Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Quale dei due testi è migliore per prepararsi ai test di ammissione? E quali dei due propongono più esercizi commentati e test di verifica? Chiedo il vostro aiuto :dozingoff
Ciao a tutti,a breve dovrò decidere cosa fare della mia vita e purtroppo sono ancora senza idee..Frequento l'ultimo anno del liceo scientifico,non sono un'eccellezza in matematica e fisica e per questo sto pensando di abbandonare l'idea ingegneria..Sto pensando da un po di tempo alla facoltà di economia per cercare di intraprendere la carriera del manager..Naturalmente al momento sono tutte idee e non so praticamente niente..Mi aiutate un po a capire di cosa si tratta,come si diventa,quali ...

Ciao a tutti!Allora,a breve dovrò iscrivermi all'universita',però ci sono delle cose che non mi sono chiare! Tipo per quanto riguarda gli esami,se ad esempio nel primo semestre si studiano 5 materie,poi gli esami si fanno tutti insieme?? Oppure separatamente,in giorni diversi? Lo chiedo soprattutto perchè ho intenzione di frequentare a distanza e devo organizzarmi con i viaggi.

Come faccio ad eseguire la pre-immatricolazione dell'università di Pavia e quando farla? grazie!
Ho provato a guardare sul sito dell'Università ma non ho trovato risposta a parte l'immatricolazione da effettuare on-line da metà luglio in poi

Why do you want to study Economics?
Because there are many opportunities for economics graduates. You are not guaranteed a goodpaying job with an economics degree, but your chances are higher than in other programs. With an economics degree you can work in a variety of different fields from finance and banking, public policy, sales and marketing, civil service (government departments, the Federal Reserve, etc.), etc.
You can also go on to do further studies in economics, political science, ...
se c'è qlc del vekkio ordinamento batta 1 colpo!!!! 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

E' una cosa a cui ho pensato di rado. Vi è mai capitato di sembrare di sentire una canzone nella testa come se la steste ascoltando nella realtà? Non parlo semplicemente di questo img. Mi ricordo una volta in cui avevo qualche anno di meno e mentre ero a letto, il rumore del traffico diventava naturalmente una canzone dei The Darkness (voce più strumenti però non posso giurare su quanto fosse originale), anche se in generale per quello che intendo io non ci sia bisogno di rumore ...

Ciao ragazzi che ne pensate dei convocati del prossimo mondiale? portare Rossi da poco uscito da un infortunio può essere la scelta giusta? e degli altri, che cosa ne pensate?

Salve ragazzi
Mi sto scervellando da settimane ormai ma non riesco a venirne a capo.
L'esercizio è scritto nel libro "Che cos'è la matematica" di Courant e Robbins.
Esercizio: Proponiamoci il problema di rappresentare i numeri interi
nella base a. Per dare un nome ai numeri interi in questo sistema ci
occorrono delle parole per indicare le cifre 0,1...,a-1, e le varie
potenze di a: a,a alla seconda, a alla terza,ecc...Quante diverse parole sono necessarie per dare
un nome a tutti i numeri da ...

Non riesco a trovare il riassunto del libro di Raffaele Romanelli che si intitola "Ottocento - Lezioni di storia contemporanea", qualcuno di voi ce l'ha?
Salve a tutti,sto per farvi una richiesta un po' insolita,spero che coloro più saggi di me possano darmi un consiglio vista la mia inesperienza ^^ .Frequento la facoltà di ingegneria elettronica e informatica (I anno) e nel piano di studi degli esami del secondo anno ho i seguenti esami.
CFU Semestre
Fisica 2 6 I
Analisi Matematica 2 12 I-II
Reti Logiche e Programmazione ad Oggetti 6+6 I-II
Elettrotecnica 9 I-II
Probabilità e Informazione 6 II
Campi Elettromagnetici 6 II
Fondamenti di ...

Buongiorno a tutti
Ho finito la laurea triennale con 105, quando il voto medio del mio cdl è sull'80/90.
Ora, alla magistrale, ho dato un anno di esami in due anni.
Perchè impiego una marea di tempo in più a prepararli.
Non riesco a capire che mi stia succedendo.
Un'altra cosa che mi blocca sono le prove pratiche a casa. Anche qui impiego una marea di tempo.
Non so che fare. Continuare o non continuare.
Grazie!
Purtroppo si...siamo rimasti in pochi o forse chissà... sono rimasta solo io!!!:o :o Comunque se c'è ancora qualche collega di v.o. che come me sta cercando disperatamente di concludere al meglio questa impresa alquanto titanica e finalmente LAUREARSI:cool: :cool: ....potremo metterci magari in contatto e scambiarci idee,consigli su come affrontare al meglio le ultime materie,info sui prof.ecc...Che dire??vi aspetto NUMEROSI!!!!!
Salve a tutti, innanzituto vorrei chiedere agli amministratori un po di comprensione se con questo post violo qualche regola ma spero comprenderete ( dopo aver letto tutto il post ) la mia situazione.
Be come da titolo volevo chiedere a chiunque possa darmi un consiglio sulle differenze tra vecchio e nuovo ordinamento
Allora sono iscritto alla Facoltà di PRI vecchio ordinamento, non ho un gran numero di esami sostenuti e praticamente per motivi di lavoro sono stato trasferito fuori sicilia e ...
Salve ragazzi,
sono uno studente del vecchio ordinamento indirizzo politico-amministrativo.
Volevo sapere se ci sono ancora colleghi del mio ordinamento.
Grazie.

Why do you want to study Economics?
Because there are many opportunities for economics graduates. You are not guaranteed a goodpaying job with an economics degree, but your chances are higher than in other programs. With an economics degree you can work in a variety of different fields from finance and banking, public policy, sales and marketing, civil service (government departments, the Federal Reserve, etc.), etc.
You can also go on to do further studies in economics, political science, ...

Una grande facoltà che ha l'uomo è quella dell'immaginazione, cioé nel ricostruire nella mente tutto ciò che proviamo attraverso i sensi anche quando i sensi in quel momento non percepiscono. Mi chiedo: c'è secondo voi differenza tra ciò che percepiamo con sensi e le sensazioni che immaginiamo quando i sensi non stanno "lavorando"? Ad esempio, vediamo un oggetto con gli occhi, poi chiudiamo gli occhi e con la memoria e l'immaginazione rivediamo nella mente quell'oggetto......secondo me non c'è ...
ciao ragazzi, un consiglio per i tantissimi che vogliono occuparsi di organizzazione eventi...fatevi un corso eventlab! Organizzano corsi direttamente con le migliori agezie italiane (nel senso che i DOCENTI lavorano nelle agenzie): io sto per finire quello con Alphaomega e devo dire che è stata un'esperienza super formativa, a prezzi fattibili e finalmente PROFESSIONALIZZANTE!
Un bacio a tutti

Salve a tutti,
sto studiando i metodi diretto e indiretto di Lyapunov.
La mia relatrice mi ha consegnato i suoi appunti in cui il metodo indiretto di Lyapunov è spiegato attraverso l'uso delle funzioni di Lyapunov e in $\mathbb{R}^n$. Potreste aiutarmi consigliandomi un libro di testo?

Ciao, vorrei che leggeste questo articolo sul binomio tra matematica e scommesse: http://www.sportservizi.it/scommesse-ma ... scommessa/
In sostanza suggerisce per uno stesso evento di scegliere 3 quote per i 3 risultati 1x2: la prima di SNAI o di bookie di altrettanta affidabilità "istituzionale" e le altre due da bookie minori che sbagliano quote o che le sovrastimano solo x attirare clienti.
x come è scritto non fa una piega, ma vorrei sapere se secondo voi può funzionare davvero. Grazie! Ciao!