Latino

Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
..Nino
multi antiqui poetae vitam
1
17 nov 2010, 17:21

multicucciola
carme 3 catullo ? qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un commento ? o almeno darmi una specie di spiegazione ? su internet non trovo nnt perpiacereeee
2
15 nov 2010, 18:01

theboss.insane
Latino - Italiano 1. Bona mater familias cara est filiis et filiabus. 2. Cornelia familiae fortunas servat. 3. Syracusae in Sicilia sunt, Pisae in Etruria. 4. Divitiarum gloria fluxa est. 5. Athenae Graeciae gloria sunt. 6. Filiae deliciae sunt patris familias. 7. Thebarum copiae strenuae sunt. 8. Piratarum insidiae nautas terrent. Italiano - Latino 1. Il ricordo della nonna è caro alle figlie. 2. Le valorose sentinelle di Tebe finiscono il turno di guardia.
2
15 nov 2010, 16:36

strangegirl97
Salve a tutti, ho svolto un esercizio di latino in cui bisognava tradurre delle frasi dall'italiano, ma credo di aver commesso degli errori. Me lo potreste correggere voi per favore? Grazie! 1. I contadini lavoravano la lana delle caprette. Agricolae capellarum lanam laborabant. 2. Con la sapienza e la dottrina procuriamo gloria alla patria. Sapientā et doctrinā patria gloriam paramus. 3. La pioggia rovina le rose. Pluvia rosas ruinat. 4. O ancella, chiama mia figlia! Ancilla, ...
1
15 nov 2010, 16:30

Castora
Frasi latino helpp?? Miglior risposta
1- se saprò qualcosa intorno a questa faccenda vi informerò immediatamente. 2- Farò questo lungo viaggio con qualche amico 3- forse qualcuno dirà che abbiamo agito troppo imprudentemente 4- Eurialo e Niso attraversarono di notte il campo nemico e nessuno li vide 5- gli antichi curavano le ferite con certe erbe GRAZIE MILLE IN ANTICIPO ^^ :) :) :)
2
13 nov 2010, 12:30

kia.kia96
PER FAVORE URGENTE MI SERVE SOLO L'ANALISI LOGICA E GRAMMATICALE DI QUESTE FRASI GRAZIEEEEE Ego nec iniustitiam nec arrogantiam fero. Sapiens adversam fortunam aequo animo fert. Etruria terra fecunca est; nam magnam copiam uvae olearumque fert. Agricolae in area terrae fructus conferunt. Ut antiquae fabulae ferunt, Diana silvarum dea est. Senectus sapientiam prudentiamque affert. Divitiae saepe magnas curas afferunt. Haec referri non possunt.
1
12 nov 2010, 17:06

zilla
Salve a tutti! Ad una mia amica servirebbe la traduzione di un pezzo della traduzione in volgare di Ciro: Menone il Tessalo, per domani. Si trova sul libro Verso Itaca 1 a pag. 113. Noi siamo riuscite ad iniziarla ma non riusciamo ad andare avanti, incomincia così: E' chiaro che Menone il Tessalo sia ricco vigorosamente, desiderando di comandare, desiderando di essere onorato.. Grazie mille :)
2
12 nov 2010, 16:33

studente tricase
postquam eo pervenerat, remi, belgis proximi, ad eum legatos primos civitatis miserunt, qui dicerent se suaque omnia in fidem atque in potestatem populi romani permittere, neque secum belgis reliquis consensisse neque contra populum romanum coniurasse, paratosque esse et obsides dare et imperata facere et frumento ceterisque rebus iuvare. illi confirmabant tamen omnes belgas in arnis esse, germanisque sese cum his coniunxisse, magnumque esse eorum omnium in romanos furorem.
1
11 nov 2010, 15:58

cristina picassi
1 Columbae et agnae aquilarum et ferarum praedae saepe erunt 2 Historia vita memoriae , magistra vitae est 3 Piratarum turbae insulae incolis minae erant 4 Persarum victoriae lacrimarum causa Athenis erant 9 Valeriae litterae causa matru familias sunt
1
11 nov 2010, 18:38

Sereee!
Avete la versione di latino "il poeta Viriglio?! Aggiunto 34 secondi più tardi: La sto cercando anche io!
1
11 nov 2010, 16:44

aurelius
Ciao a tutti Studio il latino da autodidatta su Familia Romana e mi è venuto un dubbio. Nelle voci del preterito come surripuit da surripere, implicuit da implicare, ecc, il gruppo "ui" è un dittongo oppure no? Devo pronunciare surrìpuit o sùrripuit? Gratias vobis ago
1
11 nov 2010, 13:47

federica.addamo
Traduzioni dal latino all'italiano(urgenti) 1)Barbari proelii spolia in castra reportabamnt. 2)Auxilia non semper copiis auxilium praebent 3)Vergili et Luci magistrer dis hostias immolat. 4)In Romanorum castro paucae copiae sunt. 5)Praefectus socium suas copias in castra ducit.
2
10 nov 2010, 19:35

ellina-TunZzTunzZ
eruptione facta come si traduce?
1
10 nov 2010, 19:17

lemtiel
Per chi ha il mio libro Nuovo Comprendere e Tradurre,Volume 2. Pag 97 esercizio 19a. Vi prego non ho tempo x farle
5
5 nov 2007, 17:09

Castora
CON VERBI DEPONENTI 8Fannia abbandonò tutto per seguire il marito in esilio 15Parlerò come(ut) potrò,in difesa(pro) dei miei amici GRAZIE MILLE :):):) SE POTETE MI TRADUCETE ANCHE QUESTE 4-Epaminondas adeo veritatem diligebat ut ne ioco quidem mentiretur 8-Discipuli illud Catonis recordamini: tene rem, verba sequentur 13- alexander cum audivisset Darium Ecbatanis movisse regem fugientem strenue insequebatur
1
10 nov 2010, 16:35

Peppe71095
Versione "il mondo" Ipse mundus deorum hominumque causa factus est, quaeque in eo sunt, ea parata et inventa sunt ad fructum hominum. Est enim mundus quasi communis domus deorum atque hominum aut urbs utrorumque. Ut agitur Athenae et Lacedaemon Atheniensium Lacedaemoniorumque causa conditae sunt,omniaque quae sunt in his urbibus, eorum populorum recte esse dicuntur, sic quaecumque sunt in omni ndo, deorum atque hominum sunt. iam vero circumitus solis et lunae reliquorumque siderum, quamquam ...
1
8 nov 2010, 13:49

Miley92
Io ho da fare questo esercizio, ma siccome non sono sicura di quello che ho fatto, potreste scrivermi voi il tutto e poi io casomai correggo?? Ecco l'indicazione: "Traduci le seguenti espressioni, relative ai costrutti di particolari aggettivi o verbi, e scrivi che caso reggono". ES: disnus aliqua re = dignus + abl = degno di qualcosa Queste sono le forme da tradurre: - excellere aliqua re (e breve di excellEre) - alicui aliqua re opus est - docere aliquem de aliqua re (e ...
5
20 set 2007, 17:59

kia.kia96
traduci e trasforma dall'attivo in passivo Patientia curas semper mitigat Flammae magnam silvam delent. Vos libenter audimes. Epistulam tibi scribo. Tullia amicas non videt. TRADUCI LESEGUENTI FRASI SECONDO IL PROCEDURALE PROPOSTO. Superbia patientia, ira indulgentia vincitur. Ut nos a te diligimur, ita tu a nobis amaris. Magnis curis excruciamur. Epistula tua a me libenter accipitur. La statua della dea viene adornata dalle devote matrone. Da me ti viene affidato ...
1
9 nov 2010, 17:06

Castora
Potete aiutarmi con queste frasi? grazie mille in anticipo :) ^^ 2 Dopo la battaglia di salamina nella quale sconfisse la flotta persiana Temistocle acquistò grande gloria 6 non tutti ammiriamo e amiamo le medesime cose 7 cesare dopo aver sottomesso i belgi partì per l'illirico ma all'improvviso scoppiò in gallia una nuova guerra Aggiunto 23 ore 2 minuti più tardi: Grazie mille ad entrambi :) :hi
2
9 nov 2010, 15:15

Meravigliosa
Aiutatemi!!! Mi potete tradurre queste frasi? 1)Quoniam hieme imbribus flumen crevit, homines ripas muniverunt 2)Marius, clarus dux, in Galliam cum strenuo agmine properavit 3)Oedipus laii filius, propter Iocasten matrem se occidit 4)Nostri milites profligati sunt, quod veritas auspiciorum spreta est. 5)Quod aegrotabas, diu Romae mansisti.
1
9 nov 2010, 15:57