenuto?

viky83-votailprof
Vegetale o generale

huath-votailprof
No, non son ancora laureata :( Mancano ancora un paio di mattoni, come ad esempio Fisiologia!

viky83-votailprof
Grazie per i consigli tu sei già laureato

huath-votailprof
Si, il Solomons è il migliore in assoluto.. Oppure al limite c'è il Bruice. Li utilizzano anche a Farmacia, figurati!

Se proprio devi **procurartene** uno, (:D) tanto vale che punti ad uno di questi due, che sono nettamente superiori. Se vuoi comprarlo nuovo, invece, il più economico è sicuramente il Brown, ma proprio la 3a edizione non è che fosse chissà cosa!

Studia con il programma del tuo professore alla mano e volta per volta vedi se ci sono tutti gli argomenti trattati come si deve!

_

Comunque no, io utilizzai gli esercizi presenti alla fine di ogni capitolo, cercavo gli argomenti su internet (pure in inglese!) per trovare qualche esempio diverso dai soliti presenti sul libro.. E poi avevo il fascicolo delle prove d'esame del mio docente che era molto nutrito.

Prenditi il tuo tempo, ho visto persone passarci quasi un anno effettivo appresso a quest'esame perché studiavano di fretta, alla cieca e poi lo tentavano decine di volte. Io andai a colpo sicuro, anche se l'ho preparato con molta calma!

Se ti metti con costanza e pazienza ti renderai la vita molto più facile, questo è il classico esame che non "si prova", va metabolizzato. L'unico accorgimento è di rinfrescare sempre la memoria di tanto in tanto.. E di tornare indietro!

Non sentirti "scema" nel fare esercizi sugli alcheni se sei arrivata agli alchini per ex. - altrimenti se ti porti troppo avanti, ti dimentichi tutto!

E anche se è vero che serve tanta memoria, cerca sempre di trovare un riferimento "logico" in tutti i processi, così ti peserà di meno.

Ciao ciao :D

viky83-votailprof
Tu non hai esercizi o Il libro di esercizi

viky83-votailprof
Quindi il Solomo s e più completo ho una paura di questo esame speriamo

huath-votailprof
Eh, a me toccò l'incubo :D di Chioccara. Gli esercizi erano disponibili presso una copisteria di fronte a V.Mezzocannone 16.

Più ne fai meglio è, comunque!

C'è un eserciziario associato al Brown (che mi sembra si acquisti a parte). Magari prova anche a dare un'occhiata su internet in base agli argomenti che studi volta per volta.

viky83-votailprof
Gli esercizi dove si possono trovare

viky83-votailprof
Ok tu con chi l hai fatto

huath-votailprof
Perché tutta quest'apprensione per un'edizione piuttosto che per l'altra? Non credo cambi molto, sai!

Tra l'altro, il Brown-Poon è un testo appena sufficiente per Scienze Biologiche, è molto generico.. Pensa che il nostro professore consigliava il Solomons, che è senza dubbio il più completo (anche se costa un po' troppo).

Te lo dico perché tempo fa acquistai il Brown: costava anche molto poco per essere un libro universitario nuovo di zecca (e già la cosa mi puzzava un po'!). Al momento di preparare l'esame, mi resi conto che era buono come linea guida generale ma c'erano tante piccole lacune qua e là.. Ed ho dovuto integrare necessariamente da altri testi, cercare informazioni su internet, rivedere appunti del professore..

..E così si perde il doppio del tempo!

Ricorda di svolgere moltissimi esercizi, vedi se son disponibili in copisteria le prove d'esame del tuo docente.

viky83-votailprof
Senti io il libro non lo riesco a trovare perché stanno facendo la4 edizione tu ce l hai originale dove l hai preso

macpeppa-votailprof
Sai che è una cosa illegale? :-)

viky83-votailprof
scusa sai quanto costa ma fotocopiato non esiste?grazie

macpeppa-votailprof
La libreria Liguori a Mezzocannone dovrebbe averlo, anche con uno sconto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.