Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutto attualmente sono inscritto a chimica triennale a numero chiuso, non avendo dato esami cosa dovrei fare per iscrivermi ad architettura sempre numero chiuso?
grazie per le eventuali risposte :)
Salve!
Mi è arrivata questa email dall'INdAM. Siccome vi è scritto "anche quest'anno" suppongo sia un incontro che si tiene tutti gli anni. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Cosa si fa di solito, etc...?
" Roma, 30 maggio 2013
Ai Borsisti borse di studio
a.a. 2012-13
LL. SS.
Cari borsisti,
anche quest’anno l’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” organizzerà un Incontro tra i borsisti INdAM.
L’Incontro si terrà, a Perugia, dal 25 agosto (data di arrivo) al 28 agosto ...
Cosa sapete delle cosidette A.I. technologies, che applicazioni pratiche ci sono e cosa ci riserva il futuro?
Un esempio di A.I.(artificial intelligence) é Evie, una ragazza virtuale con la quale é possibile parlare del più e del meno.
Forse in futuro cellulari, macchine ed ecc.. saranno dotati di un'intelligenza artificiale all'avanguardia.
Esprimete le vostre opinioni.
Buon giorno, mi sono iscritto per togliermi un dubbio che oggi mi frulla in testa.
se io dicessi per due punti passano infinite rette (non curve ma rette) e sulla base di questo assioma costruissi una matematica coerente con l'assioma stesso starei facendo comunque della matematica magari non una matematica sfruttabile dalle altre scienze ma pur sempre della matematica giusto?
Seconda domanda, una matematica che non puo' essere sfruttata dalle altre scienze sarebbe utile o inutile alla ...
Buonasera forumisti.
Me ne sono tornato a casa con la LM-40 appena presa e volevo ringraziare - in generale - il forum.
Non tanto per un fatto di tesi: per la tesi all'unica domanda che ho fatto (relativa ai prodotti infiniti) m'ha risposto il solito enciclopedico gugo82 e, ovviamente, un grazie particolare va a lui. Come ho detto in un altro post, qualora esistesse il doping nella matematica, su gugo avrei qualche sospettuccio .
Nemmeno chissà quanto per gli esami, eccezion fatta per quello ...
Secondo voi, premesso che l'ideale sarebbe sia l'uno che l'altro, a scuola è meglio premiare un ragazzo intelligente ma con poca voglia di studiare (assente alle lezioni, poco attento alle stesse quanto presente, etc..) oppure un ragazzo operoso ma non particolarmente portato per lo studio di una data materia.
In pratica siete più ben disposti per l'intelligenza oppure per la diligenza?
CIAO SPERO TANTO CHE QUALCUNO RIESCA AD AIUTARMI!
PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE NUTRO UN PROFONDO DISPREZZO/ ODIO PER LA MATERIA "UNIONE EUROPEA", VOLEVO FARVI UNA DOMANDA PER OTTENERE UN CHIARIMENTO!
1) RAPPORTI TRA NORMATIVA COMUNITARIA E NORME NAZIONALI
2) DIALOGO GIURISPRUDENZIALE TRA CORTE COSTITUZIONALE E CORTE DI GIUSTIZIA
3) EFFICACIA DIRETTA - EFFETTI DIRETTI E INDIRETTI
CHI MI AIUTA??? SPERO TANTE IN UNA VOSTRA PRONTA RISPOSTA... CON TUTTA SINCERITà IL SECONDO PUNTO MI ...
scusate in scienze delle finanze quali sono le funzioni che possono essere svolte dal settore pubblico al interno di un sistema di economia perfettamente concorrenziale
In occasione del Natale mi è venuto in mente di aprire un topic per sapere quante persone credono o meno in Dio.
Trovate anche voi che studiare la storia sia un pò come viaggiare nel tempo? Avete un personaggio storico preferito?
Il mio è Giulio Cesare
Domanda/e:
i voti degli esami universitari e il materiale prodotto (specialmente la tesi) sono strettamente privati o l'università non ha nessuno divieto di divulgare informazioni ?
La faccio semplice: se io sono iscritto all'università X, qualcuno può telefonare o chiedere informazioni sui miei voti, se e quando ho sostenuto degli esami, se ho fatto tesi e tesine ?
La tesi finale è pubblica per definizione ?
Lo chiedo anche perchè "girando su internet" capita di trovare pagine di professori o ...
Vedo le foto del funerale di Don Gallo e mi sento come dopo aver visto questo:
Salve,
vorrei chiedere a chi è iscritto o è collegato in qualche modo con il mondo universitario, se può recuperarmi un libro elettronico.
Si sa che le biblioteche universitarie sono convenzionate con molti centri di ricerca internazionali e nazionali, dipartimenti, altre università, ecc...
Io avrei bisogno di poter leggere un testo di un istituto di ricerca che non è convenzionato con la mia università.
Se qualcuno può guardare se la biblioteca della sua università ha accesso al centro IAC, ...
Ragazzi cerco "Storia dei diritti umani e delle libertà fondamentali" di Oestreich. Qualcuno può aiutarmi?
Segnalo questo link http://it.notizie.yahoo.com/foto/il-cen ... slideshow/
Si parla di un cent che vale più di 1500 € . Credo che la possibilità di averlo siano davvero basse ma non si sa mai.
In bocca al lupo
Apro questo thread per postare qualche strana applicazione della matematica; parto io con la risposta a questa domanda su yahoo...mi sembrava molto divertente!!!
Aspetto vostri interventi con cose ancora più malati...ahahah
Che sport praticate e per quale squadra o atleta tifate ?
Io faccio nuoto (e mi piaceva tantissimo lo stile di Alessia Filippi) ,e adoro il tennis .
Tifo per i nostri , sopratuutto Seppi in ambito maschile e la Errani in quello femmile
e ovviamente Roger Federer .
Voi ?
Il codice
\begin{tikzpicture}
\begin{axis}
[enlargelimits, xmin=-5,xmax=5,ymin=-1,ymax=1,
axis x line=middle,
axis y line=middle]
\addplot [smooth, samples=50, blue] {-abs(x)+1};
\addplot [smooth, samples=50, thick, blue] {-abs(x-4)+1};
\addplot [smooth, samples=50, thick, blue] {-abs(x+4)+1};
\end{axis}
\end{tikzpicture}
produce
Il problema è ovviamente nelle "gobbette": le funzioni sono valori assoluti ... Qualcuno ha ...