Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Limiterei questo post iniziale alla questione: "ha senso la domanda -esiste Dio?-" Credo, in prima battuta, che la domanda non abbia senso o sia mal posta, perchè Dio è chiaramente una singolarità che sembra collocabile, ad un tempo, internamente ed esternamente all'IO. Mi piacerebbe leggere i pareri degli amici di questo forum purchè seriamente interessati a questa discussione. Personalmentop sono convinto che Dio, come ho prima detto, possa entrare nelle questioni scientifiche sempre che ...
Salve, ieri stavo facendo un po' di pensieri a caso e mi sono fermato a riflettere sul fatto che dato un segmento se scelgo un punto interno ad esso questo viene diviso in due parti e più in generale:
"n+1 punti distinti su un segmento, con 1 ed n+1 estremi del segmento, lo dividono in n parti"
quindi mi sono chiesto, è sempre vera quest'affermazione? E nel caso sia vera esiste un teorema o un assioma riconosciuto che la enuncia?
C'è da fidarsi/sperarci?
Io da sprovveduto ignorante sto abboccando...
http://technews.it/XdDVe?utm_source=tec ... Newsletter
Esiste un sito dove trovare dimostrazioni di teoremi o in alternativa dei rimandi a libri dove si trova una certa dimostrazione?
In particolare sto cercando la dimostrazione di questo teorema
http://en.wikipedia.org/wiki/Jackson%27s_inequality
ma mi sarebbe utile anche per il futuro un sito del genere nel caso esistesse.
Cari ragazzi vi contatto per avere dei consigli circa una "enciclopedia" on-line alternativa da poter consultare con pari grado di completezza della cara wiki , in attesa ( diciamo nella SPERANZA ) di un suo ripristino .
Apro questo post pur sapendo che sarà molto polemico e forse porterà persone ad esprimersi in toni molto accesi nchenei miei confronti, ma ritengo che esso sia funzionale ad una analisi e comprensione della vita di questa comunità virtuale:
La questione è: chi può leggittimamente fare matematica?
Ossia chi ha diritto d esprimersi in merito a questioni di matematica e chi è meglio che non lo faccia...
Secondo me si possono distinguere alcune categorie:
-Matematici, persone laureate in ...
Salve a tutti,
apro questo argomento solo per sapere se il problema persiste in altri, ovvero all' aprire di wikipedia italia non riesco a visualizzare la pagina iniziale di questa, mi spunta un comunicato e non riesco a fare altro... Anche per voi è lo stesso? E come mai, qualcuno lo sa?
Cordiali saluti
Ragazzi suggeritemi qualche bel film,magari pure vecchiotto!
Non ho proprio idee!
ho visto che c'è stato un tentativo di fare un corso base di bridge. Io mi limito a proporre un problema che non sono riuscito a risolvere; se qualcuno ci vuol provare e ci riesce, avrei la soddisfazione di vedere come ha fatto.
La mano:
Ovest Nord Est Sud
Picche: A K Q 3 7 6 5 4 3 J 10 9 2
Cuori: ...
Saltando i vari preamboli (altrimenti scrivo per 2 ore), vado al dunque.
Io lavoro a tempo pieno, e ho deciso di iscrivermi a distanza a Ing Informatica, al Politecnico di Torino. E' la prima esperienza universitaria che faccio. Non ho mai dato esami o frequentato lezioni in aula. Il lavoro mi prende circa dalle 7.45 fino alle 18.00.
Ovviamente non frequento, ma ho la possibilità di vedere delle lezioni videoregistrate, e ovviamente di studiare su libri consigliati, nonchè c'è un tutor che ...
mi servono le versioni dal latino all'italiano di tutti gli autori
Salve, ho da porre la seguente domanda. Il modulo isee che permette di determinare la fascia di reddito è da quest'anno obbligatorio per legge consegnarla? O comunque è possibile non consegnarla ricadendo così in ultima fascia?
Salve a tutti,
io sono un amante della musica classica, ma volevo, anche, condividere con tutti i membri del forum il mio piacere personale nei confronti della musica da heavy metal neoclassico di Yngwie Malmsteen , proponendo a tutti di vedere il seguente video:
http://video.google.com/videoplay?docid ... 439249160#
raccogliendo opinioni e suggestioni.
Cordiali saluti
Ciao a tutti, apro questo topic per discutere con voi di un argomento che credo possa generare davvero molti interessanti spunti di riflessione:
La Matematica ha o può avere un utilizzo concreto del mondo del lavoro, o comunque nel mondo extra universitario? Distinguerei due parti principali nella risposta:
[list=a]
[*:2royh0mf] idealmente parlando;[/*:m:2royh0mf]
[*:2royh0mf] praticamente parlando.[/*:m:2royh0mf][/list:o:2royh0mf]
Se per voi va bene, non includerei nel discorso quelle ...
come esprimersi sul discorso di manzoni sulla giustizia italiana 1600
Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto. Potreste reperirmi il piano di studi (argomenti trattati) dei corsi di laurea in ingegneria aerospaziale e se possibile anche i testi dei vari esami da sostenere?
Ringrazio in anticipo.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie mille, sito chiaro ed esaustivo!
al liceo linguistico mi è capitata una prof di latino che parla con una velocità stratosferica: non ho capito niente. in primis il paradigma del verbo mi aiutate a capire cos'è?
Finalmente oggi ho coronato il mio sogno di poter rispondere "io!" quando qualcuno griderà "c'è un dottore in sala??"
Oggi mi sono laureata a pieni voti in Matematica! Tra un mese partirò per Helsinki insieme a Fabrizio, il mio compagno, per iniziare l'avventura del dottorato nel gruppo di ricerca dell'Inverse problems society.
Se volete scorrere le foto, eccole qui:
fotografie laurea.
Approfitto per ringraziare gli amministratori del sito e tutti gli utenti che mi hanno dato una mano in ...