Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

avrei bisogno di un aiuto su questa versione::thx
Epaminondas erat modestus, prudens, gravis, temporibus sapienter utens, peritus belli, fortis
manu, animo maximo, adeo veritatis diligens, ut ne ioco quidem mentiretur, idem continens,
clemens patiensque admirandum in modum, non solum populi, sed etiam amicorum ferens
iniurias, in primis commissa celans, quodque interdum non minus prodest quam diserte dicere,
studiosus audiendi: ex hoc enim facillime disci arbitrabatur. Itaque cum in ...
Ciao a tutti,
sono ancora inesperta e non riesco ad allegare un file al post.
Ho provato a cliccare su allega file e su sfoglia, cliccando sul file che volevo allegare.
Dopo se clicco su invia vedo che il file non è allegato al post.
Qual è la procedura giusta?
Grazie anticipatamente
barbara
Ό κροισος χαλεπῶς μὲν ἔφερε τὴν τοῦ Σόλωνος ἀπόκρισιν, ὃμως δὲ πάλιν ἠρωτα·
scusate qualcuno conosce qsta versione di appiano e potrebbe aiutarmi con la traduzione:"bruto e la città dei talabrigi"?
Per fravore mi sapete dare la traduzione di questa versione?
TITOLO: LA PERICOLOSA ANARCHIA
INIZIO: Ta aloga zoa, kalepos feronta ten turannida...
FINE: -Exete, o alogistoi , o ti epetumeite-.
1) Ὁ διδάσκαλός σε () προτρέπει ἵνα μανθάνῃς.
2) Οἱ στρατιῶται ἀνδρείως μάχονται ἵνα τοὺς πολίτας σῴζωσιν.
3) Κράζω, ἵνα ἀκούῃς.
4) Ἔκραζον, ἵνα ἀκούοις.
5) Οἱ Ἀθηναῖοι ἀνδρείως ἐμάχοντο ὡς σῴζοιντο.
ex tanto vicio consurgunt crimina, lites,
ire, bella, focus, fama pudenda nimis,
cedes, rusticitas, obprobria, dedecus, ausus,
130 derisus, damnum, falsificata fides,
corporis ac anime pestis, corrupcio, fetor,
pauperies, levitas, denique multa mala.
pervagus hinc fit homo, lascivus, prodigus, amens,
totus ad hoc datus est, cetera peius agit.
135 quam fortes, iustos, sapientes femina stravit!
quod Samsone, David et Salomone patet.
Absit amor turpis, sed plus Sodomitica ...
Per fravore mi sapete dare la traduzione di questa versione?
TITOLO: LA PERICOLOSA ANARCHIA
INIZIO: [greek]Ta aloga zoa, kalepos feronta ten turannida...[greek]
FINE: [greek]-Exete, o alogistoi , o ti epetumeite-.[greek]
Probo atque sedulo agricolae pulchrum praedium cum agris multis vineaque lata atque florida erat.Olim propter morbum molestum et fatidicum exitium iam sentiebat proximum atque valde laborabat, quod liberi deliciis ac otio studebant neque agros colebant.Ergo filios arcessit:"Filii familias-inquit-solacium meum unum,nunc e vita discedo at post excessum bona mea vera vovis(=a voi)relinquamn est pecunia in casa misera atque parva,sed in vinea magnum thesaurum meum magna cum patientia quaerite,atque ...
ciao raga..avete x caso la versione del libro GRECO NUOVA EDIZIONE a pg 406 n 9? si chiama L'AVARO ed è di ESOPO! è molto imp..grazie
mi aiutate ...
philippus bello , adversus persas decreto ,parmeni onem legatum

1)nos in vita non quae cuique peccato poena sit, sed quantum cuique liceat spectare debemus; quicquid non licet, nefas putare debemus.
2)quid quoque die dixerim, audierim, egerim, commemoro vesperi.
3)ex philosophis optimus et gravissimus quisque confitetur multa se ignorare.
4) unum debet esse imnibus propositum, ut eadem sit utilitas uniuscuiusque et universorum.
5) tibi Asia, sicut unicuique sua domus, nota est.
6)minime sibi quisque notus est et difficillime de se quisque sentit ( ...
Poesia Mattina G.Ungaretti
1.Sofferma la tua attenzione sulle parole della lirica: quale rapporto si instaura tra la luce del mattino e l'idea di immensità?
L'illuminazione dell'io lirico, secondo te, può evocare anche la luce di Dio?
La parola immenso rinvia solo all'immensità spaziale dell'universo oppure ad altre interpretazioni dell'infinito?
Ritieni che le lettere ripetute simmetricamente accetuino l'intensità evocativa del componimento?
Vi prego rispondete anche ad una se nn ...
mi servirebbe la traduzione di "Leonida alle Termopili" (l. VII) l'intero capitolo comincia dal paragrafo 207 e inizia così "oi dè en Termopulhsi Ellenhs epeidh pelas egeneto ths esbolhs.." ma a me serve la traduzione dal paragrafo 219 al 227.. l inizio del 219 è "Toisi dè en Termopulhsi eousi Ellhnwn, prwton mèn o màntis Megistihs esidwn.." vi prego aiutatemi!

:dontgetitciao mi servirebbe una mano x un testo in inglese sulle previsioni del tempo del fine settimana in'italia e anke delle cose ke sicuramente faro a natale la domenika pommeriggio e una sera grazie 1000
edit mnemozina: intervento sul titolo: asportazione "facile facile", modifica in titolo meno ambiguo, come da regolamento

Cosa ne pensate dell amicizia?

1) Adicite ad haec quod civitatem nostram magnae parti vestrum dedimus (livio)
2) Adde huc quod perferri litterae nulla condicione potuerunt (cicerone)
3) mitto quod invidiam, quod pericula, quod omnes meas tempestates subieris (cicerone)
4) hoc cecidit mihi peropportune, quod transactis iam meis partibus ad Antonium audiendum venistis (cicerone)
5) illud mihi laetandum iure esse video, quod in hac insolita mihi ex hoc loco ratione dicendi causa talis oblata est, in qua oratio deesse nemini ...

Ciao, potete aiutarmi nel fare questo esercizio ?
~ Nelle seguenti frasi sottolinea i pronomi relativi, quindi indicane : funzione logica,genere e numero infine traducile.
1. Il libro che hai letto è stato scritto da Calvino.
2. Il ragazzo che corre per il cortile è mio figlio Pietro.
3. Il cane con il quale Dario andava a caccia era un alano.
4. La bici della quale ti ho parlato mi è stata rubata.
5. Il gioco al quale siamo stati invitati è molto noioso.
6. La traduzione grazie alla ...

pls!!!!!!! mi serve entro qualche ora delle informazioni sul paradiso, purgatorio e inferno di dante. plsssssssss mi serve al + presto è x domani!!