Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sastra81
la tesi riguardera teoria dei gruppi Ho gia iniziato con gruppi di cernikov e policiclici..... non so dopo cosa mi aspettera ma c'e qualcuno al quale posso chiedere una mano magari per qualche testo o dimostrazione di qualche teorema? Fatemi un in bocca al lupo per i prox giorni!!!! Speriamo in bene Grazie
1
10 nov 2006, 18:51

gilmor1
Ciao!!! Sapete dove posso trovare dei problemi vari, di ogni tipo, (aritmetica cmq), per la IV° elementare... Ho due bambini a lezione e non so più ke esercizi fargli fare... ho esaurito tutti quelli del libro e non riesco a trovarne altri... (problemi ma anke esercizi vari... esiste qlc in rete?)... Grazie e ciao a tutti!!!
2
12 nov 2006, 12:10

V1
Alla luce di quanto disquisito in un altro topic, mi preme conoscere in quanti credono all'Evoluzionismo di Darwin. Secondo voi è scientifico o no?
138
V1
28 ott 2006, 18:57

IgnoranteInMate
Salve a tutti..L'ultimo numero di "LeScienze" parla di energia, di quanto c troveremo nei guai se non colmiamo il gap energetico che c costringe a importare combustibili ed energie dall'estero e robe del genere.. C'è anche un articolo sulla fusione nucleare, sulle possibilità che offre e su una centrale che stano realizzando in Francia grazie alla collaborazione di varii stati. innanzitutto vorrei vorrei sapere cosa ne pensate, se siamo così carenti nella ricerca di nuove fonti energetiche, ...
30
6 nov 2006, 17:51

ing.pietro
ciao a tutti mi è venuto questo dubbio l'altro giorno parlavo con un tale che sosteneva che il peso influisce su la discesa di un corpo.. io replicai dicendo che la sua era una scemenza..e lui allora mi disse : perchè quelli che vanno sul bob si mettono i pesi per andare giu per una pista? io effetivamente non ho saputo rispondere.. voi che dite?
2
11 nov 2006, 13:22

Sk_Anonymous
Per quale motivo spostare le lancette di un'ora in avanti (indietro) comporta risparmio di energia?
18
8 nov 2006, 18:14

Lacavamat
Un saluto a tutti. Sono inesperto e vorrei un aiuto per risolvere un banale caso di caombinazioni possibili da un semplice problema. Come devo fare per calcolare tutte le soluzioni possibili, del voto finale da attribuire, se in 5 aspetti (A-B-C-D-E-) un soggetto può avere i seguenti voti: Aspetto A : 11.25 - 12 - 12.75 - 13.50 Aspetto B : 11.25 - 12 - 12.75 - 13.50 Aspetto C : 18.75 - 20 - 21.25 - 22.50 Aspetto D : 18.75 - 20 - 21.25 - 22.50 Aspetto E : 15 - 16 - 17 - 18 ...
2
11 set 2006, 21:24

Sk_Anonymous
Reporters senza frontières, l'associazione per la difesa della libertà della stampa, pubblica l'elenco dei tredici Paesi «nemici d'Internet», dall'Arabia Saudita al Vietnam, in occasione della «Ventiquattro ore contro la censura su Internet>>. E segnala una new entry nella lista nera: l´Egitto del presidente Mubarak. Per il resto i 13 «nemici d'Internet» su cui Rsf ha puntato l'indice sono: Arabia Saudita, Bielorussia, Birmania, Cina, Corea del Nord, Cuba, Iran, Uzbekistan, Siria, ...
1
8 nov 2006, 20:48

n.icola114
Ciao sono un nuovo utente e scusatemi se per qualche motivo troverete due messaggi uguali, infatti io ho già inviato un mio primo messaggio ma questo sembra essere scomparso Da un paio di giorni sto cercando di risolvere questa disequazione ((x(sqrt(|x^2 - 4|)))/(x^2 - 4)) - 1, spero che le parentesi siano giuste, sicuramente qualcuno la troverà molto semplice ma io queste cose non le ho mai fatte a scuola e sto avendo qualche problema, la soluzione dovrebbe essere (-2, -sqrt(2)) U (2, ...
7
26 ott 2006, 20:37

Azathoth1
salve a tutti, vi espongo il mio problema, sto attualmente preparando l'esame di analisi 2, quindi esercizi su funzioni in due variabili, integrali multipli, equazioni differenziali ed al fine di acquisire maggior padronanza pensavo di comprare una calcolatrice grafica abbastanza avanzata (che possa graficarmi funzioni in due variabili insomma e risolvere integrali multipli se possibile..) attualmente ho una sharp 9400 ma ha fatto il suo tempo... ho visto in commercio una HP 49G+ sembra la ...
9
30 ott 2006, 14:44

nato_pigro1
leggendo di matematica (divulgativa) un po' qua un po' la, ogni tanto mi balzano algi occhi enunciati stranissimi, quasi assurdi, magari con argomenti che credevo del tutto fuori dal modo matematico. Magari ne conoscete qualcuno pure voi, sarebbe interessante se li proponessimo qui...
26
11 ott 2006, 13:01

matematicoestinto
Ciao a tutti.. Ho deciso che voglio imparare a parlare e capire l'inglese parlato.... [ho fatto 8 anni di inglese praticamente inutili da questo punto di vista].... potete consigliarmi un buon corso di lingue multimediale? Che musica potrei ascoltare per aiutarmi ulteriormente? Vi spiego i miei gusti praticamente inesistenti... Mi piace Guccini (spero lo conosciate), odio le canzoni di amore e detesto quelle che non hanno senso... non mi piace il rock.... Ciao a non fate quelle ...
10
28 ott 2006, 08:10

Sk_Anonymous
Su parecchi forum italiani, non so se anche qui, sta accadendo questo: nei "messaggi privati" si propone un link al sito (in costruzione) people1000.com/vostronome Chi naviga con Internet Explorer cliccando sul link trova solo un virus informatico (un trojan downloader) Ormai il fenomeno sta acquisendo dimensioni imponenti. NON CLICCATE MAI SU LINK CHE VI VENGONO PROPOSTI NEI MESSAGGI PRIVATI. E NEMMENO IN QUELLI PROPOSTI NELLE AREE PUBBLICHE DEL FORUM. Altre ...
7
11 ott 2006, 22:08

ficus2002
Propongo questo problema che mi sono posto a cui non sono riuscito a dare una risposta: Siano $A$ e $B$ due insiemi e siano $f:A\to B$, $g:B\to A$ due applicaizoni iniettive. Esiste una corrispondenza biunivoca tra $A$ e $B$?
17
5 nov 2006, 13:31

Marco831
I'd say that if we wanted to create electric power on board with something that rotates at constant speed, it'd make more sense to go for a micro-turbine. What held back gas turbines from automotive is the intrinsic loss of performance in out of design operation. This obstacle might be overcome with the approach purposed in the article posted above.
4
3 nov 2006, 16:55

Daniheart
$2+2=3$ a me sembrava impossibile eppure è vero, la prof una volta ci fece vedere una dimostrazione dove riusciva a verificare questa tesi...qualcuno la conosce... vorrei vedere se adesso con alcune nozioni in più che spero di avere riesco a comprenderla...
8
1 nov 2006, 17:46

Alak1
Salve a tutti gli utenti del forum. Sono un completo inesperto in ambito matematico, e la seguente domanda lo confermerà. Posti due dadi, uno a 4 facce (che fungerà da decina) e uno a 10 facce, le combinazioni numeriche possibili sono, se si considera il "4" del dado a 4 facce come uno 0, tutti i numeri da 0 a 39. Ora, se si ignorano (e si lanciano nuovamente i dadi) i risultati 39 e 40, le probabilità che esca un determinato numero con un lancio di questi dadi sono differenti rispetto ...
5
2 nov 2006, 12:49

nato_pigro1
ho sentito dire che c'è un link in cui c'è questo giochino: bisogna far crede al computer che noi siamo macchine anzichè uomini. So che ci sono pochissime persone che ci sono riuscite... ma mi piacerebbe provarci... Ho cercato un po' con google ma non l'ho trovato... qualcuno ne sa di più? edit: Touring => Turing
7
31 ott 2006, 20:27

freccia_nera
Ciao a tutti.... Non so se festeggerete stasera..... però buona serata di halloween a tutti!!!
14
31 ott 2006, 20:33

freccia_nera
Visto che ho capito di aver fatto una cosa assurda, chiedo scusa a tutti per l'happy halloween di ieri sera.... non succederà più e non ci saranno più auguri di nessun tipo nè saluti generali da parte mia sul forum.... Scusate per il grande sbaglio fuori luogo....
22
1 nov 2006, 12:18