Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi,
date 2 o 3 coppie di numeri a tante cifre, io dovrei trovare l'algoritmo o la funzione che li leca tipo:
n1 (di 15 cifre) e d1 (di 8 cifra)
n2 (di 15 cifre) e d2 (di 8 cifra)
n3 (di 15 cifre) e d3 (di 8 cifra)
Dati questi numeri e sapendo che la funzione o l'algoritmo è comune, è possibile trovarlo??? Fatemi sapere se esiste un software apposito...
ciao ragazzi, sapete se quelli del vecchio ordinamento devono
continuare a portare il sandulli o possono portare il libro del prof.?
ciao ciao
grazie

Chi lo conosce? E' un metodo numerico per le equazioni differenziali lineari del primo ordine, il testo dice che è un potente strumento teorico, ma che funziona solo per valori prossimi alle condizioni iniziali, perché?

ciao a tutti,
Volevo proporre un gioco su una questione che da qualche tempo mi incuriosisce:
uno sciatore ( ma potrebbe anche essere un pilota di auto o un motociclista), arriva con una certa velocità V ad un tratto piano della pista ( dove per semplicità supporrò che non subisca più accelerazioni positive );
ad un tratto si trova davanti 5 porte di slalom, che gli impongono di impostare una traiettoria che gli permetta di percorrere alla maggiore velocità possibile il pianoro, ...

Laura ascolta quale eserciziari stai usando per Analisi 2?
Io il Marcellini Sbordone , il De Marco Giuseppe e gli eserciziari Pitagora. Tu?
ciao a tutti sapete dirmi se questa materia si può preparare in un paio di settimane?

Vi spiego la mia perplessità: sto preparando l'esame di fisica la, che ha come programma la cinematica, la statica, la dinamica, e elementi di dinamica dei sistemi...ma è lo stesso programma del corso di meccanica razionale!!!![:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Stessi teoremi e stessi argomenti....
Perckè???

Potete aiutarmi a risolvere i seguenti problemi di informatica?
1° problema
Dato un numero espresso in virgola mobile con 8 bit pre rappresentare la mantissa normalizzata, e 4 bit per rappresentare l'esponente in complemento a due, quali sono i numeri MINIMO e MASSIMO rappresentabili? Fornire tali limiti in binario ed in decimale.
2° problema
Dato un numero espresso in virgola mobile con 4 bit pre rappresentare la mantissa normalizzata, e 4 bit per rappresentare ...
Dato che probabilmente l'esame scritto di medicina legale si farà in istituto,qualcuno sa dirmi dove si trova ?
Grazie ! :wink:

Per prima cosa mi presento, sono Claudio, ho 20 anni e vivo in provincia di Cremona.
Sono al primo anno di Ingegneria al Polimi, ho fasto tutti gli esami del primo semestre più fisica al secondo semestre ( 30 in analisi I ). Il punto è questo: ho scoperto, o meglio mi sono reso conto che le materie caratterizzanti dell'Ingegneria non mi appassionano e ciò mi porterà a studiare con un atteggiamento un pò distaccato per la materia.. per passare l'esame insomma.
Ho capito che ciò che mi piace è ...

Ragazzi, potete aiutarmi a risolvere due problemi che il prof. mi detto di fare?
Il 1° testo dice così:
Quante foto potrà contenere la memoria di una foto-camera digitale, se essa ha una capacità di 64 Mbyte ed ogni foto è costituita da 640x480 pixel a 256 colori? (Si suppone che non sia utilizzato alcun algoritmo di compressione delle immagini).
Il 2° testo è uguale solo con dati diversi:
Quante foto potrà contenere la memoria di una foto-camera digitale, se essa ha una capacità di 4 ...
ciao! ho letto in un post che hai dato teoria gen del diritto (ti ho anche inviato un msg privato ma x semplicità ti contatto qui :wink: ),con un programma ufficioso..volevo sapere cos'hai studiato o meglio cosa ti hanno chiesto all'esame, se ci sono insomma argomenti su cui vertono di piu'. Io devo darla a giorni e,sai com'è, se è possibile risparmiare lavoro e fatica quando si è agli sgoccioli, non fa mai male!
Ti ringrazio anticipatamente! :D
Alice Lastrega
CIAO!!!sono del vecchissimo ordinamento corso A/L ,dovrei preparare l'esame di commerciale, AIUTO!!! c'è qualche "anima buona" che sa dirmi fino a quando sarà possibile studiare solo (si fa x dire) sull' Auletta/Salanitro? Grazie anticipatamente.
Sono all'ultima materia....
media alla mano, posso permettermi di prendere anche un 23 senza perdere nessun punto.
Per cui, vorrei una materia in cui studiare quasi nulla e prendere almeno 23.
Ho gia dato:
Diritto di Famiglia.
Informatica Giuridica.
Ecclesiastico.
Penale dell'economia.
Medicina Legale.
Penitenziario.
Cosa consigliate? .....io propendo per processuale generale, ma ci sarebbero in ipotesi anche teoria e comune (ma sono allergico sia alla filosofia che alla ...

Per l'esame di geometria e algebra sto studiando la teoria degli spazi vettoriali, ma non ho la più pallida idea di chi o come siano state scoperte queste strutture, chi mi può aiutare?
Inoltre dove posso trovare degli esercizi in rete?
ciao a tutti.
Dovrei prenotare l'esame di teoria generale esclusivamente tramite internet; ora il problema è questo:nell'elenco delle materie prenotabili via web, teoria gen. non risulta!! Come devo fare per prenotare??
Al S.I.S mi hanno consigliato di mandare un FAX.
Qualcuno ha già avuto questo problema e sa come potrei risolverlo?
grazie anticipatamente.
LaStrega
controllando le domandi frequenti insede d'esami ho visto che il 90%riguarda la parte speciale.Ma della parte generale oltre il processo cosa vogliono sapere?
lo scritto dell'inglese avanzato riguarda grammatica e tutte le 30 pag.dei moduli ritirati dall' officina carta?o soltanto grammatica?fatemi sapere x favore
Ciao ragazzi,qualcuno di voi ha assistito agli esami di ieri(il turno degli ordinari)?Come si comporta la commissione?domande più frequenti(l'elenco che si trova nella sezione appunti è attendibile)?Vi prego:RISPONDETE SUBITO!!!Ho esami a breve.... :cry: :cry:
Salve a tutti! volevo sapere se è possibile prepararsii teoria generale del diritto in una settimana.. sono davvero disperata! :cry:
fatemi sapere
grazie!!
Lastrega