Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nato_pigro1
Mi hanno vintato a iscrivermi a questo sito qui a quanto pare in cambio di una visita al giorno e di una domanda (suppongo che faccia parte di indagini di mercato) regala dei punti che servono per ricevere premi apple e altro. Ora, è possible che un sito del genere possa esistere e funzionare come dice? Le informazioni -anche sbagliate- che posso dare io (e altri milioni di persone) sono così imporanti che vengono pagate con premi di valore o in realtà non è così per cui ...
9
17 giu 2010, 22:04

mistermorfeo
Buona sera a tutti, mi chiamo Claudio Rampazzo, abito a Novara e ho 46 anni, si avete capito bene 46 anni, spero di essere nel posto giusto per porre il mio quesito, altrimenti chiedo scusa in anticipo. Ho deciso di riprendere gli studi abbandonati moooolti anni fa; così ho deciso di dare gli esami di idoneità alla classe III e riprendere da dove avevo lasciato. Ora, le materie che devo presentare sono: Italiano, Inglese, Fisica e matematica, qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare ...
2
18 giu 2010, 23:14

Leonardo891
Non so voi ma io non riesco proprio a capire che relazione ci sia tra l'articolo 41 della costituzione e la mole di burocrazia necessaria per aprire un'impresa. Per chi non sapesse cosa sto dicendo qui (scorrete in basso) si parla della proposta di modifica dell'articolo 41 e qui è riportato l'articolo in questione che ripropongo comunque di seguito: Art. 41. L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da ...
7
9 giu 2010, 18:24

Studente Anonimo
Ciao, siete a conoscenza di iniziative per combattere la legge sulle intercettazioni?
14
Studente Anonimo
13 giu 2010, 11:44

Gal1
Gente, chi gioca a biliardo, meglio se a birilli ???
9
23 apr 2010, 19:32

dissonance
Sono con te. Giuseppe Negro.
28
19 apr 2010, 19:16

thedarkhero
Ho una lista del tipo: {x->a,y->b,z->c} Vorrei ottenere una lista del tipo: {a,b,c} Come posso fare?
6
6 giu 2010, 15:25

zaxxon
Ciao a tutti, mi presento: sono uno studente del liceo scientifico che sta mettendo a punto la sua tesina per la maturità di matematica. La mia professoressa mi ha suggerito di occuparmi della relazione tra calcolo integrale e progresso tecnologico, ma fino ad ora ho trovato ben poco. Cortesemente, sareste così gentili da aiutarmi o darmi qualche suggerimento? Vi ringrazio fin da adesso
2
13 giu 2010, 20:10

Fioravante Patrone1
L'ho appena scoperto, per caso. E' morto ieri, 22 maggio 2010. A 95 anni. Walter Rudin invece è deceduto il 20 maggio, a 89 anni.
23
23 mag 2010, 22:32

Fioravante Patrone1
Devo creare un sito web, non particolarmente sofisticato. Associato ad un indirizzo web (al momento inutilizzato, come ho verificato). Mi date dei suggerimenti su: - a chi rivolgermi? - che tipo di scelte fare, cosa è importante avere e cosa no? Avendo sempre avuto a disposizione dei server "istituzionali" non mi sono mai posto il problema...
28
14 mag 2010, 08:14

egregio
Salve, sono uno studente di Matematica alla Federico II al secondo anno di MAtematica. Sapete per caso quanti punti danno "massimo" alla tesi di Laurea triennale?
13
7 giu 2010, 19:25

mabuni1982
http://abstrusegoose.com/272 Giusto qualche vignetta simpatica sui vari trolls che si incontrano in blogs, forums e ML che presentano nuove super teorie che vogliono abbattere senza alcuna base solida alcune importanti teorie. La vignetta è sulla teoria delle Stringhe ma si può benissimo pensarla sulla Meccanica Quantistica o la Relatività Generale.
14
4 giu 2010, 08:52

Zkeggia
http://izismile.com/2010/06/04/newspape ... _pics.html Non è stranissimo? Dieci anni con il solito giornale!
6
5 giu 2010, 16:15

Zero87
Lo scrivo in sezione "generale" perché non è un problema e neanche un esercizio; però ho scritto l'argomento tra parentesi in modo che questo post venga aperto da chi è interessato. Allora, sono quasi due mesi che sto studiando "numeri e crittografia" (anche per questo sono venuto qui poche volte ) una materia davvero interessante anche se complicata almeno per me. Non avevo mai affrontato un corso - seppur parziale - sulla TDN e non credevo che i naturali fossero tanto interessanti e ...
3
7 giu 2010, 18:27

Zkeggia
Salve, mi sono accorto dell'altissima percentuale di Gggiovani studenti di matematica e di fisica che giocano a GdR quali d&d, Sine Requie, Vampiri... volevo sapere quanto master e quanti gamers ci sono in questo forum. io gioco a tutti e 3 i giochi che ho detto. In particolare sono il Narratore di una campagna di Vampiri! Dai che lo so che siete più nerd ancora
17
6 giu 2010, 13:27

giulia.cona
vedendo in televisione ieri sera lo "spot" in cui un Topo Gigio-medico spiega le 5 regole per evitare di ammalarsi di influenza A, oltre a tutti gli articoli sui giornali e i servizi dei tg, mi sorge spontaneo chiedermi...è fondato tutto questo timore? il fatto è che in tutti i casi di morte dei quali ho sentito parlare, quest'influenza era solo l'ultimo di una serie di altri problemi e mi è parso che si stia ingigantendo il problema...voi che ne pensate?
65
16 ott 2009, 08:40

process11
secondo voi quali sono le cose importanti successe quest'anno che potrebbero uscire all'esame di maturità in prima prova? per me un saggio breve sulla crisi economica sarebbe molto stimolante
19
1 giu 2010, 17:42

mabuni1982
http://www.corriere.it/cronache/10_giug ... aabe.shtml La matematica è proprio un mondo infinito!
2
4 giu 2010, 12:07

Steven11
Mi faceva piacere chiedervi se e per dove partirete quest'estate, un po' per curiosità (=impicciarmi), un po' per scambiarsi pareri e magari partorire (o raffinare) qualche nuova idea. Io purtroppo già so che mi attende almeno una materia a Settembre, quindi non starò mai del tutto staccato. Attualmente l'ipotesi in cantiere è una bella idea, che l'anno scorso non siamo riusciti a concretizzare perché nata troppo tardi (Agosto): fare un tour in bicicletta, in Puglia, dove ci sono un paio ...
7
2 giu 2010, 15:01

Leonardo891
Come già emerso nel topic sulla manovra finanziaria non sto capendo assolutamente niente di ciò che sta succedendo al momento in ambito economico, probabilmente perché non so nulla di economia, niente. Ora, la mia domanda è questa: come riuscire ad avere un'infarinatura in ambito economico? Per capirci, mi sono rotto le scatole di sentire notizie economiche al telegiornale e non capirci niente, dato che non voglio illudermi di aver capito quando non ho realmente compreso. Non ne posso più di sentire ...
4
26 mag 2010, 12:32