Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Thomas Newman - Any Other Name (American beauty, Sam Mendes - 1999);
Clint Mansell - Lux Aeterna (Requiem for a dream, Darren Aronofsky - 2000);
Rachel Portman - Main Titles (Le regole della case del sidro, Lasse Hallström - 1999);
Alan Silvestri - Forrest Gump's Theme (Forrest Gump, Robert Zemeckis - 1994).
Godetevele, in questi tempi bui.

“ Dio ha creato i numeri interi: tutto il resto è opera dell’uomo.” (D. Kronecher)
“tutto è numero” (Pitagora)
Stavo riflettendo su un quadro di R. Magrit
http://keynes.scuole.bo.it/ipertesti/su ... /pipa.html
infatti non è una pipa, è la rappresentazione (o disegno) di una pipa : oggetto e parola non coincidono; sono due cose diverse.
Siamo talmente abituati fin da piccoli ai numeri, soprattutto naturali, che non ci capita mai di chiederci se 0,1,2,3,… esistono davvero. Ci mostrano una caramella e un’altra caramella e li ...

Ciao, Sapreste darmi qualche consiglio su questo problema ?
Un uomo di massa m si trova su una scala di corda sospesa a una mongolfiera di massa M , a riposo rispetto a un riferimento terrestre. Se l’uomo inizia a salire con velocità Vr rispetto alla scala, si determini in quale direzione e con quale velocità si muoverà la mongolfiera rispetto al suolo.
Quale è lo stato del moto finale se l’uomo interrompe la sua salita?
Il mio ragionamento è:
considero la mongolfiera e l'uomo " ...

Salve, ultimamente il mio notebook perde continuamente la connessione wireless. Dopo un pò che navigo la connessione inizia a rallentare tantissimo e alcune volte mi compare sul simbolo del livello di ricezione del wifi (ho windows 7) il punto esclamativo, altre volte la connessione wireless cade del tutto. Nel primo caso per risolvere il problema basta che clicco sul pulsante "esegui diagnosi" di windows e, dopo che viene resettata la scheda wifi, tutto torna a posto (ma per poco). Nel secondo ...

Salve a tutti,
ho effettuato per ben 2 volte a marzo ed aprile il test anticipato di ingegneria (facendo solo qualche esercizio la sera dopo aver svolto i compiti per la scuola) ottenendo un risultato di circa 9 punti. Ora sono intenzionato a riprovarlo a settembre, ma temo di non superarlo. Se sfortunatamente dovesse accadere, cosa mi consigliate di fare? Se mi iscrivessi a matematica per poi passare l'anno prossimo a ingegneria sarebbe una scelta sensata?

Salve, avrei bisogno del vostro aiuto: la prossima settimana devo sostenere l'esame scritto di fisica. Avrei bisogno di appunti sugli argomenti che trovate nell'allegato. Se avete materiale disponibile ne sarei grato...grazie in anticipo.

Salve ragazzi. Io ed i miei amici stavamo pensando di farci una piccola vacanza a Praga quest'estate, sui 3 o 4 giorni possibilmente la prima settimana di agosto. Vorremmo fare tutto su internet senza l'ausilio di un'agenzia, però non conosciamo siti affidabili e quant'altro, pertanto volevo chiedere consiglio a voi per quanto riguarda ciò e per spendere il meno possibile.
Grazie mille

Cosa vuol dire "anno ripetente" all'università? Non sono riuscita a trovare molte informazioni al riguardo e vorrei sapere di che si tratta visto che è la prima volta che lo sento.
L'altro giorno sono sceso in cantina per prendere una vecchia bicicletta e ho trovato due computer vecchi -sostanzialmente inutilizzabili. Mi sono chiesto se fossi costretto a buttarli in una piattaforma ecologica oppure se riuscissi a ricavarci qualcosa, dato che mi farebbe piacere avere un computer portatile funzionante (il più economico possibile).
Giusto per la cronaca, i due computer sono un vecchio Asus con processore Intel Atom. Mi pare di ricordare il processore già allora fosse molto ...
Cari utenti del forum,
in questi giorni gira in rete la notizia di una raccolta firme per istituire un referendum per l'abrogazione parziale delle indennità ai parlamentari.
In un periodo nero come quello che ora sta passando l'Italia è inaccettabile che il Parlamento, oltretutto per lo più composto da incompetenti, si ingrassi mentre il resto del Paese è in ginocchio.
Sebbene sia possibile firmare in ogni comune (notizia confermata sia da amici che sono andati di persona e dal sito di Unione ...

Torino, 20 Luglio 2012
Cari tutti,
vi scrivo queste poche e semplici righe per ringraziarvi. Vi ringrazio di cuore per tutto. In questi ormai sette anni di forum sono cresciuto e maturato: ero un semplice studente di I liceo quando mi sono iscritto, con una forte passione per la Matematica (e per lo studio in generale) ma con idee molto poco chiare circa il proprio futuro (come forse è normale a 14-15 anni). Con il tempo, sono cresciuto, ho studiato, ho imparato ad affrontare le piccole ...

Che fine hanno fatto gli utenti "cavallipurosangue" e "Falco5x"?
L'ultima visita di Falco5x, ad esempio, risale ad oltre due mesi fa e l'ultimo intervento di cavallipurosangue ad oltre due anni fa.
Mi sembra strano, visto che si tratta di utenti con un numero di messaggi molto elevato.
Non vorrei fosse successo loro qualcosa!
Grazie!
member19927.html
member1545.html
Aggiungo alla lista dei "dispersi" anche "GIOVANNI IL CHIMICO".
member926.html

Salve ragazzi, ho visto vari post riguardanti la religione e ho letto come vari di voi si approcciano a questo argomento. Io non riesco a esprimere una mia opinione, probabilmente non conosco bene una religione e mi riesce diffcile "criticare". Secondo voi, cosa significa conoscere una religione?

Ciao ragazzi
mi piacerebbe moltissimo imparare le equazioni, premetto che non ne so assolutamente nulla, e per me fino ad oggi sono un ostacolo che la mia mente non riesce proprio a scavalcare.
Vorrei tanto imparare e ho bisogno di una spinta anche marginale senza usare troppi termini tecnici che farebbero soltanto più confusione nella mia testa .
Spero possiate aiutarmi.
GRAZIE MILLE SEMPRE E COMUNQUE!!!
Ciao a tutti,
avrei una domanda particolare per voi. Più si cresce, più aumentano le preoccupazioni, lo stress, le responsabilità ... Più - per me, almeno - diventa difficile concentrarsi su certe cose.
In particolare noto che spesso ansie e timori esterni al lavoro influenzano la mia produttività. Non è facile "tenere la testa lì", spesso.
Ho da poco iniziato meditazione zen, ma è una pratica che in teoria mostra risultati solo sul luuuungo periodo (anni). Mi chiedevo se qualcuno avesse ...

Buongiorno ragazzi, da totale ignorante vi chiedo le definizioni di matematica, geometria, algebra, analisi matematica, calcolo numerico ecc ecc... questo vabbè perchè ho iniziato a studiare "seriamente" queste materie praticamente da quest'anno. Vi ringrazio

..e scusaci se l'Italia che s'era riuscita ad intravedere,pure col tuo Sacrificio
(e non intendo solo quello tristemente noto a tutti,ma anche la fatica e la solitudine che hai conosciuto per provare a ribaltare la morale di questo Stivale bastardo ed amato..),
è tornata nell'oscurità;
è dura continuare tutti i giorni a provar a cancellare il "puzzo del compromesso morale",che sembra tornato così di moda,
ma tanti non cedono nonostante la paura d'un Domani incerto e la fatica di quest'Oggi così ...

Mi sono sempre chiesta se è una tendenza tipica di noi italiani quella di chiederci sempre se sia “troppo tardi” per fare una cosa: finire l’università, cambiare professione, imparare a ballare, a suonare uno strumento…
È quello che un mio amico chiama complesso anagrafico.
Cosa dicono quelli di voi che hanno vissuto all’estero? È una caratteristica italiana?

Conoscevo un aggettivo che designa una persona che vede cattiveria ovunque, per la quale il comportamento altrui si spiega sempre e comunque con cattiveria, malizia, ecc..., insomma un persona che vede male dietro ogni cosa, dietro ogni atteggiamento (o, per estensione, che vede dietro ogni atteggiamento interessi personali ecc...).
Purtroppo l'ho dimenticato, qualcuno di voi lo conosce?