Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esiste un sito dove trovare dimostrazioni di teoremi o in alternativa dei rimandi a libri dove si trova una certa dimostrazione?
In particolare sto cercando la dimostrazione di questo teorema
http://en.wikipedia.org/wiki/Jackson%27s_inequality
ma mi sarebbe utile anche per il futuro un sito del genere nel caso esistesse.

Cari ragazzi vi contatto per avere dei consigli circa una "enciclopedia" on-line alternativa da poter consultare con pari grado di completezza della cara wiki , in attesa ( diciamo nella SPERANZA ) di un suo ripristino .

Apro questo post pur sapendo che sarà molto polemico e forse porterà persone ad esprimersi in toni molto accesi nchenei miei confronti, ma ritengo che esso sia funzionale ad una analisi e comprensione della vita di questa comunità virtuale:
La questione è: chi può leggittimamente fare matematica?
Ossia chi ha diritto d esprimersi in merito a questioni di matematica e chi è meglio che non lo faccia...
Secondo me si possono distinguere alcune categorie:
-Matematici, persone laureate in ...

Salve a tutti,
apro questo argomento solo per sapere se il problema persiste in altri, ovvero all' aprire di wikipedia italia non riesco a visualizzare la pagina iniziale di questa, mi spunta un comunicato e non riesco a fare altro... Anche per voi è lo stesso? E come mai, qualcuno lo sa?
Cordiali saluti

Ragazzi suggeritemi qualche bel film,magari pure vecchiotto!
Non ho proprio idee!

ho visto che c'è stato un tentativo di fare un corso base di bridge. Io mi limito a proporre un problema che non sono riuscito a risolvere; se qualcuno ci vuol provare e ci riesce, avrei la soddisfazione di vedere come ha fatto.
La mano:
Ovest Nord Est Sud
Picche: A K Q 3 7 6 5 4 3 J 10 9 2
Cuori: ...
Saltando i vari preamboli (altrimenti scrivo per 2 ore), vado al dunque.
Io lavoro a tempo pieno, e ho deciso di iscrivermi a distanza a Ing Informatica, al Politecnico di Torino. E' la prima esperienza universitaria che faccio. Non ho mai dato esami o frequentato lezioni in aula. Il lavoro mi prende circa dalle 7.45 fino alle 18.00.
Ovviamente non frequento, ma ho la possibilità di vedere delle lezioni videoregistrate, e ovviamente di studiare su libri consigliati, nonchè c'è un tutor che ...
mi servono le versioni dal latino all'italiano di tutti gli autori

Salve, ho da porre la seguente domanda. Il modulo isee che permette di determinare la fascia di reddito è da quest'anno obbligatorio per legge consegnarla? O comunque è possibile non consegnarla ricadendo così in ultima fascia?

Salve a tutti,
io sono un amante della musica classica, ma volevo, anche, condividere con tutti i membri del forum il mio piacere personale nei confronti della musica da heavy metal neoclassico di Yngwie Malmsteen , proponendo a tutti di vedere il seguente video:
http://video.google.com/videoplay?docid ... 439249160#
raccogliendo opinioni e suggestioni.
Cordiali saluti

Ciao a tutti, apro questo topic per discutere con voi di un argomento che credo possa generare davvero molti interessanti spunti di riflessione:
La Matematica ha o può avere un utilizzo concreto del mondo del lavoro, o comunque nel mondo extra universitario? Distinguerei due parti principali nella risposta:
[list=a]
[*:2royh0mf] idealmente parlando;[/*:m:2royh0mf]
[*:2royh0mf] praticamente parlando.[/*:m:2royh0mf][/list:o:2royh0mf]
Se per voi va bene, non includerei nel discorso quelle ...

come esprimersi sul discorso di manzoni sulla giustizia italiana 1600

Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto. Potreste reperirmi il piano di studi (argomenti trattati) dei corsi di laurea in ingegneria aerospaziale e se possibile anche i testi dei vari esami da sostenere?
Ringrazio in anticipo.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie mille, sito chiaro ed esaustivo!
al liceo linguistico mi è capitata una prof di latino che parla con una velocità stratosferica: non ho capito niente. in primis il paradigma del verbo mi aiutate a capire cos'è?
Finalmente oggi ho coronato il mio sogno di poter rispondere "io!" quando qualcuno griderà "c'è un dottore in sala??"
Oggi mi sono laureata a pieni voti in Matematica! Tra un mese partirò per Helsinki insieme a Fabrizio, il mio compagno, per iniziare l'avventura del dottorato nel gruppo di ricerca dell'Inverse problems society.
Se volete scorrere le foto, eccole qui:
fotografie laurea.
Approfitto per ringraziare gli amministratori del sito e tutti gli utenti che mi hanno dato una mano in ...

Salve a tutti,
vorrei segnalere a tutti i matematici, o a coloro che non possono fare a meno della matematica, questa pagina web http://mathworld.wolfram.com/HeartCurve.html romanticismo-matematico-2/ affinchè possiate manifestare il vostro affetto all'interessato/a "matematicamente" parlando.
Cordiali saluti
P.S.= Che ne pensate??

PREMESSE
numeri totali= primi+non_primi
Pari=Dispari
numeri totali=Pari+Dispari
L'insieme non_primi è infinito (basta considerare i numeri pari infiniti)
L'insieme non_primi è composto in maggioranza da pari.....per due ragioni:
1. non_primi contiene tutti i numeri pari...ma non tutti i numeri dispari(e pari=disp)
2. E' più probabile che un numero nn primo sia pari poichè è uguale al prodotto di n fattori e basta che almeno 1 sia pari
immaginiamo dunque per esempio che 60% ...

Salve, volevo condividere con voi questa mia situazione, per sapere se è normale o no. A breve inizierò il mio secondo anno di università alla facoltà di ingegneria meccanica, ed inizierò a studiare materie come Fisica 2, Analisi 2 ecc...Premetto che ho dato l'esame di Analisi 1 molti mesi fa, superandolo con un buon voto (25). Ora, proseguendo nei miei studi (in particolare studiando Fisica), mi sono accorto che i concetti fondamentali del calcolo infinitesimale, quali quello di limite, ...
quali sono i test d'ingresso per la facoltà di design della moda?

Salve a tutti...
Dove posso le specifiche dei programmi per i singoli esami per il CDL "Cultura e letteratura del mondo moderno" dell'università di Torino?
grazie!