Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

KI MI AIUTA???!!! HELP ME PLEASE!
1 APUD TIBERIM FLUMEN ROMULUS ET REMUS RELINQUEBATUR, LUPA FRATRES INVENIEBAT ET EOS SERVABAT.
3 VIM VI REPELLERE BONUM CONSILIUM NON EST NEC ERIT.
4 EQUI IN BELLO,BOVES IN AGRIS HOMINES ADIUVANT, OVIUM LANA CORPORA HOMINES TEGUNT.
6 MAGNIS ITENERIBUS CAESAR IN AEDUORUM FINES PERVENIT.
7 IUPPITER PROMETHEUM AD MONTEM CAUCASUM ALLIGABAT, COTIDIE AQUILA PROMETHEI IECUR VORABAT, ET IECUR COTIDIE RURSUS CRESCEBAT, POSTREMO, HERCULES PROMETHEUM A ...
Ecco il Testo ( ci ho messo un pome x scriverla per favore datemela):
αετος και αλωπηξ φιλιαν συνπτοσι και πλησιον οικιζεσθαι διαγιγυωσκουσι.Και δη ο μεν αναβαινει επι υψηλον δενδρον και νεοττους φυει ; η δε εισερχεται εις του υπο τω δενδρω θαμνον και τικτει. Ποτε η μεν αλωπηξ επι νομην εξηρκετο,ο δε αετος εις τον θαμνον χατεπετετο και τα της αλωπεκος τεκνα ηρπαζε και μετα των νεοττων κατεβιβρωσκεν.Ως αλωπεξ επανερκεται , περιλυπος γιγνεταικαι τιμωριαν λαμβανειν βουλεται κατα του αετου ...

potreste aiutarmi per la traduzione di questa frase:Frequenter fusis exercitibus nostris, cum VOLSCORUM EXERCITU CORIOLANUS iuxta Romae moenia pervenit. Grazie

Frasi di latino aiutatemi x favoree
Miglior risposta
1 del fiore piace il colore e il profumo
2 amulio bramava il regno di numitòre
3 gli antichi dicevano Apollo dio (accus.) del sole e della luce,principe delle Muse,prottettore dei poeti;Apollo era anche il dio della vaticinazione e dava i responsi per mezzo degli oracoli
4 l ozio snerva l animo dei soldati
5 i filosofi sono maestri di virtù
6 i nostri soldati difendono le mura delle città,i conflitti della penisola,la salvezza dei cittadini
7 la custodia dei cani è sempre fedele
8 famosa ...

Satyricon di petronio
Miglior risposta
chi mi parla del problema di cultura contemporanea all'interno del satyricon di petronio e dell'ironia e del pessimismo nel satyricon. Vi prego rispondete ho fatto tutte le domande solo a qst nn ho risposto
potreste aiutarmi con questa frase:
LEGATI CAESARI.......
potreste spiegarmi...
suus,a,um----->si usa quando l'aggettivo è riferito al soggetto
eius---->genitivo di is,ea,id---- si usa quando l'aggettivo è rifedrito al complemento
potreste darmi delle lucidazioni!!! :con :cry
thanks..

1 del fiore piace il colore e il profumo
2 amulio bramava il regno di numitòre
3 gli antichi dicevano Apollo dio (accus.) del sole e della luce,principe delle Muse,prottettore dei poeti;Apollo era anche il dio della vaticinazione e dava i responsi per mezzo degli oracoli
4 l ozio snerva l animo dei soldati
5 i filosofi sono maestri di virtù
6 i nostri soldati difendono le mura delle città,i conflitti della penisola,la salvezza dei cittadini
7 la custodia dei cani è sempre fedele
8 ...
Ciao!! Mi servirebbero al più presto gli accenti di questo brano tratto dal De rerum natura, libro II, vv 1-61.
Vi prego!!!! Mi serve solo sapere dove cadono gli accenti perchè non riesco a fare la scansione metrica!!

per favore se potete darmi la traduzione delle versione pitagora di giustino ke ho compito dmn v prego datemela e ke sia buona da 8... grazie
ho bisogno di appunti o pezzi in latino su iter siculum di lucilio
Traduzione frasi italiano- latino
Miglior risposta
1 il denaro dei genitori è la principale fra le doti delle figlie.
2 molti carmi di famosi poeti celebrarono le battaglie dei giganti, i fieri nemici degfli dei sùperi.
3 la bramosia delle fauci spinse il lupo: il malvagio divorò l agnello.
4 nei cittadini malvagi c'era una grande bramosia di liti e di frodi.
5 vediamo spesso la capanna di marco piena di topi, il bosco pieno di ghiri, il monte pieno di nevi.
6 nella nostra città unici ornamenti dei maschi sono sempre stati il valore e le ...
1 il denaro dei genitori è la principale fra le doti delle figlie.
2 molti carmi di famosi poeti celebrarono le battaglie dei giganti, i fieri nemici degfli dei sùperi.
3 la bramosia delle fauci spinse il lupo: il malvagio divorò l agnello.
4 nei cittadini malvagi c'era una grande bramosia di liti e di frodi.
5 vediamo spesso la capanna di marco piena di topi, il bosco pieno di ghiri, il monte pieno di nevi.
6 nella nostra città unici ornamenti dei maschi sono sempre stati il valore e le ...

Salve, potreste dirmi se ho tradotto bene questa frase? (ita-lat):
Le forze dei giovani
Vires iuniorum
ho qualche dubbio sull'uso di "ioniorum" in questo contesto, è comunque corretta?
Solone, insigne ...

Ciao ! tra pochi giorni dovrò fare la verifica di latino...per caso potete riportarmi titoli di possibili versioni sulla terza declinazione ?
grazie in anticipo
:hi

mi potete trasformare queste frasi in proposizioni soggetive ( dipendenti da Constabat, era noto) e in oggettive ( dipendenti da SCIO, so), coniugando correttamente il verbo?
1) Catullus Lesbiae verbis offenditur.
2) Persarum copiae ab Atheniensibus victae sunt.
di questo esercizio, queste due non ho capito come diventano
Versione di Latino: Riceratori di notizie utili (di SENECA). (40507)
Miglior risposta
Salve. Io avrei bisogno della traduzione di questa versione di latino di Seneca presa dal "Il nuovo latina lectio" intitolata "Ricercatori di notizie utili" (pag. 183-184):
Nunc videndum est quid utile agant qui litterarum inutilium studiis detinentur; quae consuetudo iam apud Romanos invaluit. Graecorum iste morbus fuit: quaerere quem numerum remigum Ulixes habuisset; prior scripta esset Ilias an Odysseia, praeterea an eiusdem essent auctoris, et alia deinceps huius notae, quae, si ...
Mi servirebbe la traduzione di Orazio carm.3,4 (libro terzo, quarto carm. o ode)
Spero di ricevere risposta. Grazie mille.
mi servirebbero qst frasi x dmn..grz
1-Continenti labore milites diebus viginti quinque aggerem longum pedes trecentos triginta,altum pedes octoginta exstruxerunt.
2-Dux extemplo copias movit et ab hoste quattuor ferme milium intervallo consedit.
3-Duodequadraginta annos tyrannus Syracusarum fuit Dionysius,cum quinque et viginti natus annos dominatum occupavisset.
4-Caesar castra in altitudinem pedum duodecim vallo fossaque duodeviginti pedum muniri iubet.
5-Erat eo loco fossa pedum ...

quidnam scortis potentibus opus est?