Stipendio dei calciatori (serie A)
Cosa ne pensate degli stipendi "da fame" dei calciatori?
Risposte
"maxsiviero":
Non si tratta solo dei calciatori...
Ma l'esempio che hai riportato riguarda solo il caso personale di un calciatore!
"maxsiviero":
ma anche delle società di calcio e di chi ne fa parte. Ti faccio qualche esempio:
- Scandalo del calcio scommesse del 1980 (quello in cui finì coinvolto tra gli altri l'idolo dell'Italia campione del mondo 1982 Paolo Rossi oltre ad una fornita lista di giocatori)
- Scandalo del calcio scommesse del 1986
- Passaporti falsi 2000/2001
- Calciopoli 2006 (non mi piace il termine ma è giusto per capire a cosa mi riferisco)
Questo rientra perfettamente nella discussione del topic perchè direttamente legata allo stipendio dei calciatori (gli illeciti favoriscono gli introiti societari).
"maxsiviero":
Poi mi vengono in mente Baresi condannato per truffa nel 2005, Maldini per l'appunto (sarà l'aria di Milanello...), Padovano (traffico di droga), Aguilera (sfruttamento della prostituzione), Maradona (evasione fiscale).
A me vengono in mente un sacco di imprenditori, politici, attori, cantanti ed altra gente che nella propria carriera ha avuto guadagni da favola: che sia questo il fattore discriminante piuttosto che la professione?
"maxsiviero":
Non so se la percentuale di illeciti sia più alta nel calcio rispetto ad altri sport che non seguo. Penso comunque che ci sia abbastanza materiale per riflettere. Almeno per quanto mi riguarda.
Parli a livello societario o individuale? Perchè, come vorrei farti capire, si tratta di piani completamente diversi.
Carcarlo Pravettoni:il calcio e' malato ma la lira s'impenna!!!!!!!
Lo faccio per smorzare i toni
Personalmente non me ne frega niente se questi tizi guadagnino uno sproposito basta che paghino sontuose tasse fino all'ultimo centesimo.Furbi e ricchi proprio non mi piace.
Lo faccio per smorzare i toni
Personalmente non me ne frega niente se questi tizi guadagnino uno sproposito basta che paghino sontuose tasse fino all'ultimo centesimo.Furbi e ricchi proprio non mi piace.
Non si tratta solo dei calciatori, ma anche delle società di calcio e di chi ne fa parte. Ti faccio qualche esempio:
- Scandalo del calcio scommesse del 1980 (quello in cui finì coinvolto tra gli altri l'idolo dell'Italia campione del mondo 1982 Paolo Rossi oltre ad una fornita lista di giocatori)
- Calciopoli 2006 (non mi piace il termine ma è giusto per capire a cosa mi riferisco)
Solo per citare i casi più famosi.
Poi mi vengono in mente Baresi condannato per truffa nel 2005, Maldini per l'appunto (sarà l'aria di Milanello...), Padovano (traffico di droga), Aguilera (sfruttamento della prostituzione), Maradona (evasione fiscale).
E sicuramente altri che non ricordo. Non so se la percentuale di illeciti sia più alta nel calcio rispetto ad altri sport che non seguo. Penso comunque che ci sia abbastanza materiale per riflettere. Almeno per quanto mi riguarda.
Solo per citare i casi più famosi.
E sicuramente altri che non ricordo. Non so se la percentuale di illeciti sia più alta nel calcio rispetto ad altri sport che non seguo. Penso comunque che ci sia abbastanza materiale per riflettere. Almeno per quanto mi riguarda.
Essere d'accordo per motivi diversi per me non è essere d'accordo. Credo di potermi permettere di non essere d'accordo con chi non vota berlusconi perchè è troppo basso e calvo.
Perchè dici che è l'ennesimo caso? Quali altri calciatori sono stati rinviati a giudizio per qualche reato grave? Vuoi dire che c'è una percentuale alta di calciatori professionisti che commettono reati e che ciò è da imputare a tutto il sistema che è malato e corrompe chi ne fa parte? Hai per caso confrontato questa percentuale con quella di professionisti di altri sport e hai visto che è significativamente più alta? Se hai fatto tutto questo allora ha un senso e ti prego di condivederlo con noi.
Perchè dici che è l'ennesimo caso? Quali altri calciatori sono stati rinviati a giudizio per qualche reato grave? Vuoi dire che c'è una percentuale alta di calciatori professionisti che commettono reati e che ciò è da imputare a tutto il sistema che è malato e corrompe chi ne fa parte? Hai per caso confrontato questa percentuale con quella di professionisti di altri sport e hai visto che è significativamente più alta? Se hai fatto tutto questo allora ha un senso e ti prego di condivederlo con noi.
"Benny":
[quote="maxsiviero"]di motivi per non seguire lo schifo che è diventato il calcio (in Italia e non solo) ce ne sarebbero a bizzeffe
Questo lo sappiamo tutti e non è quel che ha contestato natopigro.
[/quote]
Bene. Allora siamo tutti d'accordo. Non è certo il caso di Maldini ad avermi convinto che il mondo del calcio è abitato da persone spesso disoneste e discutibili. Semplicemente soltanto l'ennesimo caso. Quando ho letto la notizia mi è tornato in mente questo thread ed ho postato. Non volevo certo fondare il mio disgusto per il mondo del calcio solo su questo episodio. E lo dice una persona a cui il calcio piace molto.

"maxsiviero":
di motivi per non seguire lo schifo che è diventato il calcio (in Italia e non solo) ce ne sarebbero a bizzeffe
Questo lo sappiamo tutti e non è quel che ha contestato natopigro.
"maxsiviero":
La notizia che ho segnalato è semplicemente l'ennesima dimostrazione che il sistema è marcio.
Il fatto che una persona si sia resa colpevole di evasione, corruzione o qualsiasi altro reato sta solo a significare che è disonesta.
Se un dipendente ruba, dove è la colpa del suo datore di lavoro?
Ci sono state inchieste anche su Valentino e Vasco Rossi: dovremmo per questo smettere di seguire il motociclismo e la musica rock?
Con "tesi" intendevo proprio "opinione". Continuo a insistere nel dire che il nesso non c'è, tu invece continui a dire che se un calciatore (in vista quanto vuoi che magari è stato il capitano della nazionale) commette un reato, allora è una dimostrazione del marciume dell'intero sistema calcio.
Vorrei che mi spiegassi il nesso. Io ti ho fatto l'esempio del pattinatore.
Infatti quando parlavo di onestà intellettuale non era un complimento. Ovviamente però mi riferivo solo a questa tua argomentazione e a chi come te si lascia un po' trasportare dalle libere associazioni, non intendevo dire che fai sempre così ovviamente.
Vorrei che mi spiegassi il nesso. Io ti ho fatto l'esempio del pattinatore.
Infatti quando parlavo di onestà intellettuale non era un complimento. Ovviamente però mi riferivo solo a questa tua argomentazione e a chi come te si lascia un po' trasportare dalle libere associazioni, non intendevo dire che fai sempre così ovviamente.

@nato_pigro
Guarda che di motivi per non seguire lo schifo che è diventato il calcio (in Italia e non solo) ce ne sarebbero a bizzeffe. La notizia che ho segnalato è semplicemente l'ennesima dimostrazione che il sistema è marcio. Se poi ritieni che questo non abbia un nesso reale con la tesi (che comunque non è una tesi ma una semplice opinione personale e in quanto tale credo da rispettare) libero di crederlo, non è mia intenzione convincere nessuno. Inoltre penso che la segnalazione si inserisse perfettamente nella discussione oggetto di questo thread. Detto questo ognuno ovviamente può pensarne quello che ritiene meglio. Non ho gradito molto il riferimento alla mia onestà intellettuale ma non importa.
Guarda che di motivi per non seguire lo schifo che è diventato il calcio (in Italia e non solo) ce ne sarebbero a bizzeffe. La notizia che ho segnalato è semplicemente l'ennesima dimostrazione che il sistema è marcio. Se poi ritieni che questo non abbia un nesso reale con la tesi (che comunque non è una tesi ma una semplice opinione personale e in quanto tale credo da rispettare) libero di crederlo, non è mia intenzione convincere nessuno. Inoltre penso che la segnalazione si inserisse perfettamente nella discussione oggetto di questo thread. Detto questo ognuno ovviamente può pensarne quello che ritiene meglio. Non ho gradito molto il riferimento alla mia onestà intellettuale ma non importa.
non mi sembra che maldini abbia corrotto un arbitro.
E comunque le ragione per imporsi di non seguire il calcio -se ce ne sono di valide- sono molte altre, questa non mi sembra che abbia alcun valore. Credo che l'onestà intellettuale consista anche nel presentare argomentazioni valide di per sè, non sta nello sfondare porte aperte o nel convincere gli altri con notizie sensazionalistiche che però non hanno nessun nesso reale con la tesi.
E comunque le ragione per imporsi di non seguire il calcio -se ce ne sono di valide- sono molte altre, questa non mi sembra che abbia alcun valore. Credo che l'onestà intellettuale consista anche nel presentare argomentazioni valide di per sè, non sta nello sfondare porte aperte o nel convincere gli altri con notizie sensazionalistiche che però non hanno nessun nesso reale con la tesi.
@nato_pigro
No, credo maxsiviero si riferisca al fatto che non è un qualsiasi terzino professionista di serie B.
A me il pattinaggio piace, è un bello spettacolo.
- Smetterei di seguire il pattinaggio se uno dei più famosi pattinatori della storia commettesse omicidio? Probabilmente no.
- E se un buon pattinatore di livello olimpico, con al massimo un bronzo in carriera, avesse corrotto la giuria alle olimpiadi? Forse no.
- E se uno dei più famosi pattinatori della storia avesse corrotto la giuria alle olimpiadi? Probabilmente si, almeno per un bel po'.
Nel calcio - sopratutto in Italia - quella è una notizia in più e cifregassai, non gioca più, domani c'è Milaninter o Intermilan(*). "The show must go on", ci sono troppi quattrini in ballo (pure i miei *@#*!!).
(*) Battuta fantozziana; in onore a Paolo Villaggio.
No, credo maxsiviero si riferisca al fatto che non è un qualsiasi terzino professionista di serie B.
A me il pattinaggio piace, è un bello spettacolo.
- Smetterei di seguire il pattinaggio se uno dei più famosi pattinatori della storia commettesse omicidio? Probabilmente no.
- E se un buon pattinatore di livello olimpico, con al massimo un bronzo in carriera, avesse corrotto la giuria alle olimpiadi? Forse no.
- E se uno dei più famosi pattinatori della storia avesse corrotto la giuria alle olimpiadi? Probabilmente si, almeno per un bel po'.
Nel calcio - sopratutto in Italia - quella è una notizia in più e cifregassai, non gioca più, domani c'è Milaninter o Intermilan(*). "The show must go on", ci sono troppi quattrini in ballo (pure i miei *@#*!!).
(*) Battuta fantozziana; in onore a Paolo Villaggio.

se un pattonatore acrobatico commette un reato penale anche grave smetti di seguire il pattinaggio?
Ognuno ovviamente fa ciò che vuole. Diciamo che sapere che i soldi che volente o nolente spendiamo (in mille modi diretti ed indiretti) vadano a finire nelle tasche di gente che li usa in modo criminale fa girare non poco le scatole. Specialmente a chi le tasse le paga con fatica e sudore.
"maxsiviero":
Riesumo un vecchio argomento solo per segnalare questa notizia:
http://www.repubblica.it/sport/calcio/2 ... ef=HREC2-4
Ha ancora senso seguire il calcio in questo paese?
questo non mi sembra un buon motivo per decidere di non seguirlo...
"maxsiviero":
Sabato scorso la mia fidanzata mi ha portato a vedere una partita di seconda categoria dalle sue parti. Devo dire che mi sono entusiasmato molto ed i giocatori in campo ci hanno messo una voglia che non si vede neanche al Meazza. Senza contare che è gente che non percepisce proprio stipendio (così mi rimetto IT col topic "rispolverato").
Riesumo un vecchio argomento solo per segnalare questa notizia:
Forse avrete sentito parlare dello sciopero indetto da AIC. Da quel poco che si capisce, le recriminazioni delle società sono giuste, a mio parere. Qualcuno evidentemente non si accontenta neppure di essere ricoperto d'oro. Pazzesco!
@giacor86: stiamo ragionando su due piani diversi.
Per quanto riguarda gli integrali, vai a vedere le applicazioni che hanno
in biologia, medicina, ingegneria, fisica, geologia, ecc.
Per quanto riguarda gli integrali, vai a vedere le applicazioni che hanno
in biologia, medicina, ingegneria, fisica, geologia, ecc.
"franced":
l'argomento è molto delicato e complesso..Sembra un sondaggio "leggero", ma non lo è.
Mai pensato il contrario.

"@melia":